Ciao a tutti,
ho comprato due anni fa un PowerMac G4 Dual 1,25 (Mirror).
Perfettamente funzionante l'ho utilizzato (per audio/video) parecchio. Fino a ieri .
Ho montato al suo interno 2 hdd, per un tot di 3 (2 ibm, 1 maxtor. 7200 rpm).
Quando lo comprai montava su 512 Mb di ram (ne ho messe in tutto 2 Gb), due masterizzatori Pioneer (104, 108).
Proprio da questi due drives ho iniziato ad avere alcuni problemi in queste ultime due settimane. Ho su un hdd entrambi i sistemi operativi (Tiger, uno esclusivamente con software audio...quel poco che m serve) l'altro (Panther) con su tutto il resto.
Ho sempre masterizzato senza problemi.Ma da un certo punto in poi il Pioneer 108 mi sputa fuori i dvd vergini (marca su cui ha sempre scritto) mentre entrambi per quanto riguarda la masterizzazione di cd danno lo stesso problema d riempimento del buffer. Forse uno dei due (108) di piu.
Ho deciso cosi di fare alcune prove staccando le due unità, tenendo attaccata solo una delle due a rotazione, cambiando l cavo flat. Ma non cambiava niente.
Improvvisamente non sò per quale strano motivo riaccendo l mac (controllando che tutto sia al proprio posto ...e così è ) e dopo la prima schermata grigia con su la mela mi si spegne d colpo.
Ho strippato di brutto e avendo smanettato parecchio con i pc in passato sono andato ad esclusione : provato ogni sngolo banco di ram (4 n tutto) ma nada, provati gl stessi banch su posizion differenti. Staccato la scheda UAD (dsp plug n audio) ma niente. Staccato il terzo hdd ma niente si spegne sempre.
Provato a fare il reset del PMU e levato la batteria ma niente. Se però stacco l'hdd con all'interno idue sistemi operativi il mac non si spegne come fa di solito ora ma appare la solita schermata con l'icona che indica che non trova un os.
Non sò che fare. Proverò a fare altre cose oggi pomeriggio ma utilzzandolo per lavoro penso che mi toccherà mandarlo n riparazione.
Ho come la sensazione che s sia attivato un blocco all'alimentazione. Se deve caricare qualcosa zak e si stacca. Qualcuno ha qualche santo suggerimento ?
Grazie cmq ,
Tullio disperato