Problemi PM G4 Dual 1,25 MDD HELP ME

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Tulz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 set 2006 13:53
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti,
ho comprato due anni fa un PowerMac G4 Dual 1,25 (Mirror).
Perfettamente funzionante l'ho utilizzato (per audio/video) parecchio. Fino a ieri :(.
Ho montato al suo interno 2 hdd, per un tot di 3 (2 ibm, 1 maxtor. 7200 rpm).
Quando lo comprai montava su 512 Mb di ram (ne ho messe in tutto 2 Gb), due masterizzatori Pioneer (104, 108).
Proprio da questi due drives ho iniziato ad avere alcuni problemi in queste ultime due settimane. Ho su un hdd entrambi i sistemi operativi (Tiger, uno esclusivamente con software audio...quel poco che m serve) l'altro (Panther) con su tutto il resto.
Ho sempre masterizzato senza problemi.Ma da un certo punto in poi il Pioneer 108 mi sputa fuori i dvd vergini (marca su cui ha sempre scritto) mentre entrambi per quanto riguarda la masterizzazione di cd danno lo stesso problema d riempimento del buffer. Forse uno dei due (108) di piu.
Ho deciso cosi di fare alcune prove staccando le due unità, tenendo attaccata solo una delle due a rotazione, cambiando l cavo flat. Ma non cambiava niente.
Improvvisamente non sò per quale strano motivo riaccendo l mac (controllando che tutto sia al proprio posto ...e così è ) e dopo la prima schermata grigia con su la mela mi si spegne d colpo.
Ho strippato di brutto e avendo smanettato parecchio con i pc in passato sono andato ad esclusione : provato ogni sngolo banco di ram (4 n tutto) ma nada, provati gl stessi banch su posizion differenti. Staccato la scheda UAD (dsp plug n audio) ma niente. Staccato il terzo hdd ma niente si spegne sempre.
Provato a fare il reset del PMU e levato la batteria ma niente. Se però stacco l'hdd con all'interno idue sistemi operativi il mac non si spegne come fa di solito ora ma appare la solita schermata con l'icona che indica che non trova un os.
Non sò che fare. Proverò a fare altre cose oggi pomeriggio ma utilzzandolo per lavoro penso che mi toccherà mandarlo n riparazione.
Ho come la sensazione che s sia attivato un blocco all'alimentazione. Se deve caricare qualcosa zak e si stacca. Qualcuno ha qualche santo suggerimento ?
Grazie cmq ,
Tullio disperato :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Così ad istinto sembra un problema al controller IDE (integrato sulla scheda logica). Prova a fare il boot da un HD esterno Firewire.

Tulz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 set 2006 13:53
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Così ad istinto sembra un problema al controller IDE (integrato sulla scheda logica). Prova a fare il boot da un HD esterno Firewire.
Grazie per la risposta
se non dovessi avere l 'os installato su disco firewre (ne ho uno lacie 250 ) come faccio a farglielo installare ?
Tulz

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Semplicemente potresti inserire all'interno del case LACIE firewire il tuo HD di avvio, poi sceglierlo di avvio partendo con il tasto ALT premuto.

Tulz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 set 2006 13:53
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Semplicemente potresti inserire all'interno del case LACIE firewire il tuo HD di avvio, poi sceglierlo di avvio partendo con il tasto ALT premuto.
Il disco esterno che ho è il porsche design della lacie e anche levando nella parte posteriore i piedin di appoggio non risulta esserc nessuna vite a vista....sinceramente nn me la sento di smontarlo manualmente non vorrei fare danni..ho su 200 e passa gb di roba .....
magar potrei provare a partizionarlo e collegarli entrambi ad un altro powermac .. trasferire il contenuto di uno nell'altro ? penso s possa fare ma nn sò quando potrò avere l'occasione d vederlo...e cmq non risolverei il problema dell ide se quello dovesse essere...
altre soluzioni ?
grazie cmq per i consigli...sempre preziosi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a fare il boot dal DVD di Tiger, tanto per vedere se così regge più del solito.
Se non si spegne neanche dopo parecchio tempo, puoi montare l'HD di avvio (provvisoriamente) sul Bus Ide dei Masterizzatori. Vedi che ci sono due connettori: uno per il bus IDE primario, l'altro per il bus IDE secondario.
Tutto questo servirà soltanto a capire se il Bus Ide primario degli HD è difettoso o meno.
(Mi viene un dubbio, non è che qualche volta hai effettuato la sostituzione "al volo" (Hot-swapping) del tuo disco friggendo il Bus Ide?)

Tulz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 set 2006 13:53
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Prova a fare il boot dal DVD di Tiger, tanto per vedere se così regge più del solito.
Se non si spegne neanche dopo parecchio tempo, puoi montare l'HD di avvio (provvisoriamente) sul Bus Ide dei Masterizzatori. Vedi che ci sono due connettori: uno per il bus IDE primario, l'altro per il bus IDE secondario.
Tutto questo servirà soltanto a capire se il Bus Ide primario degli HD è difettoso o meno.
(Mi viene un dubbio, non è che qualche volta hai effettuato la sostituzione "al volo" (Hot-swapping) del tuo disco friggendo il Bus Ide?)
Ciao man,
grazie per la pronta risposta...dopo farò le dovute prove.
Purtroppo avevo gia provato l'hdd su tutti e tre gli ide (sia ata 33 che i due 66) ma nulla da fare. La cosa che mi lascia un pò dubbioso è che se non gli faccio caricare nessun sistema operativo il mac non si spegne...rimane acceso in cerca dell'os.
Quindi molto probabilmente è un problema proprio d trasferimento dai vari bus al processore.
Vai tranquillo non sono cosi inesperto .(ne ho montati parecchi oltre che sistemati,di pc (purtroppo solo quello))
..non staccherei mai niente a computer attivato o alimentato.
Cmq molto probabilmente m conviene mandarlo in riparazione....forse c sarà da cambiare scheda logica ma usata si trovera? o mi conviene prenderne uno nuovo ? ...boh vediamo
grazie per le info man !!!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti