PowerMac G5 bloccato all'avvio

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Buongiorno a tutti... mi si è bloccato un G5, unico mac dell'ufficio utilizzabile con un vecchio (e costoso) scanner... All'avvio appare la solita mela ma a lì non si schioda per ore. Dopo qualche minuto le ventole partono al massimo. Se provo a partire in Single User si blocca su DART enabled. Ho provato a farlo partire da CD ma non li legge (probabilmente sono i cd rovinati, non riesco a vederli neanche da altri computer, me li sputano fuori) e di conseguenza non riesco neanche a fare un test hardware con AHT... Ho provato a scaricarlo su pendrive, ma anche questa con ALT premuto non me la vede...
Non so più che provare... avete qualche consiglio?
Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

pendolino480 ha scritto:
sab, 01 ago 2020 11:04
Buongiorno a tutti... mi si è bloccato un G5, unico mac dell'ufficio utilizzabile con un vecchio (e costoso) scanner... All'avvio appare la solita mela ma a lì non si schioda per ore. Dopo qualche minuto le ventole partono al massimo. Se provo a partire in Single User si blocca su DART enabled. Ho provato a farlo partire da CD ma non li legge (probabilmente sono i cd rovinati, non riesco a vederli neanche da altri computer, me li sputano fuori) e di conseguenza non riesco neanche a fare un test hardware con AHT... Ho provato a scaricarlo su pendrive, ma anche questa con ALT premuto non me la vede...
Non so più che provare... avete qualche consiglio?
Grazie
Probabile HD rotto.
Il G5 si apre con un cacciavite a croce.
Se il disco non è proprio distrutto, probabilmente con una scatola USB per HD esterna recuperi tutto.
Idem per i dischi di installazione con un lettore DVD esterno.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Ciao, l'hd è accessibile, ho già recuperato eventuali file non backuppati... I dischi di installazione su un macmini 2009 e un macbookpro 2012 non vengono letti, dopo qualche secondo li sputano fuori...quindi secondo me sono rovinati...
Non c'è modo di trovare l'iso dei dischi e fare un CD/DVD nuovo? Non si riesce a far partire AHT in altro modo?
grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

pendolino480 ha scritto:
sab, 01 ago 2020 12:36
Ciao, l'hd è accessibile, ho già recuperato eventuali file non backuppati... I dischi di installazione su un macmini 2009 e un macbookpro 2012 non vengono letti, dopo qualche secondo li sputano fuori...quindi secondo me sono rovinati...
Non c'è modo di trovare l'iso dei dischi e fare un CD/DVD nuovo? Non si riesce a far partire AHT in altro modo?
grazie
Devi cercare un disco di installazione o immagine ISO di OSX Leopard RETAIL.
Una volta che avrai a disposizione l'immagine di Leopard lo puoi installare senza CD usando la Mandrakata.
Ti serve un altro Mac qualsiasi e queste istruzioni
viewtopic.php?f=33&t=25306

Ciao
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Eccomi... ho riprovato i cd originali su un altro mac e me li vede... quindi ho pensato fosse il lettore cd del G5 ad avere problemi... L'ho quindi sostituito con un altro ed effettivamente adesso, premendo ALT all'avvio, mi mostra AHT e l'installazione... l'AHT sia base che esteso non rileva problemi. Se però faccio partire l'installazione il cd gira per qualche secondo, appare la schermata bianca con la mela al centro ma da lì non si schioda...
Ho provato anche la mandrakata... Messa immagine del 10.4 su partizione dell'HD, fatto partire ma anche in questo caso si blocca sulla schermata bianca con mela...
:-(

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

pendolino480 ha scritto:
mer, 05 ago 2020 06:44
Eccomi... ho riprovato i cd originali su un altro mac e me li vede... quindi ho pensato fosse il lettore cd del G5 ad avere problemi... L'ho quindi sostituito con un altro ed effettivamente adesso, premendo ALT all'avvio, mi mostra AHT e l'installazione... l'AHT sia base che esteso non rileva problemi. Se però faccio partire l'installazione il cd gira per qualche secondo, appare la schermata bianca con la mela al centro ma da lì non si schioda...
Ho provato anche la mandrakata... Messa immagine del 10.4 su partizione dell'HD, fatto partire ma anche in questo caso si blocca sulla schermata bianca con mela...
:-(
Hai sostituito l'HD con uno nuovo?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Concordo con Hammarby, l'hard disk è da cambiare.

Se ha passato l'AHT esteso, tutto il resto è a posto
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Ringrazio entrambi... ho provato 3 hd, ma con nessuno riesco ad andare avanti... Formattati sia in APM sia in GUID... con ALT vedo il CD, clicco sopra e parte subito la schermata bianca con la mela al centro, ma da lì non si schioda... la lucina verde del lettore cd si accende per 2-3 secondi e poi si spegne... poi dopo un paio di minuti le ventole partono al massimo...
Qui sotto i dati dell'AHT se possono servire...
IMG_1933.JPG
IMG_1933.JPG (198.63 KiB) Visto 4107 volte

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Oggi ho riprovato più volte, anche con l'HD che non si avviava più... Verbose, safe, singolo utente, ecc... le ho riprovate tutte. Ad un certo punto, con il safe mode mi è comparsa la rotellina girevole sotto alla mela e di lì a qualche minuto si è avviato osx...! Ho fatto riparazione disco, riparazione permessi e ora sembra che parta di nuovo normalmente, come prima del guasto...

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Niente, sono di nuovo a terra... Di nuovo la mela su sfondo bianco... :(

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Una bella ripulita a tutti i connettori delle schede con la gomma per cancellare ma e soprattutto un HD nuovo!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Ma dici che è un problema hardware?
Noto ad esempio che se faccio partire da CD, per un mezzo secondo appare una schermata grigia, che immagino sia quella di avvio del cd, ma subito dopo appare la solita bianca con la mela...
HD nuovi in casa purtroppo non ne ho, vedo se riesco a farne comprare uno... ma non capisco perché con 3 diversi non vada... dopo che per qualche ora era andato sia il vecchio sia quello con l'installazione pulita...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

pendolino480 ha scritto:
mar, 11 ago 2020 12:03
Ma dici che è un problema hardware?
Noto ad esempio che se faccio partire da CD, per un mezzo secondo appare una schermata grigia, che immagino sia quella di avvio del cd, ma subito dopo appare la solita bianca con la mela...
HD nuovi in casa purtroppo non ne ho, vedo se riesco a farne comprare uno... ma non capisco perché con 3 diversi non vada... dopo che per qualche ora era andato sia il vecchio sia quello con l'installazione pulita...
Un HD rotto è un problema HW.
A me ne è morto uno dopo 4 anni di vita del mio iMac 2009 e poi a ruota quello del mio iMac 2011, molto più giovane.
Prima o poi tutti gli HD si rompono, quello del tuo Mac quanti anni ha? Quanto ha lavorato?
Puoi provare anche a mettere dentro un SSD, ormai costano veramente poco.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

pendolino480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 ott 2016 09:58
Messaggi: 15

Top

Ciao, si intendevo dire che avevo già provato con altri 2 dischi quindi mi pareva strano che fosse dovuto all'HD... Comunque nel weekend ho provato a mettere anche un SSD nuovo, ho pulito i contatti di ram e scheda video, altre schede non ce ne sono... (il gruppo processori non sono riuscito a smontarlo), ma niente, non cambia nulla... Partendo da CD per qualche istante appare la schermata tutta grigia ma poi appare subito la solita mela su fondo bianco e stop.
:roll:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

pendolino480 ha scritto:
mer, 19 ago 2020 17:25
Ciao, si intendevo dire che avevo già provato con altri 2 dischi quindi mi pareva strano che fosse dovuto all'HD... Comunque nel weekend ho provato a mettere anche un SSD nuovo, ho pulito i contatti di ram e scheda video, altre schede non ce ne sono... (il gruppo processori non sono riuscito a smontarlo), ma niente, non cambia nulla... Partendo da CD per qualche istante appare la schermata tutta grigia ma poi appare subito la solita mela su fondo bianco e stop.
:roll:
Però ti fa il boing...
non è che si tratta dei cavetti SATA?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti