Erano i tempi in cui con mio fratello realizzavo presentazioni video sul nostro amatissimo Amiga 500, poi venduto per acquistare l’Amiga 4000. All’epoca c’era un programmino che (per come lo ricordo io) non era niente male: si chiamava Scala Multimedia. Questo software permetteva di realizzare effetti professionali come sfumature, dissolvenze e quant’altro.
Ebbene oggi è possibile usare e rivedere quelle presentazioni con un applicazione sviluppata dai tedeschi della Airsoft Softwair, questa è denominata “Hollywood“, ormai giunta alla terza versione, multipiattaforma e supporta anche i nostri amati Mac.
Per sapere altro su quel fantastico mondo, potete guardare questi filmati in una sorta di keynote dell’epoca, dove Commodore presentò a tutto il mondo l’Amiga ed il suo concetto di multimedialità: si poteva già fare grafica (il filmato di Andy Warhol che usa Deluxe Paint, dimostra, anche se in fase embrionale, come era già possibile fare Computer Art); musica e video a costi bassissimi per l’epoca.
— Simkravitz