Formattazione ssd ed installazione Mac OS

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

NiloC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2022 10:13
Messaggi: 9

Top

Buongiorno,
vi seguo da tempo ed oggi avrei bisogno del vostro aiuto. Per resuscitare un vecchio iMac 24" early 2009 9.1 El Capitan 10.11 ho installato un ssd Crucial Mx 500 + 6 gb ram; riacceso il Mac compare la cartella con il ? lampeggiante. Provo quindi ad avviare con command+option+r poi con command+r ma dopo poco tempo ricompare la cartella con il ? e non succede nulla. Ho provato ad avviare con alt ed il disco di time machine acceso che viene riconosciuto ma selezionandolo il Mac non si avvia e ricompare la cartella con il ?. Non riesco a fare una chiavetta usb bootable perché dopo aver scaricato su altro Mac da sito apple il pkg di El Capitan non riesco ad aprirlo su Big Sur perché una volta lanciato il pag appare un messaggio di incompatibilità e quindi non installa l'eseguibile su applicazioni per poi trasferirlo sulla chiavetta con i comandi da terminale. Non so proprio come formattare il nuovo ssd appena installato e comincio ad avere il dubbio che non funzioni ma la procedura di recovery dovrebbe avviarsi comunque, o no? Avete suggerimenti prima di riaprire l'iMac per reinstallare il vecchio HD? Sapete dove scaricare un eseguibile del programma di installazione di El Capitan per provare la formattazione con l'USB?
Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento perché non ho più nessuna idea.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io collegherei il vecchio HD su USB e avviarei da lì, per poi clonarlo sull'SSD interno
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto intanto NiloC, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

ciao NiloC, una domanda: è la prima volta che esegui l’intervento descritto?
Te lo chiedo perché non vorrei, nel caso fosse la prima volta, che l’intervento di sostituzione, sia del disco che della Ram, non sia stato fatto in modo corretto.
So che esistono delle guide specifiche per queste cose di intervento “fai da te”, molto consigliate all’interno del forum, vedi
https://it.ifixit.com
Se invece non fosse la prima volta, non tenere conto della domanda.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

NiloC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2022 10:13
Messaggi: 9

Top

Grazie ma l'ho già fatto, ciò non vuol dire che qualcosa non possa essere andato storto. Per questo cerco suggerimenti.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

NiloC ha scritto:
lun, 12 dic 2022 10:36
Per resuscitare un vecchio iMac 24" early 2009 9.1 El Capitan 10.11 ho installato un ssd Crucial Mx 500 + 6 gb ram; riacceso il Mac compare la cartella con il ? lampeggiante. Provo quindi ad avviare con command+option+r poi con command+r ma dopo poco tempo ricompare la cartella con il ? e non succede nulla.
Il tuo Mac è nato con Leopard 10.5 e non credo funzioni la recovery.

NiloC ha scritto:
lun, 12 dic 2022 10:36
Ho provato ad avviare con alt ed il disco di time machine acceso che viene riconosciuto ma selezionandolo il Mac non si avvia e ricompare la cartella con il ?.
Hai 2 possibilità:

1-avvii il Mac dal vecchio disco in un box usb e operi da quel disco per inizializzare il crucial e installare o trasferire (clone) i dati, come ti ha indicato Scialla.
2-scarichi Yosemite (che poi potrai aggiornare) e prepari la chiavetta.
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 28 nov 2022 14:40
46rosario ha scritto:
lun, 28 nov 2022 12:15
Non vorrei che per fare una usb con el capitan o hight sierra tu debba per forza partire da un pc che abbia installato su questo sistema operativo....
Il sistema lo scarica ma non aprirà il PKG per metterlo in Applicazioni se il Mac non lo può installare.
Si può aggirare aprendo il pag con Pacifist ma è una via un po' più laboriosa.
Oppure prova con Suspicious Package https://www.mothersruin.com/software/SuspiciousPackage/
viewtopic.php?t=38651


Oppure scarica Yosemite da questo link https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0
faxus ha scritto:
dom, 07 giu 2020 21:39
zagormario ha scritto:
dom, 07 giu 2020 20:47
... Come posso farlo tramite terminale?...
- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Assicurati che Yosemite sia in Applicazioni.
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

NiloC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2022 10:13
Messaggi: 9

Top

Grazie a tutti. Ho trovato qui https://gerardopandolfi.com/tutte-le-ve ... El_Capitan l'eseguibile per creare un bootable usb ed ha funzionato.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
NiloC ha scritto:
lun, 12 dic 2022 17:12
Grazie a tutti. Ho trovato qui https://gerardopandolfi.com/tutte-le-ve ... El_Capitan l'eseguibile per creare un bootable usb ed ha funzionato.
Grazie per aver condiviso la soluzione! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

:banghead:
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 12 dic 2022 21:12
:banghead:
:D :D :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 12 dic 2022 15:51
Il tuo Mac è nato con Leopard 10.5 e non credo funzioni la recovery.
Cio J.T. da Lion in avanti recovery e internet recovery
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 14 dic 2022 04:49
da Lion in avanti recovery e internet recovery
È per quello che ho dato quella risposta.
Bisogna poi vedere se installando sistemi successivi ci sia o meno la possibilità che si crei anche la partizione di ripristino (recovery).
La funzione di internet recovery invece non l'ho mai vista funzionare su Mac pre Lion, ovviamente, dato che il Mac hai i DVD in dotazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 14 dic 2022 19:57
Bisogna poi vedere se installando sistemi successivi ci sia o meno la possibilità che si crei anche la partizione di ripristino (recovery).
Faccio un esempio pratico. ho un air intel nato con Catalina, aggiornato a Ventura. se vado in recovery ho il recovery di Ventura.
Se vado in recovery internet mi dà Catalina da installare. Non dovrei sbagliare. Questo vale per altri MacOS se non mi inganna la memoria con i mac che ho dovuto riparare e per vari motivi la chiavetta dei vari sistemi operativi non ha funzionato.
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 14 dic 2022 19:57
La funzione di internet recovery invece non l'ho mai vista funzionare su Mac pre Lion, ovviamente, dato che il Mac hai i DVD in dotazione.
Nemmeno io, del resto prima di Lion c'è Snow Leopard, Leopard, Tiger etc... nessuno di questo ha recovery, hanno il DVD
che ovviamente quando vai a mettere nel superdrive non li legge :D :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 16 dic 2022 14:47
J.T.Kirk ha scritto: ↑mer, 14 dic 2022 19:57
Bisogna poi vedere se installando sistemi successivi ci sia o meno la possibilità che si crei anche la partizione di ripristino (recovery).
Te lo rispiego con altre parole visto che non sembra sia chiaro come l'ho scritto prima:

Su un Mac pre Lion (è di questo che tratta questa discussione e quindi a questo mi riferivo nelle risposte) non c'è la partizione di recupero e ovviamente nemmeno la possibilità di usare la Internet recovery.
C'è però la possibilità di creare una partizione di recupero con altri strumenti ma non avendo mai provato tale possibilità dato che non ho un Mac adatto non posso dire se potrebbe funzionare oppure no.
In teoria funzionerebbe, dato che è possibile creare una partizione e installarvi il duplicato del DVD in dotazione (che funziona esattamente come la Recovery) e questo l'ho verificato.

Quando ho scritto "non credo funzioni la recovery", avrei dovuto aggiungere "se non l'hai creata tu ma devi usare il DVD in dotazione e installare Leopard".
Dato poi che avrebbe dovuto installare Snow Leopard o creare una chiavetta avviabile con l'installer dei sistemi successivi, gli ho indicato quest'ultima strada eliminando i passaggi intermedi.
Ho aggiunto anche la possibilità di fare il clone dal vecchio disco come aveva suggerito Scialla.

In futuro cercherò di essere meno sintetico, altrimenti poi succede che c'è chi mi viene a spiegare quello che ho appena scritto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ho capito, so che tu non dici minchiate, ti volevo solo confermare che non avevi scritto minchiate, visto che hai usato il condizionale scrivendo la tua risposta all'utente, ho detto confermo a J.T. quello che spero sia chiaro per tutti ora!

Lo sai che usiamo spesso in tanti il condizionale nelle nostre risposte forse per timore di sbagliare, ma se le cose si sanno si sanno,
si ci può dimenticare, non ricordare esattamente, forse anche per non farci "beccare" in contropiede sbagliando :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti