Controllo indipendente per iTunes

iTunesVolume è un piccolo controller gratuito per iTunes da usare con il mouse direttamente dalla scrivania del Mac. A tutti gli effetti si tratta di un’applicazione davvero superflua, infatti rinunciando a 7,2MB su disco e a 15MB di memoria Ram fisica, ci risparmieremo la fatica di andare a regolare il volume spostandoci in iTunes, ma potremo farlo da qualunque programma.
Attenzione, non stiamo parlando di un software per la regolazione del volume del Mac, ma solo per quello di iTunes, in maniera del tutto trasparente, è il caso di dirlo. Infatti l’interfaccia è in perfetto stile HUD offrendo anche le informazioni sul brano in riproduzione (titolo, artista e album della traccia in esecuzione) in una finestra traslucida dedicata. Nel corso del weekend la piccola applicazione gratuita è stata aggiornata alla versione 1.0.4 migliorando la velocità della risposta nelle modifiche del titolo, inoltre guadagna una nuova opzione che mostra un’illustrazione a caso uno quando ce ne sono disponibili più di una. A dire il vero qualche problemino con l’applicazione si può presentare quando la si usa con il Finder chiuso, ma si tratta di casi davvero di utilizzo isolati.
Fondamentalmente iTunesVolume 1.0.4 non serve a molto, ma di parte sua non costa nulla. Richiede per girare Mac OS X 10.4 o 10.5 su Mac Intel e PPC, ovviamente non può mancare iTunes 7.0.