Se segui le indicazioni non fare il copia e incolla dei comandi da terminale dalla versione tradotta, ma guarda la pagina originale.
Moderatore: ModiMaccanici
Abbi pazienza Hammarby, dopo qualche settimana che non ne venivo fuori, mi sono messo a cercare da ignorante del sistema. Ad ogni modo pulisco tutto.
No, non è possibilecodax ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 20:49Abbi pazienza Hammarby, dopo qualche settimana che non ne venivo fuori, mi sono messo a cercare da ignorante del sistema. Ad ogni modo pulisco tutto.
Oggi niente Kernel panic. Tralasciando i sw che ho installato, è possibile che sia dovuto al fatto che ieri sera non si collegavano alternativamente né tastiera né mouse bluetooth (i suoi originali) e ho collegato un vecchio mouse usb e il cavo di ricarica alla tastiera?
Ebbene sì, tu stesso me l’hai, senza volerlo, segnalato!codax ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 19:24
Ieri pomeriggio è stato un incubo, non mi riconosceva la tastiera, poi il mouse (originali), il bluetooth caricava a vuoto. Infine ho collegato la tastiera al cavo usb e ho collegato un mouse usb. Da ieri non ho Kernel panic e mi sembra che il sistema lavori fluidamente. ...
Ti ringrazio, il bluetooth è disattivato e in effetti non riscontro problemi. Adesso mi godo un attimo questa situazione (sempre che tenga...), nei prossimi giorni provo a riattivarlo e vedere quel che succede, nell'ottica di definire la situazione. Per fortuna non è un computer di lavoro. Nessun sw interno all'iMac o esterno (drivex o detectx ad es.) segnala difetti hardware del genere? Hai parlato di altre porte dell'iMac che potrebbero a questo punto darmi problemi: non conosco l'architettura hw del mio computer... C'è un scheda fisica applicata alla mb che contiene sia Slot SDXC card, le USB e le 2 porte Thunderbolt e allo stesso tempo contiene il modulo bluetooth? E il wi-fi? Non trovo niente sull'argomento. Esistono degli schemi? Spero di non rompere troppo le scatole.Alberto.G ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 22:03ciao codax, innanzitutto ti ringrazio per aver risposto bene e in modo chiaro a tutte le mie domande!
Mi serviva avere un qualche riferimento, magari concatenato, per capire la causa dei panic.Ebbene sì, tu stesso me l’hai, senza volerlo, segnalato!codax ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 19:24
Ieri pomeriggio è stato un incubo, non mi riconosceva la tastiera, poi il mouse (originali), il bluetooth caricava a vuoto. Infine ho collegato la tastiera al cavo usb e ho collegato un mouse usb. Da ieri non ho Kernel panic e mi sembra che il sistema lavori fluidamente. ...
Il colpevole, come già successo, è il Bluetooth che è guasto… da far riparare al più presto.
Forse l’hai già fatto, se no, disattiva subito il Bluetooth.
Ora puoi lavorare solo con tastiera e mouse collegati via cavo usb.
Tieni comunque sotto controllo questi due dispositivi collegati con cavo alle porte USB e vedi se funzionano perfettamente.
Non vorrei, per sfiga, che anche una porta del tuo iMac possa in seguito dare problemi... con relativi panic!
Hammarby, penso di capire ora il tuo moto di stizza quando hai visto che avevo installato certi software. Ho cercato di fare pulizia sul disco e credo di aver tolto diverse cose inutili se non dannose (vedi Profile sotto), ma vedo ovunque quel totalAV che ho disinstallato, cercato e cancellato con l'aiuto di Easyfind includendo Contenuto pacchetto e File e cartelle invisibili, tolto dal cestino, in Elementi login non compare (poi ho riavviato il sistema) ma lo trovo nel sempre Profile di DetectX.Hammarby ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 20:56No, non è possibilecodax ha scritto: ↑ven, 17 mar 2023 20:49Abbi pazienza Hammarby, dopo qualche settimana che non ne venivo fuori, mi sono messo a cercare da ignorante del sistema. Ad ogni modo pulisco tutto.
Oggi niente Kernel panic. Tralasciando i sw che ho installato, è possibile che sia dovuto al fatto che ieri sera non si collegavano alternativamente né tastiera né mouse bluetooth (i suoi originali) e ho collegato un vecchio mouse usb e il cavo di ricarica alla tastiera?
Piuttosto è possibile che il sistema non sia ancora pulito.
Usa mouse e tastiera col filo e continua con le pulizie.
Niente, il programma lo avevo già cancellato e nella cartella library non ho nessuna delle tre sottocartelle che mi vengono indicate dalla guida (le tre elencate sotto), e d'altronde avevo già cancellato di tutto con easyfind. Eppure il Profile mi dice chiaro e tondo TotalAVHammarby ha scritto: ↑sab, 18 mar 2023 20:52Prova la procedura manuale descritta qui: https://www.imymac.it/powermymac/uninst ... v-mac.html
Mi raccomando solo la procedura manuale, non installare nulla.
Comunque è strano, Elementi login non contiene nessuna riga nella sottofinestra Apri al login, mente il Profile mi segnalacodax ha scritto: ↑sab, 18 mar 2023 21:37Niente, il programma lo avevo già cancellato e nella cartella library non ho nessuna delle tre sottocartelle che mi vengono indicate dalla guida (le tre elencate sotto), e d'altronde avevo già cancellato di tutto con easyfind. Eppure il Profile mi dice chiaro e tondo TotalAVHammarby ha scritto: ↑sab, 18 mar 2023 20:52Prova la procedura manuale descritta qui: https://www.imymac.it/powermymac/uninst ... v-mac.html
Mi raccomando solo la procedura manuale, non installare nulla.
~Library/Containers/TotalAV web shield e
~Library/Containers/com.total.safari next.mac.adblockupdater e
~Library/Containers/TotalAV Safe Site
Ok, fatto. Adesso DetectX non riporta più:
Hai dovuto installare un programma apposito per l'orologio?codax ha scritto: ↑dom, 19 mar 2023 09:42Aggiornamento sul lato Kernel panic: ne ho appena avuto uno, era da qualche giorno che non ne avevo.
panic(cpu 1 caller 0xffffff800e93191a): watchdog timeout: no checkins from watchdogd in 96 seconds (107 total checkins since monitoring last enabled)
Panicked task 0xffffff8b9cfc3208: 203 threads: pid 0: kernel_task
Situazione:
Stavo occupando 3 porte USB:
1 Mouse
2 Tastiera
3 Chiavetta USB
Ho tolto la chiavetta USB e ho inserito il cavo per caricare lo sportwatch (Garmin), il quale ha iniziato a caricare tranquillamente.
Nel frattempo io ho continuato a fare ricerche sul forum e fuori per eliminare il TotalAV che mi segnala DetectX.
Dopo pochi minuti il browser si pianta e poi si chiude, si chiude il finder, scompare la barra in alto sullo schermo, poi monitor nero con la mela al centro e infine compare una cartella lampeggiante col punto interrogativo e sotto la scritta support.apple.com/mac/startup.
Ho spento il computer, tolto il cavo per caricare l'orologio, ho riavviato e sono venuto a scrivere questo post.
Nel frattempo ho attaccato il cavo dell'orologio al Mac di mia figlia. Quel computer non ha avuto panic ma l'orologio non ha caricato, anzi, ha consumato qualche putnto pecentuale della batteria.
Ho collegato l'orologio a una presa a muro e adesso carica. Forse il problema è il cavo, o l'orologio, che crea dei conflitti (il bluetooth è disattivato).
Mouse e tastiera sono tuttora collegati all'USB, prima di riprovarli in bluetooth e vedere cosa succede, preferisco aspettare qualche giorno, magari dopo aver tolto di mezzo quel TotalAV.