Moderatore: ModiMaccanici
Ti ringrazio per le tue risposte sempre esaustive.Alberto.G ha scritto: ↑gio, 18 mag 2023 19:01Ammetto anch’io che il DesktopTelematico sia piuttosto laborioso e con tanti passaggi.
E’ probabile che Sogei abbia voluto separare nettamente le due fasi principali del DT, ossia:
- prima la fase di controllo dei dati contenuti nel primo file;
- poi, se tutti i dati risultano scritti secondo le normative stabilite da Sogei, si passa alla fase successiva quella della preparazione del file da trasmettere;
- infine la terza fase è quella che invia, in forma telematica, il file vero e proprio che verrà acquisito dai sistemi informatici dell’Agenzia Entrate.
Avendo ogni fase dei controlli specifici, magari anche complessi, hanno ritenuto di tenere ben separate le due fasi.
No, infatti il messaggio è fuorviante, per fortuna non mi trovo in quella posizione. Sto preparando la dichiarazione a nome mio e sulla precompilata tutti i dati anagrafici sono corretti, ho dovuto integrare solo il reddito ed aggiornare alcuni quadri. Non riesco a capire che cosa faccia pensare che sto eseguendo la dichairazione in qualità di erede o di tutore. Ho anche cercato la parola erede sulla dichiarazione pdf e il quadro di riferimento è vuoto.Alberto.G ha scritto: ↑gio, 18 mag 2023 19:01Dopo questa premessa, vengo alla ultima segnalazione fatta.
Se il messaggio di errore non è fuorviante, rilevo che si parla di un codice fiscale di chi firma il documento (ossia la dichiarazione redditi), in qualità di erede o tutore di persona fisica, che è stato indicato.
E’ giusta per te questa situazione di erede o di tutore nella dichiarazione di quest’anno?
Non vorrei che ci fossero dei controlli sui codici fiscali dell’erede o del tutore con quello della persona deceduta.
Purtroppo è una situazione questa (dichiarazione fatta da un erede o tutore) che ho avuto tanti anni fa quando però esisteva ancora l’invio in forma cartacea e non telematica.
L'ho fatta anche l'anno scorso usando il Desktop Telematico ed era andato tutto a buon fine, ma no ricordo se avevo riscontrato degli errori. Ma immagino di avere sbagliato qualcosa per ottenere quel errore.
Ti ringrazio per la tua ricerca per trovare il file del relativo errore. Ieri avevo trovato un errore simile senza soluzione.
Ovviamente non ho inserito di nuovo il mio codice fiscale al secondo rigo perché c'è scritto chiaramente “se diverso dal contribuente”. Sono sicuro di avere digitato correttamente il mio codice fiscale perché per non sbagliare faccio sempre copia e incolla da un documento che contiene i codici di cui ho bisogno.Alberto.G ha scritto: ↑ven, 19 mag 2023 00:29- credo che il DT si blocchi nella fase “Prepara file” appena tu clicchi sul tasto [Prepara file];
- il programma fa ovviamente un controllo con ciò che hai un secondo prima digitato nei 3 campi:
1) Codice fiscale del contribuente
2) Codice fiscale del dichiarante (se diverso dal contribuente)
3) Codice PIN
Ritengo che proprio qui stia l’errore!
Il campo n° 2 lo escludiamo perché tu sei sia contribuente che dichiarante, per cui il C.F. è uguale.
Bisogna ora vedere sia il campo n° 1 che anche il campo n° 3 (non dobbiamo dare per scontato niente!).
A) Siamo sicuri che il codice fiscale che digiti nel campo 1 sia proprio quello giusto?
Potrebbe per qualche strano motivo, in quel momento che vai a digitare, la tastiera non sia quella in italiano per cui il codice fiscale che digiti non corrisponde a quello vero. Da verificare.
Mi ricordo che l'anno scorso avevo usato il codice PIN assegnatomi nel 2011 che avevo trovato nei miei archivi. Però, visto l'errore, mi era venuto il dubbio che da allora fosse stato cambiato, così ho subito seguito le indicazioni di andare a prelevarlo dalla mia area personale del sito dell'Agenzia delle Entrate. Non è cambiato, è esattamente lo stesso.Alberto.G ha scritto: ↑ven, 19 mag 2023 00:29B) Idem potrebbe essere lo stesso anche per il codice PIN.
Oppure altra cosa: la tastiera è giusta, cioè in italiano, ma il codice PIN che digiti non è quello giusto!
Che codice PIN vai a digitare?
Quello che ti ha assegnato l’Agenzia Entrate tanto tempo fa, magari già da diversi anni?
Attenzione!!
Sogei, sicuramente con il benestare dell’Agenzia Entrate, ha modificato tutti (o quasi tutti) i PIN, credo dal 1° ottobre 2021, per cui il controllo che fa il DT lo trova diverso e si blocca, anche se in effetti il messaggio di Errore E-25 parla del Codice fiscale… ma non dò nulla per scontato con quelli di Sogei!
Prova a verificare queste condizioni.
Rispondo nel merito del Codice PIN sia a charlie che a Zacksit.Zacksit ha scritto: ↑ven, 19 mag 2023 09:35Mi ricordo che l'anno scorso avevo usato il codice PIN assegnatomi nel 2011 che avevo trovato nei miei archivi. Però, visto l'errore, mi era venuto il dubbio che da allora fosse stato cambiato, così ho subito seguito le indicazioni di andare a prelevarlo dalla mia area personale del sito dell'Agenzia delle Entrate. Non è cambiato, è esattamente lo stesso.
Perfetto! Son contento!Zacksit ha scritto: ↑ven, 19 mag 2023 10:55Alberto ti ringrazio perché i tuoi commenti mi hanno fatto sorgere il dubbio che forse era proprio perché facevo copia e incolla del codice fiscale e del PIN che creava il problema anche se il codice si leggeva chiaramente, (il PIN ovviamente no).
Così ho spostato la cartella con il mio congnome dalla cartella UnicoOnLine alla scrivania e ho rigenerato il tutto con File Internet, ma questa volta ho copiato a manina sia il codice fiscale, sia il PIN ed ha funzionato!
GraziA!
PS quando ho scritto questo commento avevo aggiunto al titolo (RISOLTO), ma curiosamente non appare. Ho anche provato ad accorciare il titolo togliendo 'con nome'. Sarebbe utile aggiungerlo. Grazie.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite