Convertire PDF in altri i formati

Non è rara l’occasione di doversi imbattere in qualche file PDF da lavorare, ma spesso alcune possibilità di modifica potrebbero non essere disponibili, producendo inutili complicazioni per l’operatore. La texana Docudesk produce per l’occasione il software deskUNPDF per Mac, un meticoloso convertitore di PDF in vari formati, capace di gestire anche libri digitali che siano stati criptati. Munito di una chiara interfaccia grafica conforme allo scopo, è un utilissimo strumento di lavoro per avere la possibilità di gestire materiale digitale, sia esso didattico o lavorativo. Tra le sue funzioni non manca la possibilità di esportare i file in formato PDF in comuni documenti di testo modificabili: word, excel, html, xml, openoffice e tanti altri ancora.
Recentemente la software house ha rilasciato la nuova versione 3.0, che porta notevoli aggiornamenti all’interfaccia, aggiunge il supporto di immagini CMYK, JPEG 2000 e JBIG, migliora la resa nelle conversioni del testo per una maggiore fedeltà ed aggiunge nuovi strumenti (come la taglierina) per l’estrazione selettiva dei contenuti nella zona di conversione.
L’utilizzo è semplice ed immediato, sarà sufficiente selezionare il documento PDF da aprire e successivamente impostare il formato desiderato di uscita. È possibile anche scegliere se la conversione dovrà essere effettuata solo per una o per tutte le pagine del file, oppure per interi gruppi di documenti in batch.
L’installer, alquanto invasivo (poiché introduce nuovi Servizi PDF e Menù contestuali aggiuntivi), viene fornito con un pratico disinstallatore, nell’eventualità si volesse rimuovere ogni (o quasi) traccia del software. Sì, perché deskUNPDF 3.0 si può prima provare: è disponibile per il download una versione Demo per 30 giorni di prova gratuita. Il prezzo dell’acquisto di una licenza singola è di 69,95 dollari, per licenze multiple c’è uno sconto percentuale variabile.