iStupid ha scritto: ↑ven, 24 nov 2023 16:12Vorrei evitare un possibile equivoco, io non c'è l'ho con te che hai postato l'articolo, io c'è l'ho con chi ha scritto quell'artcolo.
I casi sono solo 3, o non sa di cosa parla , o si riferisce a RAM per Intel, o è un articolo clickbait, cioè scritto unicamente per vendere qualcosa.
Difatti ancora prima di leggere l'articolo ti invoglia ad acquistare uno dei prodotti presentati nell'articolo per ottenere un ulteriore sconto...
Comunque, lui parla di RAM ma per CPU Intel NON per CPU ARM e c'è una enorme differenza, per quanto entrambe le RAM hanno lo stesso principio di funzionamneto, ma cambia totalmente l'architettura, la CPU ARM ha una resa energetica molto diversa, è molto più efficiente, le prestazioni sono molto più elevate.
Ovviamente il sistema operativo e le applicazioni devono essere scritte per CPU ARM altrimenti non funzionerebbe niente.
Noi tutti siamo abituati da sempre a considerare l'acquisto di un computer come se fosse un investiento, quindi partiamo dal presupposto che 8GB di RAM siano meglio di 4GB, ed è vero ma su Intel non su ARM.
Ho un Macbook air con 8GB di RAM, l'ho stressato come non puoi immaginare: Photoshop, Illustrator, After Effects, Geekbench, Cinebench 6, più tutte le applicazioni del Mac aperte, Chrome con un video 4K su Youtube, tutto simultaneamente e in funzionamento. L'unico problema è stato con After Effects che non riusciva a completare il prerender. Anche chiudendo tutto e riavviando il Mac stesso problema. Ma After Effects ha bisogno di RAM per completare un prerender, è fatto così (male!), non è ancora in grado di fare un prerender sfrutando la memoria SSD.
Ma zero problemi con il render finale.
Ma la cosa sbalorditiva è stata quando visualizzo tutte le finestre con Mission control, raramente qualche breve lag, tutto inredibilmente fluido, passo da un'aplicazione a un'altra in modo molto fluido.
Oltre al Mcbook air ho un Mac mini con M2 Pro e 16 GB di RAM, ma questo è il taglio di base del M2 Pro, 8 GB sarebbero stati più che sufficienti. Mi sembra di avere un Mac Pro.
Qindi se un Macbook air, che già di suo è castrato, ha una resa così alta, le prestazioni decollano su un Macmini o un Imac a parità di RAM e che oltretutto hanno un raffreddamento forzato, quindi zero rischi di thermal throttling.
Se prorpio uno vuole parlare di investimento allora c'è da considerare la memoria SSD, qui vale la pena spendere qualcosa in più per non ritrovarsi magari dopo un anno con dischi esterni.
Inaccettabile che nel 2023 vengano messi in vendita computer con tagli di memoria SSD così bassi.
Ciao! Che formato di memoria acquisteresti se fossi una persona che oltre all'uso comune acquisterebbe un M3 per photo e video editing, quindi dovrebbe far girare comodamente Photoshop (e altri programmi Adobe in generale) e DaVinci? E, magari, se volessi anche giochicchiare con Logic Pro e programmi di modellabile 3d tipo Rhinoceros?