Generatore (ecologico) di password per Mac

Doorman è il nuovo software di Mr. Fridge Software per generare password sicure e difficilmente espugnabili. Doorman, letteralmente portiere (o portinaio), è inteso in questo senso come persona di fiducia, a cui poter affidare la sicurezza delle proprie chiavi di casa.
Questo programma serve a generare una password casuale, definendone la lunghezza e selezionandone i caratteri che dovrebbero essere usati. È possibile scegliere tra lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali.
Se si desidera una password più facile da ricordare, è possibile anche richiedere una “Speakable Password”, qualcosa che sembrerà facile da pronunciare e quindi da ricordare. Il generatore di password “pronunciabili” crea una password nella quale la sillaba successiva segue lo schema di costruzione del linguaggio naturale. Per aumentare la sicurezza delle password è possibile richiedere a Doorman l’inserimento di numeri e caratteri speciali aggiuntivi (inseriti tra le sillabe) conservandone la semplicità di memorizzazione.
Per verificare la sicurezza della password, il programma è munito di una scala ad indicatori luminosi che visualizza l’affidabilità della password generata.
Quando la scala è di colore rosso la password può essere craccata in meno di un’ora; quando è gialla è abbastanza sicura, specialmente per salvaguardare i conti sul web, dove il malintenzionato deve comunque aspettare una manciata di secondi prima di aver provato tutte le combinazioni possibili; quando è di colore verde significa che la password è in grado di proteggere anche i dati sensibili su un computer, sempre che non ci siano presenti falle nel software che protegge i dati.
Doorman è compatibile con i Mac PPC o Intel, richiede Mac OS X 10.5.x (Leopard) ed è localizzato solo in inglese. Il programma è gratuito, ma la software house richiede l’adesione ad alcune piccole misure contro il cambiamento climatico o l’inquinamento, secondo le regole scritte nella pagina dedicata alla Green License.
Questi i titoli dei paragrafi principali scritti nella licenza:
Sostituire una lampadina convenzionale con una a risparmio energetico, spegnere la luce quando si esce dalla stanza, andare al lavoro o a fare shopping in bicicletta, Spegnere il computer o metterlo in stop quando si lascia la postazione.
Al termine c’è un invito ad inviare un feedback su questa licenza verde.