iStumbler è un’utility per Mac OS X che permette principalmente l’esplorazione di ogni singola rete wifi rilevabile dal proprio Mac. Il software è in grado di indicare per ogni rete rilevata, il tipo di criptatura, il nome della rete, l’intensità del segnale, la quantità di interferenze e di disturbi, il canale impiegato, l’indirizzo MAC del dispositivo Wi-Fi, la marca e il modello, la frequenza in MHz e tanti altri parametri.
Attraverso un’interfaccia a grafici iStumbler segnala la potenza del segnale nel tempo, ed è possibile effettuare la connessione qualunque rete wifi disponibile, chiedendolo direttamente all’applicazione.
L’utilità principale del software è quella di permettere all’utente di scegliere il network migliore in quei casi dove gli access point sono numerosi (per esempio negli aeroporti, negli alberghi o nelle scuole) e la zona coperta offra più hot spot con lo stesso nome (SSID) e lo stesso canale. C’è invece chi adora questo software per la rapidità con la quale segnala le connessioni wireless aperte e le reti meno accessibili, se non tramite la password o l’autorizzazione dell’amministratore di rete.
Oltre alle reti Wi-Fi rilevate dall’Airport, iStumbnler si avvale anche della capacità di scovare le reti Bluetooth e Bonjour disponibili; offre il supporto a Growl per le notifiche ed è anche disponibile un widget (iStumbler Spectrum) per monitorare le reti direttamente dalla Dashboard di Mac OS X.
Il programma, in evidente e continuo aggiornamento, è nato nel 2002 ed è stato aggiornato oltre venti volte. Recentemente è giunto alla versione denominata 99, guadagnando il plugin AirPort aggiornato per lavorare con CoreWLAN su SnowLeopard; il Location Plugin aggiornato per CoreLocation su SnowLeopard; l’AirPort Monitor con il nuovo lo stile della finestra HUD e il supporto per monitor multipli; infine il Plugin Bluetooth con SDP query, Non mancano numerose correzioni di piccoli bug, funzioni incomplete rimosse e un’ottimizzazione generale del software.
iStumbler 99 è completamente gratuito ed il download è disponibile partendo dal sito dello sviluppatore.
7 commenti a “Cercare la rete wireless migliore aspettando la v100”
I commenti sono stati chiusi.
eh, guadagna SnowLeopard ma perde Tiger….
—
acrux _at_ linuxmail _dot_ org
La vecchia Tigre ha fatto il suo…
😉
io ho un macbook pro con leopard e non mi funziona, quando lo avvio mi crasha.
con la versione 0.98 tutto ok… non mi pare che la 0.99 sia solo per snow leopard….
qualche suggerimento?
Io ho macbook pro con SL e funziona tutto regolarmente….
con leopard non funziona
confermo, solo per Snow Leo.
Per Leopard occorre la release 98 disponibile sul sito a partire da Home.
ok, allora sono due le teste di micio da appendere alla parete 🙂
—
acrux _at_ linuxmail _dot_ org