Crea il tuo browser specifico

Bazinga è un’applicazione nativa per Mac che è stata progettata per accedere a un determinato sito web o servizio web. È a tutti gli effetti una “web-app”. La particolarità di Bazinga è che i siti web preferiti, diventano una vera applicazione nativa Mac e funzionano separatamente dal browser web preferito o predefinito. Per esempio si può creare un’applicazione specifica per Gmail in modo che sia possibile accedere a Gmail in un ambiente nativo Mac App senza browser. Creare una web-app del proprio forum preferito o quotidiano online, quindi comodamente trasportabile su pendrive o disco esterno. Sarà così possibile navigare usando Bazinga sul Mac di un amico, senza aver bisogno di usare il suo browser. Nella prima versione Bazinga essendo progettata per essere un contenitore web-apps, non aveva i caratteristici pulsanti: Indietro, Avanti, Home, etc. Risultava essere un semplice contenitore. Nella versione attuale, ovvero Bazinga 4 Mac, sono presenti i tre pulsanti di navigazione.
A questo punto il passo successivo dopo aver scaricato Bazinga, sarà naturalmente di rinominare l’app in www.imaccanici.org ovviamente 😉
È possibile quindi distribuire Bazinga sotto forma di app con icona personalizzata. Il programma, scritto in REALbasic, funziona da Panther (Mac OS X 10.3) fino all’ultima versione di Mac OS X 10.6, ed è disponibile gratuitamente per il download dal sito dello sviluppatore.
Una curiosità, fino ad alcuni giorni fa, l’applicazione era conosciuta con il nome: “macsitespecificbrowserapp.dmg” ovvero: Mac Site Specific Browser App.
Approfondimenti sulle SSB:
en.wikipedia.org/wiki/Site-specific_browser

2 commenti a “Crea il tuo browser specifico”

  1. Avrei bisogno di una info. Ho prelevato la versione facebook.com, ma perchè non funziona la chat ???


    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

I commenti sono stati chiusi.