Quella che vediamo ritratta nella testata è un’immagine del primo banner che Apple ha affisso nella parte ovest del Moscone Center di San Francisco, luogo dove si terrà prossimo WWDC in data 8 giugno 2009. La frase “One year later. Light-years ahead” significa letteralmente “Un anno dopo. Anni luce avanti”.


Precisamente un anno fa è stato lanciato l’AppStore, ed il successo strepitoso che ha ottenuto viene dimostrato anche dal fatto che al centro dei riflettori del WWDC ci sarà proprio l’iPhone, con il suo nuovo Sistema Operativo, l’iPhone OS 3.0, senza sottovalutare la presentazione della Final Developer Preview Release di Mac OSX Snow Leopard.


Ma anche per noi questa sarà una data importante, infatti speriamo di raggiungere Quota 2000 iscritti proprio per quella data, e per una fortunata coincidenza l’8 giugno di un anno prima festeggiammo il raggiungimento dei 1000 utenti registrati sul sito de iMaccanici. Il raddoppio degli utenti, in soli dodici mesi, è davvero un traguardo che va al disopra di ogni ottimistica previsione.


Il nostro sito, relativamente giovane, ha aperto ufficialmente i battenti, con il dominio .org solo nel mese di marzo del 2006, da quella data abbiamo deciso di impegnarci ogni giorno sul web per dare un aiuto a chiunque ne avesse bisogno, abbiamo raccolto molte iscrizioni, ma soprattutto abbiamo ricevuto qualche attenzione anche da siti ben più importanti e riviste specializzate. Tra i nostri frequentatori ci sono personaggi forti, veri numeri uno, e anche tu che leggi ne fai parte.


Ma la nostra non è fama di gloria, tanto meno voglia di fare soldi, è solo amore per il Mac e tutto quanto ruota intorno ad Apple, al punto da dedicare quotidianamente diverse ore per la causa, senza inserire banner pubblicitari nascosti tra gli articoli o richiedere ad Apple il riconoscimento ufficiale come gruppo, poiché il sito e tutti i suoi servizi siano realmente free ed effettivamente indipendenti: e se c’è da muovere una critica costruttiva verso la Mamma saremo i primi a farlo. Questo atteggiamento disinteressato ha portato il nostro gruppo ad una rapida crescita, con utenti simpatici e volenterosi che popolano il forum, scrivono in MacList e ricevono puntualmente queste newsletter.


Inoltre, e non ci stancheremo di ripeterlo, iMaccanici siamo tutti noi e dunque anche tu che leggi, non sottovalutiamo questo particolare, poiché è importante. Quando qualcuno ci chiederà un aiuto, sappiamo già che potremo renderci utili proprio perché possiamo contare sulle personali capacità e su quelle di tutto il gruppo, che intanto cresce, sempre più preparato. Motivato solo dall’altruismo che lo contraddistingue.


iMaccanici: e sai cosa sei…

Cosa sei? Boh! ;-)


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Rilasciato iTunes 8.2 che adesso supporta iPhone o iPod touch con l'Aggiornamento Software iPhone 3.0.

iTunes 8.2 include anche molti miglioramenti dell'accessibilità e correzioni di problemi. 72MB di download per la versione Mac http://support.apple.com/downloads/iTunes_8_2_for_Mac poco più di 75 per la versione Windows, che guadagna un update anche nel MobileMe Control Panel.


In seguito all'update di iTunes viene aggiornato anche GarageBand alla versione 5.0.2.

Questo aggiornamento risolve problemi generali di compatibilità, migliora la stabilità generale e risolve una serie di questioni minori. I miglioramenti includono:

• Acquisto delle lezioni degli artisti nel negozio delle lezioni di GarageBand

• Accesso ai Jam Pack installati nel browser loop

Questo aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti di GarageBand ’09 ed è necessario per utilizzare il negozio delle lezioni.

http://support.apple.com/downloads/GarageBand_5_0_2


Per completare l’opera, QuickTime si aggiorna alla versione 7.6.2, con delle modifiche che migliorano l'affidabilità, la sicurezza e la compatibilità dell'applicazione. Questa release è consigliata a tutti gli utenti di QuickTime 7.

57MB di download per la versione Mac

http://support.apple.com/downloads/QuickTime_7_6_2_for_Mac

e 21MB per la versione Windows

http://support.apple.com/downloads/QuickTime_7_6_2_for_Windows


Conclude la serie di update di questa settimana quello dell'Airport Utility 5.4.2 per Mac e per PC, il programma per gestire le basi AirPort Express, AirPort Extreme e Time Capsule, che ripara alcuni bug tra cui: un problema di lettura di alcune configurazioni; un problema nel rilevare la base Airport con "Back to my Mac" attivo; un bug nel download del firmware; ed un bug nell'importazione dell'Access Control List generata con AirPort Admin Utility 4.x.

http://support.apple.com/downloads/AirPort_Utility_5_4_2_for_Mac

http://support.apple.com/downloads/AirPort_Utility_5_4_2_for_Windows

L'installer recita:

Questo aggiornamento include la risoluzione di problemi generali e aggiornamenti di compatibilità per le seguenti applicazioni: Utility AirPort e Agente base AirPort. L'aggiornamento installa inoltre Utility Disco AirPort su computer Mac con Tiger.


Tecnologia e tradizione per il secondo Apple Store di Pechino

Non è facile immaginare la struttura che ospiterà il fior fiore del moderni prodotti Apple, in una ambientazione di una città culturalmente forte come Pechino, senza imbattersi in un contrasto estremo tra la modernità e la tradizione tipica dei due elementi. Eppure Ben Wood è riuscito a progettare qualcosa di bello, che si incastona come un diamante in un anello, si tratta di un palazzo tre piani che combina i due diversi elementi, legno e vetro, con una maestria unica. Secondo un ragionamento logico emerso da alcune notizie certe, l’Apple Store potrebbe aprire già in autunno.


LaCinema Black Play e Record

LaCie ha annunciato i suoi nuovi dischi multimediali LaCinema Black Play e LaCinema Black Record. Progettati per l’alta definizione consentono agli utenti di guardare direttamente sul televisore i film e programmi televisivi scaricati in HD. I formati supportati sono i filmati a 1080p, le foto JPEG e filmati Standard Definition a 1080i, oltre logicamente agli standard musicali digitali.

Un client UPnP incorporato assicura la connessione a un computer in reti miste per riprodurre foto, musica e film in qualsiasi ambiente.

LaCinema Black Play e LaCinema Black Record sono disponibili con capacità da 500 GB e 1 TB, consentono una memorizzazione fino a 710 film, 165.000 brani musicali, 500.000 foto o 250 ore di registrazione. Infatti il LaCinema Black Record offre la tecnologia Digital Video Recorder che consente agli utenti di registrare, mettere in pausa e scorrere in modalità “rewind” gli spettacoli televisivi preferiti anche durante la registrazione degli stessi, in modalità differita. Le unità, disponibili da subito, sono dotata di una porta USB per l’espansione della memoria che offre possibilità di storage quasi illimitate per film, foto e musica.

LaCinema Black Play costa 369,90 euro nel taglio da 500GB e 419,90 euro nel taglio da 1TB, mentre LaCinema Black Record costa 429,90 euro nel taglio da 500GB e 499,90 euro nel taglio da 1TB


Finale 2010 semplifica le percussioni

MakeMusic ha annunciato la release di Finale 2010, un aggiornamento ormai annuale del suo software musica per Mac OS X e Windows. Annunciato a maggio, la nuova versione di Finale permette di comporre, disporre, annotare e stampare spartiti musicali; consente di inserire le note utilizzando strumenti MIDI o usando la tastiera e il mouse; si può anche effettuare la scansione e trascrivere composizioni suonate su strumenti a fiato in legno e ottone.

Vengono semplificate e automatizzate le funzioni comunemente utilizzate in Finale: le percussioni sono state migliorate, il Chord entry è stato semplificato ed il sequencing è stato automatizzato. Sono ora inclusi oltre 350 suoni provenienti da orchestre: nuovi organi, chitarre, bassi, campanelle, suoni da sintetizzatore, spazzole e tamburi. Aggiunto il supporto per gli effetti VST e AU e plug-in di strumenti.

Oltre 350 fogli di lavoro stampabili per i maestri musicali si aggiungono al database, per insegnare agli allievi gli elementi di base della musica.

Finale 2010 richiede un Mac G4 o superiore con Mac OS X 10.4 o successivo, lettore dvd, display con risoluzione di 800 x 600 pixel, 512MB di RAM, 600MB di spazio libero su disco rigido. Costa 600 dollari in versione full ed a partire da 119,95 dollari per gli aggiornamenti.


Le borse per manager

Case Logic ha creato una gamma “corporate” di borse per computer, con un sistema di imbottitura e fabbricate in nylon con profili in pelle, dedicate al mondo business.

Le nuove borse presentano uno scomparto imbottito che protegge l’hardware da urti e scossoni insieme al sistema brevettato Secure Fit che fissa il computer in modo sicuro. Un pannello a tasche lascia spazio ad accessori (penne, chiavette USB o telefoni cellulari); una tasca posteriore e un sistema di aggancio al trolley facilitano gli spostamenti durante i viaggi di lavoro; cerniere in metallo, maniglie imbottite e la tracolla a strap, aggiungono un tocco sofisticato all’alta qualità dei tessuti e delle finiture.

Tutta la gamma è disponibile in nero con interni blu notte e comprende una borsa per notebook 16” (99,90 euro), uno zaino 16” (99,90 euro) e un trolley 17” (199,90 euro, disponibile da luglio).

Oltre alla nuova gamma “corporate”, Case Logic ha presentato la nuova versione delle sue classiche borse per notebook. Infatti, alla versione da 16”, si aggiungono ora una borsa per notebook 18” (86,90 euro ), un trolley 16” (149,90 euro ) e uno zaino 16” (79,90 euro).

 

Chrome per Mac (e Linux) in versione “anteprima”

Finalmente qualcosa si muove a Mountain View verso la disponibilità di Google Chrome per Mac OS X e Linux. Per ora, con molto ritardo, è stata rilasciata la developer preview è disponibile anche per le due piattaforme, e bisogna essere coscienti della incompletezza ed instabilità del software.

Attualmente, proprio come Chromium, il browser di Google non permette la visione dei contenuti flash dei siti, come il player di YouTube, inoltre non offre ancora la possibilità di cambiare le impostazioni di privacy, impostare il motore ricerca e stampare.

Ci si augura che una versione beta possa arrivare al più presto, ma probabilmente entro la fine dell’anno arriverà anche la versione stabile.


Il rientro di Jobs secondo il WSJ

Tra poche settimane dovrebbe terminare, per Steve Jobs, il riposo forzato dagli uffici di Cupertino. Lo dichiara il Wall Street Journal, dove un articolo afferma che alcuni dirigenti Apple si siano mantenuti in contatto costante con il medico di Jobs ed abbiano ricevuto informazioni in merito.

Secondo una fonte, giudicata attendibile dal WSJ, Steve Jobs dovrebbe tornare al lavoro entro fine giugno. Qualcuno si augura di vederlo già martedì sul palco del Moscone per il WWDC 09, ma si tratta di una ipotesi alquanto improbabile, pur se sperata.


Anche la Russia indaga su Microsoft

Come se non bastasse la commissione europea, adesso è la Russia a mettere in osservazione il colosso di Redmond. Sotto accusa, da parte dei sovietici, c’è il traumatico passaggio da Windows XP a Vista, con forte restrizioni. L'Antitrust intravede un comportamento monopolistico, poiché la domanda per Xp rimane forte, anche se Microsoft lo sta dismettendo anche in Russia. L'Antitrust russa vuole verificare se Microsoft stia usando la leva del prezzo, per trainare le vendite di Vista contro Xp.


Yahoo! e Microsoft, niente confetti

"Yahoo! non ha nulla più a che fare con Microsoft", ha annunciato in settimana Carol Bartz, CEO del motore di ricerca. "Yahoo! ha davanti un brillante futuro, ancora più brillante se non avrà niente a che spartire con Microsoft".

Addirittura la dirigente ha dichiarato che sarebbe stata una buona idea per Yahoo! comprare la sezione Internet di Microsoft, al punto da invertire gli atteggiamenti delle due società.

"Nonostante la riconosciuta superiorità tecnica di Google, i risultati, in termini di qualità, delle ricerche di Yahoo! sono ancora i migliori possibili". A tale proposito la CEO ha affermato che il 98% delle query su Yahoo! sono state prodotte da persone che precedentemente già avevano utilizzato il servizio.

Queste dichiarazioni hanno posto la parola fine alla lunga telenovela che prevedeva l’unione tra le due grandi aziende.


Opera 10 Beta

Opera Software ha annunciato la disponibilità della versione 10 beta del proprio browser, che promette di migliorare le prestazioni già buone di uno dei più apprezzati browser alternativi.

In Opera 10 beta sono presenti numerose novità, tra cui una nuova interfaccia grafica, un gestore di posta integrato e un migliore lettore di feed Rss.

Secondo le note di rilascio questa versione è circa il 40% più veloce della precedente, in particolare con pagine pesanti come Facebook e Gmail. Opera 10 beta è disponibile per piattaforme Windows, OS X, Linux, Bsd, Solaris e molti altri a questo indirizzo.


iZone

Pagine Gialle su iPhone

Grazie alla disponibilità di Seat, Macitynet ha potuto provare… un nuovo utile strumento per individuare al volo qualsiasi tipo di azienda, attività commerciale, numero di telefono e indirizzo per lavoro, urgenze o solo per fare shopping. L'intero database di Pagine Gialle a portata di dito sugli schermi di iPhone e touch. L’enorme quantità e qualità di informazioni offerte dal software Pagine Gialle saranno a breve disponibili gratuitamente su App Store.


Multiroom con il Yamaha PDX-50

Per ascoltare in ambienti diversi della propria casa l’iPod o l’iPhone di Apple, senza rinunciare al piacere di un suono potente e cristallino, nasce la dock station wireless Yamaha dalle caratteristiche decisamente interessanti. Siglata PDX-50 è stata progettata per offrire alla musica digitale compressa una resa sonora a prova di audiofilo.

Il suo fiore all'occhiello è la tecnologia Yamaha Air Wired, che consente la trasmissione senza fili dei segnali audio dall'iPod al diffusore in tempo reale e senza perdite, senza compressione e senza latenza. La qualità del segnale trasmesso è quindi paragonabile a quella dei sistemi cablati, con l'innegabile vantaggio dell'assenza del vincolo fisico posto dal cavo di collegamento. La Yamaha PDX-50 può essere comandata senza fili semplicemente collegando l'iPod o l'iPhone al trasmettitore in dotazione. Viene fornito a corredo anche un piccolo alloggiamento per ricaricare il player o per riprodurre i file digitali senza limiti di autonomia. Anche l'utilizzo è molto semplice. La riproduzione dei file audio/video si gestisce direttamente dal lettore Apple.

http://dta.yamaha-europe.com/it/pdx50.php


Trasmettitore FM GPS per iPhone

Belkin ha annunciato un trasmettitore FM, per ascoltare l’iPhone in una qualsiasi radio FM (o autoradio) e che si chiama TuneCast Auto Live.

Il TuneCast Auto Live funziona in maniera analoga a quella degli attuali modelli TuneCast, permettendo la scelta automatica o manuale della frequenza di trasmissione, con il supporto del ClearScan Belkin. Il nuovo TuneCast permetterà anche di caricare il dispositivo tramite l’attacco dell’accendisigari.

Sarà possibile controllare il nuovo TuneCast Auto Live attraverso ClearScan Live, un’applicazione che sarà disponibile sull'iTunes App Store che permetterà di modificare la frequenza di trasmissione, salvare preset e valutare la bontà delle frequenze della vostra zona. Sarà inoltre in grado di sfruttare le funzionalità di GPS per determinare la posizione geografica, offrendo così le migliori frequenze pulite "conosciute" in base ai voti propri e a quelli di altri utenti di TuneCast Auto Live.

Il dispositivo sarà disponibile ad inizio autunno, costerà 79,99 dollari e richiederà un dispositivo Apple con l’iPhone OS 3.0. Il trasmettitore hardware può anche lavorare con gli attuali iPod nano e iPod classic.


Bbc World News su iPhone

Bbc sbarca su iPhone e iPod Touch con l’applicazione World News Live, che permetterà agli utenti di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie tramite i servizi video e in diretta del network pubblico britannico. Un programma all-news, 24 ore su 24, che i due dispositivi della garantiranno a chi scaricherà il software dal suo AppStore, per 7,99 euro.


Eventi

CS4: la moltiplicazione della produttività (e dei profitti...)

Il prossimo lunedì sarà possibile, davanti al proprio computer, toccare con mano la straordinaria efficacia della nuova Adobe Creative Suite per i moderni Designers, atta ad abbattere i tempi di produzione ed a realizzare progetti di comunicazione dalla carta al Web con un solo click.

La nuova dimostrazione della CS4 è offerta da Graphiland, in collaborazione con Adobe Systems Italia nella persona di Alberto Comper.

La demo della Creative Suite 4 si terrà dalle ore 10,00 alle 12,00 di lunedì 8 giugno 2009, e per parteciparvi è necessario compilare il form raggiungibile da questo link:

http://www.pico.it/forms/demoCS4.cfm

La conferma arriverà tramite mail con il link al quale collegarsi almeno mezz'ora prima della presentazione.


iLinks

http://worldmac.tk/

Ha tredici anni, tanto amore per il Mac, ed un blog tutto suo che è già un programma. Si chiama Angelo Delicato, è ovviamente uno studente, ha tanta voglia di fare, ed è sicuramente sulla strada giusta.

Possiamo anche gustarci questo filmato sul suo canale di YouTube, dove possiamo renderci conto che davvero ha tredici anni, ed è davvero simpaticissimo!




Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.