Quark ha lanciato ieri QuarkCopyDesk 7, l’ultima versione del software di editing di testo ed immagini destinato a redattori, revisori ed altre figure presenti all’interno del flusso di lavoro editoriale.
Il programma eredita gran parte del codice da QuarkXPress 7 garantendo così una compatibilità assoluta con i componenti del pacchetto Quark Publishing System 7, nonché con altri sistemi di terze parti.
Il software costa 250 dollari, mentre per l’aggiornamento dalla versione precedente bastano 90 dollari.
Tra le nuove funzioni incluse in QuarkCopyDesk 7 c’è la possibilità di manipolare le immagini, inserire commenti direttamente nel testo e la capacità di evidenziare parti di testo con sottolineature in rosso per facilitare la revisione di uno articolo.
Per ora la compatibilità con Leopard non è assicurata, e questo non è un bene per un’azienda come Quark, che ha perso notevolmente terreno rispetto alla concorrenza sempre più agguerrita di Adobe con il suo InDesign.
È disponibile dal sito del produttore la versione di valutazione di QuarkCopyDesk 7, per un download di 226MB, dopo aver compilato un breve form di registrazione.