Facebook sul desktop

Che Facebook sia il bene o il male è fortemente soggettivo, e come ogni potente strumento di socializzazione va usato con il buonsenso e le giuste precauzioni. L’utilizzo del servizio attraverso un browser ha molti vantaggi, ma anche qualche inconveniente, specialmente in ambiti lavorativi o comunque dove la cronologia potesse rivelarsi una scomoda prova.
NextGenApp, specializzata nella realizzazione di software per Facebook e applicazioni Flex, ha realizzato quest’estate SocialRiver, un software che gira su Mac OS X/Linux/Windows, grazie ad Adobe Air, e permette di visualizzare comodamente gli ultimi aggiornamenti di Facebook direttamente sul proprio desktop.
Al primo lancio dell’applicazione, la schermata principale chiede di effettuare il login a Facebook con i dati del proprio account ed è tutto qui. Da quel momento i feed del social network saranno visibili direttamente sul display del computer da qualsiasi applicazione in una barra scura, flottante e trasparente. Si potrà anche rispondere agli amici o cliccare sul pulsante “mi piace”; per ora non è data ancora la possibilità di chattare. La barra di SocialRiver può essere posizionata in qualsiasi punto del desktop per accedere con più comodità a Facebook.
SocialRiver è un’applicazione ben fatta, ma per molti si presenterà troppo povera di funzioni. Tuttavia è gratuita ed è disponibile per il download dal sito Adobe, da Facebook (ovviamente) ed anche attraverso questo link diretto.