Fare CAD con Adobe Illustrator CS5

Tra l’utilizzo del CAD e quello dei programmi grafici esiste una forte relazione; un tempo lavorativo (sempre maggiore) passa dal disegno grezzo in CAD alla post-produzione realizzata attraverso Illustrator o Photoshop. Queste tipologie differenti di software però, non interagiscono in maniera diretta, ma attraverso inevitabili esportazioni.
Hot Door sviluppa perciò il plug-in CADtools per Adobe Illustrator della Creative Suite di Adobe, che consente direttamente l’apertura e un’agevole lavorazione dei principali formati CAD (DXF/DWG). In pratica, il potente plug-in, trasforma Illustrator in un piccolo strumento CAD, conservando le potenzialità illustrative ben note del software grafico (facilità d’uso di texture, effetti cromatici, effetti 3D e retini).
La nuova versione 7, rilasciata di recente, introduce alcune nuove caratteristiche, come la compatibilità garantita con la quinta versione della Creative Suite; lo strumento per la tabella grande per etichette personalizzate e grafici; strumento di blocco del titolo; inserimento dei simboli di porte e finestre per il disegno professionale; cerchio da 3 punti; nuovi strumenti CADline e CADtracker; nuove opzioni nelle unità di misura e per le dimensioni di riferimento (in parentesi) ed altre migliorie generali.
CadTools 7 richiede Mac OS X 10.4.9 o successivo, e funziona con Adobe Illustrator della CS3, CS4 o CS5. Il costo al pubblico è di 299 dollari, mentre chi effettua l’ugrade dalle versioni precedenti dovrà spendere “appena” 149 dollari. Fortunatamente sul sito dello sviluppatore californiano è disponibile per il download la versione Demo, prima di deciderne l’acquisto.