Inauguriamo la prima recensione delle applicazioni per iPhone e iPod Touch con il titolo che maggiormente ha fatto scalpore negli ultimi tempi sull’App Store. Rolando è stato celebrato come il salto di qualità delle applicazioni per i dispositivi Multi-touch della Mela, il gioco che finalmente dimostrava a tutti che l’appellativo di “console portatile” non era campata in aria.
Cos’è Rolando? È un puzzle game in cui bisogna far attraversare 36 livelli a un gruppo di “Rolandos” sfruttando accellerometro e multi-touch per risolvere intricati scenari; evitando accuratamente mostri e ostilità sfruttando la fisica e l’ambiente circostante.
Gli utenti PSP sicuramente noteranno la somiglianza con il famoso Loco Roco, sia nel modo di controllare i personaggi inclinando lo schermo (nel caso di Loco Roco si usavano i tasti dorsali, con l’iPhone lo si inclina per davvero!), sia nello stile grafico molto cartoon.
La grafica, appunto. Il lavoro fatto da NGmoco è assolutamente incredibile; gli ambienti in 2D coloratissimi e i personaggi che rimangono impressi alla prima occhiata confermano la bravura di questi ragazzi a fare giochi “con stile”.
Il difetto principale da imputare a Rolando è una gran richiesta di energia da parte dell’iPhone, un paio d’ore di gioco sono capaci di dimezzare la capacità della batteria. D’altro canto i difetti propri del gioco sono pochissimi, niente che non si possa risolvere con un pò di abitudine con i controlli di gioco o qualche aggiornamento software; mentre la longevità si assesta su livelli medi, con 36 livelli che assicurano circa un 10-12 ore di gioco.
Ma la sfida offerta da NGmoco è ben più alta: ogni livello puo’ essere rigiocato, migliorando il proprio punteggio, cercando di salvare quanti più Rolando possibile e riuscendo (impresa quasi impossibile per i livelli avanzati) a terminare il livello nel tempo prestabilito, ovvero due minuti scarsi (!!!).
Da segnalare inoltre l’uscita recente di una versione “Lite”, pochi livelli gratis per provare l’emozione di essere il capo dei “Rolandos”, e una riduzione di prezzo da 7,99 euro a 3,99 euro, un segnale di bontà della software house, che nel mese di Dicembre, per celebrare l’uscita di quello che viene considerato un vero e proprio capolavoro, ha abbassato (o addirittura eliminato) il prezzo da tutto gli altri giochi del suo listino come Topple, Dropship e Dr. Awesome.
Un ottimo motivo in più per provare quanto di meglio App Store possa offrire oggi nell’ambito dei puzzle-platform, un punto di riferimento per tutti quelli che Ovviamente il gioco è scaricabile da qui.