NAS_QNAP_Time Machine non riesce a creare l'immagine disco

Sezione dedicata al mondo Server [hardware/software]

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ifrank23
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 11:48
Messaggi: 115
Località: Monza

Top

Un saluto a tutti,! Spero proprio che qualcuno riesca a darmi una dritta risolutiva come fin ora è stato in altre criticità...
Il problema forse è un pò più di nicchia ma ci provo e cercherò di essere breve:
Ho creato un volume dedicato al backup di Time Machine su Nas esterno Qnap. L'avevo già fatto in un altra occasione ed era andato tutto liscio...
Ora ho rifatto la procedura dopo aver spostato il nas in altro luogo, per impostare i backup del mio MacMini (M1 2020) con Big Sur 11.3.1
Tutto come la volta precedente, salvo il fatto che, Time Machine, dopo aver trovato il volume, mi delude con il messaggio che allego sotto... :banghead: :banghead: ..."non riesce a creare l'immagine disco"
Spero proprio in un suggerimento... ho cercato un pò ma non ho trovato nulla di utile ahimè!
Grazie mille
Allegati
Schermata 2021-09-22 alle 11.20.17.png
Schermata 2021-09-22 alle 11.20.17.png (26.58 KiB) Visto 1230 volte
Schermata 2021-09-22 alle 11.24.56.png
Schermata 2021-09-22 alle 11.24.56.png (81.73 KiB) Visto 1230 volte
«La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche» Steve Jobs

Avatar utente
ifrank23
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 11:48
Messaggi: 115
Località: Monza

Top

...aggiornamento: Dopo estenuanti e ripetute prove, stranamente e senza nessun intervento diverso, il backup è partito ed ora è in corso.
Sono contento ma mi resta irrisolto il dilemma: Perchè quel messaggio e cosa fare se si dovesse ripresentare?? Mi piacerebbe capirlo e saperlo comunque...
Attendo fiducioso e vi ringrazio di esistere :wave:
«La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche» Steve Jobs

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao ifrank23, apprendo che “dopo estenuanti e ripetute prove” Time Machine finalmente ha ripreso a funzionare.
Probabilmente quando mi leggerai, il backup sarà terminato per cui potrai verificare se tutto è in ordine.
Sarebbe però interessante sapere cosa sono in concreto le “prove” che hai fatto, soprattutto l’ultima che certamente sarà stata quella più fortunata!
Potrebbe essere un buon indizio per risalire al problema…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

ifrank23 ha scritto:
mer, 22 set 2021 11:39
Ho creato un volume dedicato al backup di Time Machine su Nas esterno Qnap.
Quel messaggio è dovuto ai permessi disco e/o permessi utente sul NAS QNAP.
Bisogna vedere nelle impostazioni che hai fatto, le condivisioni utente, il tuo utente di macOS, come ti colleghi e quale collegamento è attivo.
Ad esempio da me sul mio QNAP ho notato che non mi attiva Time Machine se sono contemporaneamente collegato con user/pass utente AFP.
Forse vanno in conflitto perché il NAS come condivisione Time Machine usa l'utente guest.
Il Mac (macOS) non può collegarsi contemporaneamente allo stesso NAS, sullo stesso IP, sia tramite cartella di rete (condivisione user/pass) che come guest su Time Machine.

Non so se mi sono capito bene.

Avatar utente
ifrank23
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 11:48
Messaggi: 115
Località: Monza

Top

Ciao Pingus e grazie per il tentativo di spiegazione, anche se per miei oggettivi limiti ho potuto seguirti solo in parte ahimè...
Ringrazio anche Alberto al quale confermo che il backup si è concluso con successo e sta funzionando bene.
Oggettivamente non ho fatto nulla di differente tra i numerosi tentativi, almeno così mi pare. Per questo infatti non mi spiego il motivo dei precedenti blocchi rispetto all'ultimo tentativo riuscito.
In ogni caso va bene così e vi ringrazio! :salute:
«La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche» Steve Jobs

Rispondi

Torna a “Server”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti