cartella lavoro software agenzia entrate

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Aggiungo qui altre due clip utili per i meno esperti
che altrimenti il... "maccanismo" :lol: del Forum non permetteva di inserire
nel post precedente con le ISTRUZIONI COMPLETE

Ciao a tutti

*****
Clip 03.jpg
Clip 03.jpg (163.55 KiB) Visto 1276 volte
Clip 04.jpeg
Clip 04.jpeg (187.42 KiB) Visto 1276 volte
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ho fatto un test, per ora (il dubbio è d'obbligo) tutto ok.
ATTENZIONE, sconsiglio chi non è un po' esperto di intraprendere l'ultima procedura. Io non lo sono e e mi sono buttato :D .
Ecco alcune note.
  1. Durante la procedura il mac, come è ovvio, si riavvia e ci sitrova senza istruzioni per procedere. Fortuna che hanno inventato gli smartphone.
  2. All'avvio dell'utente root viene richiesto l'AppleID e la pw. Occore averli a portata di mano.
  3. Sono uscito dall'utente root senza copiare la cartella UnicoOnLine nella cartella Home. Ho utilizzato lo script 02 per farlo, ha funzionato.
Attendo prima di cantare vittoria.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

charlie ha scritto:
lun, 12 lug 2021 18:00
Ho fatto un test, per ora (il dubbio è d'obbligo) tutto ok.
ATTENZIONE, sconsiglio chi non è un po' esperto di intraprendere l'ultima procedura. Io non lo sono e e mi sono buttato :D .
Ecco alcune note.
  1. Durante la procedura il mac, come è ovvio, si riavvia e ci sitrova senza istruzioni per procedere. Fortuna che hanno inventato gli smartphone.
  2. All'avvio dell'utente root viene richiesto l'AppleID e la pw. Occore averli a portata di mano.
  3. Sono uscito dall'utente root senza copiare la cartella UnicoOnLine nella cartella Home. Ho utilizzato lo script 02 per farlo, ha funzionato.
Attendo prima di cantare vittoria.
Ciao Charlie.
Ti rispondo in breve:
1) Dopo attivazione dell'utente root non è richiesto alcun riavvio del Mac. E' qualcosa che avrò fatto centinaia di volte... soprattutto lo faccio da quando gli ultimi macOS impediscono l'uso delle maiuscole nella creazione della Home. E a me dà fastidio vedere vincenzo anziché Vincenzo. Utility Directory permette di poter fare ciò e molto altro; ma non metterci mano se non sai perfettamente come o potresti rendere il Mac instabile, fino a bloccarlo.

2) Per avviare l'utente root, quindi, ti basta tornare alla schermata di Login in cui dopo, averlo attivato, appare l'utente indicato come "Altro"
3) Devi esse tu a scrivere "root" (senza virgolette, ovvio...) al posto vuoto del Nome Utente, poiché non ti appare scritto.
4) la password, quindi, è quella che hai scelto quando lo hai attivato mediante Utility Directory e non devi ricorrere ad Apple.

Tutto qua.

Detto ciò, sei stato bravo a far partire e funzionare RPF21.jnlp dal tuo Utente normale. Ma se domani (come penso) il software riprendesse a bloccarsi alla chiusura del Quadro RX... torna velocemente in root e lavora tranquillamente da lì. Al termine potrai salvare la cartella UnicoOnLine dove più ti pare per poi usare i file richiesti da inviare all'Agenzia delle Entrate mediante Desktop Telematico che, per fortuna... funziona non c'è malaccio. :wink:

Per passare all'utente root puoi farlo anche in modo rapidissimo e quasi istantaneo se da Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi -> Opzioni login attivi l'opzione "Mostra il menu di cambio utente rapido come" e puoi anche scegliere cosa vuoi che appaia sulla Barra dei Menù.

Ciao e un bel "W Napoli!" in omaggio ai Meccanici poiché mi accorgo soltanto adesso che sono di Napoli dove sono cresciuto e sposato. Magari va a finire che ci saremo pure incontrati con qualcuno di loro quando, da ragazzo, costruivo Ricetrasmittenti CB, Amplificatori Stereo Hi-Fi, etc. O potrebbero aver incontrato o frequentato miei amici appassionati di elettronica che, contrariamente a me, hanno seguito un percorso ingegneristico e che sono rimasti a Napoli più di me, prima di trasferirsi anche loro per motivi di lavoro...; o magari avremo altre conoscenze comuni... Napoli, in fondo, è come un grande paese in cui si finisce per conoscersi e per volersi bene. All'epoca, (anni '70-80) eravamo "di casa" alla GBC vicino alla Ferrovia (se non sbaglio, a Via Camillo Porzio), da Piro, da Nicola Marini, etc... Bellissimi tempi, allegri e pieni di gioia.

ADESSO MI RENDO CONTO DEL PERCHÉ IN QUESTO FORUM MI SIA SENTITO ACCOLTO E NON MI SIA SENTITO GIUDICATO come accaduto in altri Forum creati da personaggi del centro nord che non menziono e di cui, purtroppo, mio malgrado appresi particolari e loro risvolti puramente orientati agli affari, mascherati da finta passione Mac. Personaggi che si sentono forti e si permettono di essere arroganti, che si circondano di collaboratori loro "simili" e/o che ti bannano e ti censurano perfino se, per esempio, ciò che scrivi anticipa cose che poi vogliono dire loro, a modo loro... Gente che poiché "non li lecchi" arriva a farti passare per esagerato come pure a metterti in pessima luce con gli altri utenti, pur di affermare la loro somma supremazia, maestà, proprietà del territorio, eccetera... :lol: :wink: :D
Bene, m'aggi' sfogato :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: ovviamente senza nutrire alcun rancore per nessuno. Ma l'ipocrisia dà pur sempre fastidio.
Ciao e buona serata e cari Meccanici continuate così. Grazie
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
OKonnel ha scritto:
lun, 12 lug 2021 21:35
ADESSO MI RENDO CONTO DEL PERCHÉ IN QUESTO FORUM MI SIA SENTITO ACCOLTO E NON MI SIA SENTITO GIUDICATO
Sei semplicemente a casa. :-)

E se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Grazie @Okonnel per le risposte:
  1. Mi sono espresso male, il cambio d'utente assomiglia solo ad un riavvio perchè si "entra in un altro mondo".
  2. A me è stato chiesto l'AppleID e la pw dello stesso, ma forse si poteva anche saltare.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

OKonnel ha scritto:
lun, 12 lug 2021 21:35
Per passare all'utente root puoi farlo anche in modo rapidissimo e quasi istantaneo se da Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi -> Opzioni login attivi l'opzione "Mostra il menu di cambio utente rapido come" e puoi anche scegliere cosa vuoi che appaia sulla Barra dei Menù.
Fatto:
Schermata 2021-07-13 alle 07.36.43.png
Schermata 2021-07-13 alle 07.36.43.png (55.18 KiB) Visto 1223 volte
ma non vedo novità nella barra dei menu, nenche riavviando.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
OKonnel ha scritto:
lun, 12 lug 2021 21:35
Per passare all'utente root puoi farlo anche in modo rapidissimo e quasi istantaneo se da Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi -> Opzioni login attivi l'opzione "Mostra il menu di cambio utente rapido come" e puoi anche scegliere cosa vuoi che appaia sulla Barra dei Menù.
Vale per utente ospite, standard e amministratore, ma non per il root. Ho appena notato anche io l'assenza.
Bisogna per forza andare nella finestra login principale. :-D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Dopo controllo a Studio con Big Sur poiché come si può vedere dalle mie ultime clip ero in root e in alto a destra, nella Barra, avevo preferito il nome completo System Administrator alle altre due opzioni (nome breve, cioè “root” o icona).
Dopodiché da qui sono ripassato al mio utente normale, il cubo ha girato e sono tornato a Vincenzo.
Ma adesso mi fate sorgere il dubbio che non si possa fare il contrario… e in effetti non lo so a mente… Io ho sempre fatto il logout e sono sempre tornato alla schermata di Login per poi entrare come root.
Dovendo usare root per velocizzare questo cavolo di software di cui ci siamo interessati, però, ho pensato che fosse utile il cambio utente rapido.
Fra mezz’ora controllo. Grazie 🙏

Per Alberto: prossimamente, in un momento più sereno di questo, magari ti invio qualche tutorial completo e che non consenta di commettere errori a chi per esempio, come me, voglia personalizzare il nome della sua Home o avesse necessità di cambiarlo perché ha acquistato un Mac usato o nuovo e il suo nome fosse banale. Chiaramente si può creare un nuovo Utente, ma… per i fissati come me… poi il Sistema lo enumera come 502 mentre il primo Utente amministratore è sempre 501

Poi ho diverse foto e dritte di modifiche effettuate anche ad Hardware Mac, fin dai PowerPC e vedrò di ritrovarle e fartele avere. Magari potrebbero essere utili alla vostra attività di riparazione o upgrade che ho visto fate.
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

OKonnel ha scritto:
mar, 13 lug 2021 09:03
Per Alberto: prossimamente, in un momento più sereno di questo, magari ti invio qualche tutorial completo e ...omissis
Caro OKonnel, mi sono permesso utilizzare questa parola perché mi sento onorato delle tua gentilezza nei miei confronti, ma vedo che lo stai facendo anche a tutti i “iMaccanici”.
Certamente il tuo ingresso non ha fatto altro che dare una “svolta” decisiva all’argomento, sempre ostico e controverso, delle procedure realizzate da Sogei.
Mi auguro invece che, a seguito di ciò che hai già fatto, ma credo che non ti fermerai così presto, Sogei possa in qualche modo prendere visione del tuo operato e, finalmente, realizzare e/o modificare i propri programmi in maniera che tutto possa funzionare bene e regolarmente fin dal primo utilizzo.
Assolutamente lusingato anche della tua promessa, purtroppo in questi giorni non ho potuto dedicare del tempo per seguire i tuoi tutorial in quanto impegnato su altri fronti.
Comunque un bel grazie!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ggiaret
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 giu 2022 08:57
Messaggi: 4

Top

  • Aprite il terminale
  • andate nella cartella /Desktop o dove avete scaricato il RPF21.jnlp
    • cd Desktop
  • lanciate con privilegi di amministratore
    • sudo javaws RPF21.jnlp


Funziona anche con RPF22.jnlp e via dicendo.
Le successive riaperture potranno essere fatte normalmente con il mouse (cosi sembra .. almeno fino al prossimo aggiornamento del fisco).
Evidentemente è un problema di permessi sui files e cartelle; penso che sia dovuto al permesso del bot incaricato di creare l'ambiente per la nuova generazione del F24.

Grazie mille per gli spunti che mi hanno aiutato a capire il problema

PS: attenzione alle vecchie dichiarazioni inviate confidando che il file .arc fosse generato correttamente nonostante l'errore sia successivo al salvataggio del modello.
La dichiarazione del 2021 mi è stata accettata come corretta ma manca il quadro RX ... :evil:
Ultima modifica di ggiaret il dom, 26 giu 2022 11:41, modificato 4 volte in totale.

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Grazie per la dritta!!! Non ho ancora scaricato i Software della Dichiarazione, ma appena lo farò vi terrò al corrente del funzionamento con macOS Monterey che ormai uso con successo completo nel mio iMac 27” CPU i7, nVidia GTX 780M, SSD 2TB montato al posto dell’HD meccanico del Fusion Drive, grazie a OpenCore Legacy Patcher (OCLP) 0.4.6 poiché altrimenti Apple vedrebbe l’iMac come “unsupported” e permette di installare soltanto i Sistemi fino a Catalina.
Strano a dirsi, poiché ciò pare avvalori le dicerie sulla c.d. “obsolescenza programmata”, ma con Monterey il mio Mac va del 110% meglio rispetto a quanto abbia mai funzionato, da Mavericks a Catalina compreso…
Comunque ho mantenuto anche Catalina sul SSD da 128 GB dell’ex Fusion Drive e potrò fare il boot e provare anche con questo Sistema. Averlo è infatti utile poiché Apple aggiorna il Firmware mediante Aggiornamenti e Security Update. Ovviamente disinstallerò Catalina dopo che a settembre od ottobre prossimi Apple smetterà di supportarlo poiché non sarà più utile o forse lo lascerò per compatibilità con vecchi software.
Ciao a tutti
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

artosin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 giu 2022 16:21
Messaggi: 3

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 21 mag 2021 13:17
Riprendo questo thread fermo al 2020.
Ci risiamo ancora.
Anche quest’anno il software rilasciato da alcuni giorni, esattamente l’RPF21.jnlp, NON funziona.
O, perlomeno, funziona regolarmente fino alla fine quando appare la finestra in cui si informa che è stato predisposto il file contenente tutti i dati della dichiarazione Redditi PF e che il file si trova nella cartella “arc” dentro UnicoOnLine.
Ho cliccato su OK e, a questo punto, si ritorna al pannello iniziale del programma (vuoto) ma con tutti i Quadri elencati sul margine sinistro e in alto appare la scritta Attendere… con la rotella del mouse (di colore azzurro) che gira continuamente.
Ho aspettato parecchi minuti (almeno 5), ma la situazione è sempre ferma, ritengo quindi che il programma sia andato in loop!!
Per uscire basta cliccare su Redditi PF 2021 presente in alto in barra menu e poi su Quit (Esci).
Già ieri sera ho segnalato il problema a Sogei ed oggi mi hanno chiamato al telefono.
Il tecnico mi ha confermato che tutto funziona fino al momento in cui la procedura entra nella fase dell’F24 e qui il programma si blocca… che va senz’altro sistemato (come da sue parole).
Mi ha detto che avviserà subito i colleghi che seguono questa fase dell’F24 (vedo quindi che lavorano a settori) in modo tale che possano subito intervenire per le modifiche al software.
Ritiene per per lunedì prossimo il software RPF21 funzioni correttamente anche nella fase dell’F24.
Vi aggiornerò non appena avrò concluso di nuovo il giro e sarò arrivato fino alla fine con anche la stampa della dichiarazione.
Siamo nel 2022 - stesso identico problema, non lo riassumo perché è identico come sopra. Qualcuno ha delle idee ?

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Ciao artrosin. Riguarda tutto il thread dall’inizio poiché c’è quanto occorra a farti entrare nel cuore del problema per poi riuscire in qualche modo (e con un po’ di fortuna…) a risolverlo. Trovi anche dei miei allegati che possono aiutarti, ma attento perché mi pare che poi abbia postato delle loro revisioni.
Purtroppo in questo momento non sono al Mac e sono occupato per riguardare il thread e ancora non ho iniziato a compilare la Dichiarazione 2022 con Monterey 12.4
Tuttavia seguendo le istruzioni già date e i tentativi riusciti e spiegati da altri utenti dovresti riuscire.
Ma, perdona se mi ripeto, occorre che prima tu rilegga tutti i post e le spiegazioni fornite e le faccia tue o non riesci a prendere il toro per le corna e domarlo :-)
Se troverò soluzioni più semplici le posterò. Intanto prova come ha suggerito @ggiaret. l’utente che stamattina domenica 26 giugno, alle 9:04, ha postato un messaggio prima del mio delle 9:53
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

artosin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 giu 2022 16:21
Messaggi: 3

Top

Grazie mille in effetti è un problema di accesso alle cartelle : :evil:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Mi inserisco in questo thread che per il secondo anno ripropone gli stessi inconvenienti del software RPF22.jnlp di Sogei, per segnalare agli utenti interessati che ho fornito una soluzione al problema contenuta in altro topic, vedere link
viewtopic.php?p=566033#p566033

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite