monitor per mac mini

Moderatore: ModiMaccanici

fastnetrock15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 set 2022 14:57
Messaggi: 3

Top

Buongiorno, avrei intenzione di acquistare un MAC mini configurazione base da utilizzare per elaborazione fotografica (possiedo diversi altri computer di buona potenza ma sono attratto dalle potenzialità e dal minimo ingombro del MINI). Prima di spendere soldi inutilmente gradirei dirimere il fatto della compatibilità con monitor esterni. Ho letto in rete che vi sono problemi di visualizzazione su monitor full hd (ne ho due) e non sono ancora riuscito ad ottenere univoche rassicurazioni. Potete immaginare quanto sia importante ottenere una buona visuale dovendo gestire fotografia.
Ho trovato pareri totalmente discordanti e soprattutto lunghe diatribe tra utenti. Mi sono recato anche presso apple store ma lì non aprono bocca, anzi affermano che mai potrebbero sostenere alcun problema sui loro apparati proponendomi solo di recarmi con il mio monitor da loro per provarne l'uso.
Ci sarebbe qualche buon samaritano che utilizza il Mini a darmi indicazioni ?? Grazie a tutti

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Ottima scelta il MacMini M1 che supporta simul­taneamente fino a due monitor: un monitor con risoluzione fino a 6K a 60Hz collegato via Thunderbolt e un monitor con risoluzione fino a 4K a 60Hz collegato via HDMI.
Uscita video digitale Thunderbolt 3
Uscita DisplayPort nativa via USB‑C
Funziona come uscita Thunderbolt 2, DVI e VGA tramite adattatori (in vendita separatamente)
Uscita video per monitor HDMI
Supporta un monitor con risoluzione fino a 4K a 60Hz
Uscita DVI con adattatore da HDMI a DVI (in vendita separatamente)

https://www.apple.com/it/mac-mini/specs/
Valuta anche la prossima versione con M2, attesi entro fine 2022.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Ho un mini M1 e l'ho provato con 2 monitor LG (4K e FullHD) e una tv samsung FullHD del 2006 e ha sempre funzionato perfettamente.

Link alla discussione in cui ne parlo:

viewtopic.php?p=566580#p566580
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 15 lug 2022 16:33
Il mio mini M1 è collegato a un LG 27UP650 tramite cavo USB-C a DisplayPort https://www.amazon.it/gp/product/B081VL3LY2/
e si vede perfettamente a qualsiasi risoluzione da 1080 a 2160 (FHD a 4K).
Sono ancora con Big Sur, l'ho acquistato appositamente la settimana prima dell'uscita di Monterey per averlo con tale sistema, non sapendo se poi (come per gli intel) avrei potuto installare Big Sur.

Col cavo HDMI-HDMI si vedeva bene ugualmente ma arrivava solo a 30Ghz mentre con quello USB-C - DP arriva a 60 Ghz.

La frequenza effettiva la si vede in:
-/informazioni su questo mac/resoconto di sistema/grafica monitor
LG ULTRAFINE:
Risoluzione: 3840 x 2160 (2160p/4K UHD 1 - Ultra High Definition)
Aspetto interfaccia utente: 3840 x 2160 @ 60.00Hz
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h40768/mac
Frequenza di aggiornamento
Regola il numero di volte in cui viene ridisegnata l'immagine sullo schermo. Se la frequenza è troppo bassa, si potrebbe verificare uno sfarfallio dello schermo. Se invece è troppo alta, lo schermo potrebbe diventare nero perché non supporta tale frequenza. Consulta la documentazione fornita con lo schermo per impostare la frequenza di aggiornamento ottimale. Se disponi di uno schermo supportato, puoi configurarlo in modo da regolare in maniera dinamica la frequenza di aggiornamento utilizzando Adaptive Sync.

Questa opzione viene visualizzata solo se al Mac è collegato uno schermo esterno che supporta la frequenza di aggiornamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti