File punto-underscore da Mac a PC

Condividere file con PC Windows è ormai fin troppo semplice per un Mac, tuttavia possono presentarsi anomalie in reti miste, o su penne USB formattate FAT, poiché compaiono dei file (all’apparenza inutili) con davanti un punto “.” ed un underscore “_”. Questi file, che contengono le risorse di identificazione per Mac OS X, spesso possono creare non pochi problemi ai lettori mp3 “generici”. Esiste più di un modo per liberarsi di questi file. Con Leopard è stato abilitato il comando “dot_clean”, basta lanciare il Terminale, inserire il comando e trascinare la cartella o il Volume dal quale vogliamo eliminare le risorse.
È preferibile utilizzare questo comando SOLO per le cartelle da condividere e non per quelle che utilizziamo abitualmente sul Mac.
C’è anche lo script gratuito “CleanUp smb mess” scritto dall’italiano Marco Balestra, che si occupa di eliminare anche i file “.DS_Store” e le cartelle “.Trashes”. Basta trascinare la cartella da ripulire sul Droplet di Marco e confermare l’intenzione di pulizia del contenuto.
È possibile scaricarlo in versione gratuita a questo link: www.faqintosh.com/risorse/it/sys/cleansmb.
Comunque ci sono altre situazioni in cui è comodo facilitare la condivisione dei documenti al di fuori della nostra piattaforma.
…segue
Marco Balestra ci ricorda le seguenti scelte:

1. La possibilità di non creare i file .DS_Store sugli share di rete (su chiavette e simili non ancora), con l’utilizzo dello script .DS_Store enabler/disabler (logout o riavvio necessario dopo il cambiamento).

2. In Mail.app, usando il pulsante Allega invece del Drag&Drop, si può scegliere di allegare con l’opzione “Invia allegati compatibili con Windows”, che spedisce quindi i file senza la “fork” (lo so, non è più una fork) delle risorse associata.

3. La possibilità di creare archivi privi di risorse, cosa che il “Comprimi” del Finder (BOMArchiveHelper per Tiger e Utility Compressione per Leopard) non fa. Allo scopo si possono usare tar+gzip oppure zip dalla linea di comando, ed un paio di utility in questo senso sono tgzippa e Zip, un flusso di lavoro per Automator.

Altrettanto immediato può rivelarsi l’utilizzo di YemuZip, una piccola applicazione (sempre gratuita) scritta in Universal Binary che fornisce qualche opzione in più.