Salvataggio del contenuto del forum libreofficeforum.org

LibreOfficeForum è in funzione dal settembre 2010. È stato creato a causa della mancanza di supporto ufficiale durante la creazione del progetto iniziale di Libre Office (nato da un fork di Open Office). E’ articolato su 5 lingue: inglese, francese, italiano, russo e giapponese. Al suo interno ci sono sezioni dedicate ai campi in cui si articola la “suite” per ufficio: Writer (editor di testi), Calc (foglio elettrico), Impress (presentazioni), Draw (disegno), Base (database) e Math (formule). Si aggiungono sezioni dedicate alle Estensioni, alle Macro, alle novità, all’installazione e alla risoluzione dei problemi.Negli anni il sito si è arricchito della presenza di illustri volontari che hanno illuminato i neofiti che si accostavano per la prima volta ad un foglio di calcolo o ad una pagina di testo.
Il vero fiore all’occhiello sono gli allegati contenenti numerosi esempi e spunti concreti.
Il suo amministratore, ‘sb73542’ (Sam per gli amici), rileva che la piattaforma Drupal 6, sulla quale è costruito il forum, non è più supportata per gli aggiornamenti di sicurezza e richiede un aggiornamento alla versione successiva. Tale operazione è complicata dall’aspetto multilingue del forum e dalla presenza di nuovi bug non risolvibili con gli add-on di Drupal.
Per questa ragione egli ha annunciato il 24 maggio la decisione di chiudere il forum nel giro di un paio di settimane.
Molti si sono dispiaciuti di questo, ma nessuno ha avanzato, almeno pubblicamente, proposte per rilevare la gestione e consentire il proseguimento del forum.
Non mi sembrava giusto buttare tutto questo bagaglio di esperienza e ho cercato da subito una soluzione per salvare almeno i contenuti della lingua italiana e di quella inglese (la più ricca).
I miei primi tentativi sono andati a vuoto, poi ho postato qualche ricerca sul sito degli amici ‘iMaccanici’ e trovato la risposta illuminante di Franz/Fragrua che ha portato al coronamento del mio desiderio.
Grazie.

Qui trovate il forum messo al sicuro sui nostri server:
Italiano -> it.libreofficeforum.org
inglese -> en.libreofficeforum.org

charlie

4 commenti a “Salvataggio del contenuto del forum libreofficeforum.org”

I commenti sono stati chiusi.