Invio file dei Redditi PF22 e viene scartato [risolto]

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Tutto perfettamente bene nel predisporre il file con nome CodiceFiscale_RPF22.ccf.
Poi, come chiaramente indicato nella fase di “Prepara File”, sono uscito dal Desktop Telematico e sono entrato nel sito dell’Agenzia Entrate per inviare il file .ccf.
Il passaggio è stato per me obbligatorio perché dal 1° ottobre 2021 è entrato in vigore l’obbligo di accedere a tutti i servizi pubblici tramite l’autenticazione SPID.
Dico obbligatorio perché NON sono riuscito più a trovare l’ultima password che avevo scelto per entrare nei servizi telematici delle Entrate (ricordo che le password avevano una scadenza, forse di 6 mesi o qualcosa di più).
Probabilmente, digitando tutte le credenziali valide al 1° ottobre 2021, si sarebbe ancora potuto inviare il file .ccf direttamente all’interno del DT.
Fatto l’invio, come detto sopra, ho avuto la “bella” notizia che l’invio del file è stato immediatamente scartato con codice 03.
Ho ripetuto per 5 volte tutta la fase sia di controllo file, di prepara file che di invio ma sempre con identico risultato: Ricevuta sempre con codice 03!
Invio questi screenshot

Schermata 2022-06-29 alle 19.51.58.png
Schermata 2022-06-29 alle 19.51.58.png (43.68 KiB) Visto 2829 volte
Schermata 2022-06-29 alle 20.02.13.png
Schermata 2022-06-29 alle 20.02.13.png (71.22 KiB) Visto 2829 volte
Infatti ho voluto ripetere più volte tutto il giro proprio per digitare con precisione il mio PIN (o il pincode come viene chiamato nel testo del messaggio della Ricevuta) che mi era stato assegnato nel 2011 dall’Agenzia Entrate: PIN numerico di 10 cifre.
Come vedete… sono nella Cxxxx!
Chiedo agli utenti che hanno già inviato il file della Dichiarazione Redditi PF 2022 se hanno riscontrato la mia anomalia, come l'hanno risolta, ma anche sapere la modalità di invio prescelta:
- direttamente dal Desktop Telematico (come si faceva fino al 2021);
- dal sito delle Entrate già predisposto per l’invio dei file telematici, previa autenticazione con SPID.
Un sentito grazie a tutti!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ciao Alberto, ti descrivo la mia esperienza aggiornata.
La mia situazione fiscale mi costringe a fare più operazioni (personale, coniuge, figlia, condominio).
  • 730 elaborato e inviato con successo dal sito AdE.
  • 770 elaborato con 77022.jnlp e poi inviato con successo con Desktop Telematico. La procedura seguita è identica a quella necessaria per RPF22.jnpl.
  • RPF elaborato con RPF22.jnlp ma non ancora inviato (scadenza 30 novembre). Si blocca regolarmente ( :D ) al solito punto ma una volta ha funzionato e ho stampato gli F24 per fare intanto il versamento di giugno.
Alberto.G ha scritto:
mer, 29 giu 2022 22:31
Il passaggio è stato per me obbligatorio perché dal 1° ottobre 2021 è entrato in vigore l’obbligo di accedere a tutti i servizi pubblici tramite l’autenticazione SPID.
Prova con Desktop Telematico, dovrebbe essere ancora possibile come lo è per il 770 di cui sopra.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

CASO RISOLTO!
Ieri, ore 13:20, sono riuscito a far partire il file della mia dichiarazione Redditi RPF22 e, dopo pochi minuti, il file è stato elaborato perfettamente ed acquisito dal sistema con rilascio anche della Ricevuta di accoglimento dichiarazione.
Vi relaziono ciò che ho fatto, ma soprattutto ciò che ho scoperto!
Vado con ordine anche per dare una informazione al forum la più chiara possibile.

1) Il programma del Desktop Telematico non ha alcuna colpa, non è stato modificato da Sogei, in particolare proprio nella fase di preparazione ed invio del file con nome codicefiscale_RPF22.ccf.
Probabilmente Safari, l’anno scorso, non mi ha salvato la nuova password che avevo scelto (psw che era scaduta) per accedere al sito delle Entrate ancora con le credenziali (Codice Fiscale + psw + PIN) e questo fatto increscioso mi ha impedito di procedere nella fase di invio del file, sempre all’interno del Desktop Telematico, come facevo sempre tutti gli anni.
2) L’alternativa era quella di inviare il file con una procedura prevista all’interno del sito delle Entrate, vedere questo screenshot

Schermata 2022-07-03 alle 13.35.59.png
Schermata 2022-07-03 alle 13.35.59.png (138.31 KiB) Visto 2731 volte
ed è ciò che ho fatto immediatamente!
Purtroppo il file veniva subito scartato con codice 03, vedere screenshot per prendere visione del messaggio con la motivazione di scarto

Schermata 2022-06-29 alle 20.02.13.png
Schermata 2022-06-29 alle 20.02.13.png (71.22 KiB) Visto 2731 volte
Ho rifatto il giro per ben 7 volte, partendo sempre dall’inizio dopo aver cestinato i 3 file creati dal DT:
- controllati
- esiti
- da inviare
Non riuscivo infatti a capire perché il messaggio mi continuava a dire che “il file è stato autenticato con un pincode non attribuito al contribuente”, cioè a me, pur sapendo che il pincode che digitavo era esatto!
Nota: il pincode o codice PIN mi era stato assegnato fin dal 24 giugno 2011 quando feci richiesta di registrazione online all’Agenzia Entrate per poter accedere ai servizi online erogati dalla stessa.
Come ben sapete, il PIN è composto da 10 cifre, le prime quattro cifre comunicate subito all’atto della richiesta, le altre sei cifre contenute nella lettera inviata poi a casa.
Questo PIN l’ho sempre utilizzato per inviare il file .ccf con il Desktop Telematico fino all’anno scorso compreso, non ricevendo MAI alcuna segnalazione di scarto!

Ieri mattina, navigando nel sito dell’Agenzia per capirci qualcosa del problema, ho fatto una scoperta e cioè che si possono prelevare le credenziali Fisconline per l'utenza autenticata con SPID, vedere il link
https://portale.agenziaentrate.gov.it/P ... redenziali

Fatta la richiesta del prelievo credenziali, immediatamente ho ricevuto, in due tranche, un codice PIN completamente diverso da quello del 2011; mi aspettavo infatti di ricevere il PIN rilasciato la prima volta nel 2011 in quanto, da allora, NON richiesi mai alcuna modifica al PIN stesso né tantomeno richieste di nuovi rilasci di PIN!
Quindi, ricreato con il Desktop Telematico il file codicefiscale_RPF22.ccf ed inviato come indicato al punto 2), il file è stato immediatamente acquisito dal sistema.
CONCLUSIONI FINALI: Sogei, ovviamente d’accordo con Agenzia Entrate, ha deliberatamente cambiato il PIN originario senza dare alcuna doverosa informazione al povero contribuente.
Mai avrei pensato che il codice PIN potesse essere in qualche modo cambiato proprio perché l’ho sempre ritenuto un codice identificativo, esclusivo e personale… come il Codice Fiscale di ognuno di noi!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

GRAZIE ALBERTO!!!!!!
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

ClaudioL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 14:53
Messaggi: 1

Top

Buongiorno, condivido la stessa disavventura purtroppo l'ho scoperta in ritardo in via incidentale! Tutti gli anni compilo ed invio all'AdE la RPF per versare l'IVIE (maledetti....) ma quest'anno ho avuto un paio di sorprese che ora vado a raccontarvi:

1 - desktop telematico non mi creava il file relativo a RPF23 valido per la "preparazione" all'invio, dopo diversi tentativi ho provato ad installarlo ex novo e quindi poi ha funzionato...ho inviato i miei files dal sito web dell'AdE e non da desktop telematico (già l'anno scorso non ricordavo più la psw e non riuscivo a ripristinarla come facevo goni anno) e fin qui sembra tutto ok.......

2 - invece accedendo alla mia area personale ho scoperto che i files inviati l'anno scorso RPF22 erano stati SCARTATI perchè a quanto pare il Pincode non era corretto (l'avevo utilizzato su DT senza problemi...ma vabbehh...) ma non avevo ricevuto comunicazioni di scarto pertanto non mi ero attivato a suo tempo e ora non risulta presentata la RPF22 e nemmeno addebitato il relativo F24

3 - ovviamente anche i files relativi alla RPF23 sono stati scartati....mi sono buttato a cercare su google se ci fossero stati sventurati come me e ho trovato questo forum...ora ho recuperato le credenziali

Lascio a voi i commenti, giudizio super negativo, sia per quanto riguarda i software, la comunicazione da parte dell'AdE (si scoprono sempre le cose in itinere e per tentativi...) e il fatto che Sogei decida così da un giorno all'altro che il mio PIN code non sia più valido senza nemmeno comunicarmelo!! siamo a livelli DEMENZIALI

Tralasciamo le ore che ogni anno passo al PC per capire come AdE modifica le proprie procedure, sempre più contorte e barocche, poca trasparenza zero comunicazione.

Detto questo, qualcuno di voi sa se adesso posso rimediare all'omessa dichiarazione RPF22 e come, utilizzando il canale web? è ancora possibile inviare la RPF22 adesso?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao ClaudioL, prima di tutto un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!
Ho letto solo ora il tuo post e mi dispiace della tua disavventura “fiscale”!
Ti rispondo in merito ai punti citati:
1) di norma il DT dà sempre dei messaggi di errore se qualcosa non funziona; apprendo invece che hai re-installato l’applicazione DT e poi il tutto ha funzionato (limitatamente alla creazione del file);
2) Qui invece sorgono i problemi… e non da poco.
La prima cosa da fare, sempre, quando si invia un file all’Agenzia Entrate è di verificare immediatamente il risultato dell’invio telematico.
Occorre accedere al sito delle Entrate e seguire questo percorso:
Home >Servizi >Consultazioni e ricerca >Ricerca ricevute
e apparirà questo (ovviamente ho oscurato i miei dati personali) e dovrebbe essere identico (o quasi) al tuo

Schermata 2023-09-25 alle 14.29.19.png
Schermata 2023-09-25 alle 14.29.19.png (190.2 KiB) Visto 985 volte

Attenzione che l’Agenzia Entrate non invia mai all’utente segnalazioni di errori, ma deve essere l’utente stesso ad occuparsi di questo.
3) Ora importante è, come scrivi, di aver recuperato le credenziali (immagino come ho segnalato nel mio post del 3 luglio 2022).
In base alla normativa vigente non è più possibile inviare la dichiarazione redditi PF 2022 in quanto i termini di invio sono ampiamente scaduti.
La scadenza normale era prevista il 30 novembre 2022 (come ogni anno). Dopo questa data si ha tempo 90 gg per inviare la dichiarazione redditi cioè entro la data del 28 febbraio 2023 ed in questo caso la dichiarazione diventa “tardiva”.
In ogni caso, essendo materia molto “ostica”, il mio consiglio è di recarsi subito da un CAF per avere informazioni se esiste una qualche possibilità di invio di una dichiarazione redditi PF che è ampiamente scaduta, ma soprattutto facendo presente che hai sì inviato il file all’Agenzia Entrate nei tempi previsti, ma che non hai avuto l’accortezza di andare a verificare se effettivamente il file fosse stato acquisito dal sistema e, quindi, in Stato “Elaborato”.
Invece per la dichiarazione di quest’anno, cioè la RPF23, non ci sono problemi perché la scadenza ultima di invio della dichiarazione è fissata al 30 novembre 2023 (sempre come invio telematico).
Il 730 precompilato deve essere inviato entro il 2 ottobre 2023.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite