Gli eBook faticano un poco a prendere piede nella nostra cultura, ma con l’imminente arrivo dell’iPad si prevede un graduale ma sostanziale cambiamento di rotta; mamma Apple col suo nuovo dispositivo, come sempre, darà il LA alla concorrenza che si farà in quattro per contendersi il mercato con prodotti direttamente concorrenti.
L’avvento dei Tablet in generale non potrà che favorire lo sviluppo e la diffusione degli eBook che già da qualche tempo stanno spopolando oltreoceano. A tal proposito, Calibre, un software Open Source scritto da Kovid Goyal, può farci veramente comodo. Calibre ci permette di convertire in eBook praticamente qualsiasi file di testo permettendoci inoltre di inviare il file, arricchito ovviamente di copertina e di numerosi tag (che potremo aggiungere manualmente o scaricandoli da un server), ai nostri dispositivi mobili. Con Calibre è possibile convertire file dei formati più disparati (CBZ, CBR, CBC, CHM, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT) ad altrettanti esotici formati (EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT) e supporta al momento la piena integrazione per i seguenti device: Sony PRS 300/500/505/600/700/900, Barnes & Noble Nook, Cybook Gen 3/Opus, Amazon Kindle 1/2/DX, Longshine ShineBook, Ectaco Jetbook, BeBook/BeBook Mini, Irex Illiad/DR1000, Foxit eSlick, PocketBook 360, Italica, eClicto, Iriver Story, Airis dBook, Hanvon N515, Binatone Readme, Teclast K3, vari cellulari Android e ovviamente l’iPhone.
Se il vostro dispositivo non è nella lista non disperate, potrete sempre salvare il file su disco e importarlo direttamente a seconda dell’hardware a vostra disposizione. Calibre non si limita solo alla conversione, ma tiene ordinate le nostre librerie elettroniche permettendo una ricerca approfondita per Autore, Editore, Serie, Formati e Tag, oppure sfogliando le copertine tramite Cover Flow… Non siete ancora convinti, bene perché c’è dell’altro: Calibre vi permette anche di scaricare News e Feeds aggiornando di rimando i nostri dispositivi… ma non fatelo sapere al vostro giornalaio ovviamente.
Calibre è completamente gratuito e si scarica all’indirizzo calibre-ebook.com/download dove è disponibile sia per Mac che per Linux e Windows, la sua installazione non è per niente invasiva, in classico stile Mac, e si è subito operativi dopo aver scelto la localizzazione del programma, la posizione della sua libreria e il tipo di device in nostro possesso. È lecito sperare che dai prossimi aggiornamenti Calibre possa supportare nativamente anche l’iPad. L’unica pecca, se proprio vogliamo trovargliene una, è rappresentata dalla localizzazione non proprio accurata nella nostra lingua. Buona lettura dunque…
4 commenti a “Gestire gli eBook sul Mac”
I commenti sono stati chiusi.
Grazie per la recensione..
Anche io l’avevo provato superficialmente, più per curiosità, dopo l’uscita dell’iPad..
Ma ha notevoli potenzialità e l’ho lasciato installato. Più grezzo ma decisamente meglio di altri, come Adobe Digital Editions per esempio.
Mi diverte cambiare i Font del testo e trovo utile ma da migliorare, la funzione server integrata, che permette di visualizzare e richiamare i testi da una pagina web.
—
MB 2,2Ghz 4 Gb Ram HD 320Gb/7200rpm Osx 10.6
Questa recensione calza a pennello, da qualche giorno cercavo un app per leggere i file.LIT
😉
—
MacBook Black – iBook – iPhone3G
azz anche file lit
avevo una saga che leggevo sul clone iphone
—
imac g3 333.mac osx.3– mini mac core due duo1.83 4gb 500 hd
Vedete quanto è importante leggere segnalazioni scritte non dal solito fragrua?
Forza inserite la vostra qui:
http://www.imaccanici.org/submit.php?type=story
Successivamente verrà programmata l’uscita e inserita una testatina grafica.
😉