Accedere ai propri file: sempre, dovunque e comunque

Non è propriamente un servizio di accesso remoto (come Apple Remote Desktop o LogMeIn), ma piuttosto una sistema per accedere ai propri file attraverso un desktop virtuale on-line. Si chiama FeelHome, è prodotto da Nuxinov e strizza maliziosamente l’occhio a Linux, ma nonostante questo funziona (quasi) stabilmente anche sui computer con Sistema Operativo Mac OS X (testato su Leopard) e Microsoft Windows.
La Nuxinov (che significa Linux+innovazione), fondata da Thomas Thelliez nel 2009, è una giovane società che fornisce soluzioni IT, impegnata a sviluppare prodotti economicamente efficaci (associando le migliori tecnologie del mondo open source) per migliorare la produttività dei suoi utenti attraverso interazioni e collaborazioni tra il computer desktop e server web on-line. Con FeelHome l’azienda si pone l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di accedere ai propri dati (come fosse un file server), da qualsiasi dispositivo o da qualsiasi browser web dalla piattaforma preferita. C’e anche un video per vedere il software in azione.
Il software è già pronto all’uso ed il sistema si configura in un attimo. È sufficiente creare un account (ID) sul sito Nuxinov, scaricare il programma, inserire ID e password ed il gioco è fatto. Da qualsiasi browser sarà possibile accedere ai documenti del proprio Utente loggandosi sul sito Nuxinov, logicamente bisognerà non avere alcun firewall attivato. È anche possibile personalizzare i temi e cambiare gli sfondi del desktop riprodotto nel browser.
Il download gratuito del programma è disponibile sul sito di www.nuxinov.com, si installa semplicemente trascinandolo sul proprio HD e si rimuove spostandolo nel cestino insieme alla cartella FeelHome creata nella Home del proprio Utente.