Cercare immagini simili tra loro

Ci sono strumenti utilizzati molto di rado, ma che in quelle saltuarie occasioni si rivelano insostituibili. Proprio perché usati raramente spesso capita di dimenticarsi anche di parlarne. Uno di questi è certamente il servizio offerto da GazoPa.com, che principalmente permette la comparazione delle immagini, grazie ad un motore di ricerca intelligente, per trovarne di simili sul web.
Rintracciare le foto giuste ricorrendo ai tradizionali sistemi non sempre è la scelta migliore, specialmente quando la foto c’è già ed occorre trovarne una versione simile, ma diversa, risalendo all’originale o semplicemente ad una dalla risoluzione maggiore. GazoPa è infatti in grado, grazie a dei potenti algoritmi, di rintracciare immagini online simili ad una già esistente.
L’utilizzo è molto semplice, basta caricare la foto in questione ed affidarsi ai risultati offerti dal servizio, inoltre è possibile anche dare in pasto a GazoPa direttamente un link o addirittura disegnare il contorno di un’immagine per trovarne di simili: c’è un apposito strumento di grafica basilare per realizzare online il proprio schizzo direttamente dal browser.
Attualmente il più popolare servizio in concorrenza con GazoPa è TinEye, anch’esso ancora in versione Beta, forse un po’ meno evoluto, infatti i risultati di ricerca offerti sono più deludenti, ma non per questo inefficaci.
GazoPa ha inoltre lanciato un’applicazione gratuita per iPhone (attualmente giunta alla versione 1.01) disponibile per il download su App Store, ma anche per Twitter e per Facebook, godendo conseguentemente di una maggiore diffusione e popolarità.