ho appena comprato una copia retail 10.4.6 di mac os l ho inserito nel mio macbook premendo c non riesco ad entrare in modalita utility come mai...... ho provato amettere una soluzione linux ubuntu e funziona perfettamente ma mi dice che nella partizione hd non riconosce il volume cosa posso fare?
per reinstallare il sistema operativo e cosi complicato?
un sincero ringraziamento a chi mi aiuta
non è un aiuto questo per riuscire a reinstallare l os?e ridicolo raccontare perche sono andato a ricomprare tiger..... ma come faccio adesso ?premetto sono un ottim tec su pc e vedere come i mac funzionano cerco di capire le logiche di funzionamento ma cosi..........
grazie di nuovo
Devi procurarti un installer di Tiger dedicato alle macchine Intel, anzi proprio al MacBook.
Poi avviare con il tasto C premuto (partendo dal DVD) e seguire le ELEMENTARI indicazioni!
Ah, scusa, rileggendo capisco meglio.
Basta riavviare il computer con il disco inserito tenendo premuto il tasto C, finché non compare la mela sullo schermo, poi selezionare la lingua preferita del menù dell'installer, e aprire nelle Utility in alto l'applicazione Utluty Disco, che ti permette di riparare o eventualmente formattare il Disco interno.
grazie per la tua risposta ma o riprovato 10 20 volte ma nada esce sempre una cartella con un punto di domanda e non ce verso di vedere sta mela....... eppure con una copia di os x mini mac partiva ma non mi faceva operare nella utility.......... possibile che non parte?
ci sara un metodo
Ahhhh…
Allora non avvia proprio!
Il punto interrogativo indica che non trova un disco di avvio.
Il DVD di Sistema non è "masterizzato" bene!
Prova ad avviare con il tasto ALT per vedere l'elenco dei dischi di avvio.
il dvd os x 10.4.6 rtl e l originale comprato 3 giorni fa quindi che puo essere eppure prima di cambiare nome all hd funzionava tutto
sono disperato
8(
scusa quale sarebbe un disco di sistema adatto?meglio dell originale retail ........mmmmmmmmmmmmm questo macccccccccc e da capire mmmmmmmmmmmolto bene dovo posso trovarlo?
grazie
Sarebbe Tiger per MacIntel.
Fino a qualche anno fa i Macintosh avevano processori PPC, per cui l'installer era unico.
Adesso, che c'è il processore Intel c'è bisogno della versione per Intel.
Siccome Tiger è incluso in ogni MacIntel, probabilmente la versione retail che hai comprato è dedicata solo ai PPC.
Hai bisogno di un DVD di Tiger incluso in una confezione identica al tuo Macbook.
seeee mi suicido e dove vado a cercare qualcuno che lo abbia?non posso credere che il mac sia cosi.........................non riesco nemmeno ad entrare a un ... di menu ,ho carito il mondo linux vista ma sto tiger nadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa incredibile ma possibile che non si riesca a bootare il cd bypassandolo?