Catalogare libri, giochi e film sul Mac

Ognuno di noi, in base alle sue abitudini, potrebbe avere una libreria più o meno fornita di libri, film o semplicemente videogiochi, ma perché no anche di tutti e tre. Finché si tratta di materiale multimediale (musica, foto e video) le applicazioni di Apple bastano e avanzano per catalogare i nostri file: iTunes ed iPhoto sono strumenti esemplari e non costano nulla, ma a volte è necessario un aiuto per completare il management della nostra collezione. In questi giorni sono stati aggiornati tre comodi programmi che servono proprio a catalogare il materiale che giace sui nostri scaffali.
Dvd Hunter, Game Hunter ed il recente Book Hunter (giunto al rilascio della seconda Beta pubblica) sono tre programmi di catalogazione e organizzazione per le collezioni di dvd, videogame e libri. Gli aggiornamenti rilasciati dall’italianissimo Joel Ares apportano numerosi miglioramenti e bug fix alle applicazioni, con l’aggiunta di alcune nuove funzionalità.
La caratteristica principale che contraddistingue i tre software riguarda l’interfaccia simile ad iTunes, in grado di mettere rapidamente a proprio agio qualsiasi Mac User e la possibilità di inserire tutti i dettagli del prodotto per risalire velocemente allo stesso al termine della ricerca. Ma non sarà necessario inserire manualmente tutti i dati, la funzione di auto-completamento cercherà per l’utente qualsiasi informazione relativa al titolo da catalogare. Da non sottovalutare l’importante voce destinata alla gestione dei prestiti e dei “desideri”.
I tre programmi, fortunatamente gratuiti, si scaricano dal sito www.joelares.net e, tranne la beta di Book Hunter, sono comodamente localizzati in italiano.

6 commenti a “Catalogare libri, giochi e film sul Mac”

  1. Ho scaricato e provato subito book hunter : ottimo è dir poco. Certo ha qualche difettuccio (ad esempio nel totale indica dvd collection e no book) ed è solo in inglese, ma la ricerca di autocompletamento è fantastica. A tal proposito consiglio di inserire subito ibs quale sito di ricerca così troverete (quasi) tutti i libri italiani. Personalmente cercavo da tempo un database di libri per mac e questo, gratuito!, è perfetto. In poco tempo (un’oretta scarsa) ho già inserito 265 titoli!
    Saluti
    giaber

    1. Ottimo, sono felice per te!
      Lo sviluppatore ha detto che presto sarà pronta la versione localizzata nella nostra lingua e certamente riparerà il bug, anzi se te ne capitassero altri non esitare a segnalarli.
      😉

      1. Neanche il tempo di scriverlo che è arrivata la versione in italiano con il piccolo bug riparato! Veramente solerte. Grazie ancora per la segnalazione (ora sono in ufficio a catalogare i libri :)).
        Saluti

I commenti sono stati chiusi.