Desktop Telematico: File Internet non genera il file con nome codicefiscale_RPF23.ccf [risolto]

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve,

Oggi ho deciso di inviare la dichiarazione Redditi PF 2023 pensando che il peggio l'avevo superato nel completare la dichiarazione con il malefico software RPF23.

Prima ho provato ad eseguire File Internet dalla versione del Desktop Telematico dell'anno scorso, poiché all'avvio aveva eseguito tutti gli aggiornamenti. Però dopo che l'ho riavviato, mi sono accorto che non aveva aggiornato il modulo di controllo per il modello Redditi Persone Fisiche 2023 e sul menu a tendina di Tipo di documento risultava ancora quello dell'anno scorso.

Ho risolto, eliminando DT dell'anno scorso e installando l'ultima versione dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Purtroppo quando eseguo il controllo del file codicefiscale_RPF23.rpf nella cartella di lavoro UnicoOnLine > arc generato dal software RPF23, anche se da esito positivo, la cartella generata dallo stesso, 'Da inviare' è vuota, manca il file codicefiscale_RPF23.ccf. Per contro sono presenti sia il file codicefiscale_RPF23.dgn, sia il file codicefiscale_RPF23.dcm

Dove ho sbagliato? Qualche idea sul come potrei risolvere?

Grazie
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Ciao, ho verificato la procedura ma senza arrivare al'invio.
Ma ho inviato ieri il 770 che, all'interno di File Internet e Desktop Telematico, ha una procedura identica.
Secondo me va tutto bene ma ti sei fermato prima di concludere. Dopo il Controlla file devi eseguire il Prepara file e selezionare codicefiscale_RPF23.dcm dalla cartella CONTROLLATI.
Normalmente Controlla file si apre con già selezionato il file .dcm.
Allegati
Schermata 2023-05-18 alle 07.10.46.png
Schermata 2023-05-18 alle 07.10.46.png (101.61 KiB) Visto 6201 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ti ringrazio Charlie, avevi ragione. La vecchiaia è una brutta bestia, non ricordavo quella fase. Ma perché non fanno un unica sequenza per validare la dichiarazione RPF invece di rendere il tutto così laborioso?

Purtroppo, questa volta non credo sia colpa mia, riscontro l'ennesimo errore:
Immagine

Ho controllato il file pdf del RPF23 e tutto sembra a posto, Non capisco, il mio codice fiscale è corretto ovunque l'ho inserito. Ho anche rigenerato tutti i file a partire dalla conferma del quadro RX della dichiarazione, ma mi da sempre quel errore. :twist
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Ammetto anch’io che il DesktopTelematico sia piuttosto laborioso e con tanti passaggi.
E’ probabile che Sogei abbia voluto separare nettamente le due fasi principali del DT, ossia:
- prima la fase di controllo dei dati contenuti nel primo file;
- poi, se tutti i dati risultano scritti secondo le normative stabilite da Sogei, si passa alla fase successiva quella della preparazione del file da trasmettere;
- infine la terza fase è quella che invia, in forma telematica, il file vero e proprio che verrà acquisito dai sistemi informatici dell’Agenzia Entrate.
Avendo ogni fase dei controlli specifici, magari anche complessi, hanno ritenuto di tenere ben separate le due fasi.
Dopo questa premessa, vengo alla ultima segnalazione fatta.

Se il messaggio di errore non è fuorviante, rilevo che si parla di un codice fiscale di chi firma il documento (ossia la dichiarazione redditi), in qualità di erede o tutore di persona fisica, che è stato indicato.
E’ giusta per te questa situazione di erede o di tutore nella dichiarazione di quest’anno?
Non vorrei che ci fossero dei controlli sui codici fiscali dell’erede o del tutore con quello della persona deceduta.
Purtroppo è una situazione questa (dichiarazione fatta da un erede o tutore) che ho avuto tanti anni fa quando però esisteva ancora l’invio in forma cartacea e non telematica.
Altra domanda: l’anno scorso hai inviato la dichiarazione redditi sempre utilizzando il Desktop Telematico?
Ti ricordi di aver avuto dei messaggi di errore, come adesso?

P.S.- Avrei ancora un dubbio… però preferisco prima avere il tuo riscontro.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 18 mag 2023 19:01
Ammetto anch’io che il DesktopTelematico sia piuttosto laborioso e con tanti passaggi.
E’ probabile che Sogei abbia voluto separare nettamente le due fasi principali del DT, ossia:
- prima la fase di controllo dei dati contenuti nel primo file;
- poi, se tutti i dati risultano scritti secondo le normative stabilite da Sogei, si passa alla fase successiva quella della preparazione del file da trasmettere;
- infine la terza fase è quella che invia, in forma telematica, il file vero e proprio che verrà acquisito dai sistemi informatici dell’Agenzia Entrate.
Avendo ogni fase dei controlli specifici, magari anche complessi, hanno ritenuto di tenere ben separate le due fasi.
Ti ringrazio per le tue risposte sempre esaustive.
Alberto.G ha scritto:
gio, 18 mag 2023 19:01
Dopo questa premessa, vengo alla ultima segnalazione fatta.
Se il messaggio di errore non è fuorviante, rilevo che si parla di un codice fiscale di chi firma il documento (ossia la dichiarazione redditi), in qualità di erede o tutore di persona fisica, che è stato indicato.
E’ giusta per te questa situazione di erede o di tutore nella dichiarazione di quest’anno?
Non vorrei che ci fossero dei controlli sui codici fiscali dell’erede o del tutore con quello della persona deceduta.
Purtroppo è una situazione questa (dichiarazione fatta da un erede o tutore) che ho avuto tanti anni fa quando però esisteva ancora l’invio in forma cartacea e non telematica.
No, infatti il messaggio è fuorviante, per fortuna non mi trovo in quella posizione. Sto preparando la dichiarazione a nome mio e sulla precompilata tutti i dati anagrafici sono corretti, ho dovuto integrare solo il reddito ed aggiornare alcuni quadri. Non riesco a capire che cosa faccia pensare che sto eseguendo la dichairazione in qualità di erede o di tutore. Ho anche cercato la parola erede sulla dichiarazione pdf e il quadro di riferimento è vuoto.
Alberto.G ha scritto:
gio, 18 mag 2023 19:01
Altra domanda: l’anno scorso hai inviato la dichiarazione redditi sempre utilizzando il Desktop Telematico?
Ti ricordi di aver avuto dei messaggi di errore, come adesso?

P.S.- Avrei ancora un dubbio… però preferisco prima avere il tuo riscontro.
L'ho fatta anche l'anno scorso usando il Desktop Telematico ed era andato tutto a buon fine, ma no ricordo se avevo riscontrato degli errori. Ma immagino di avere sbagliato qualcosa per ottenere quel errore. :roll:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Sapevo che c’era da qualche parte sul mio Mac un file contenente tutti (o quasi tutti) gli errori segnalati dal Desktop Telematico… finalmente l’ho trovato!
Ti invio lo stralcio del codice di Errore E - 25.

Schermata 2023-05-18 alle 23.42.37.png
Schermata 2023-05-18 alle 23.42.37.png (121.58 KiB) Visto 6158 volte

Se hai la possibilità di entrare nel file e nella posizione citata nello stralcio che ti invio ora, forse si può risalire al valore del codice fiscale che hai digitato.
Comunque, alcune osservazioni da fare:
- credo che il DT si blocchi nella fase “Prepara file” appena tu clicchi sul tasto [Prepara file];
- il programma fa ovviamente un controllo con ciò che hai un secondo prima digitato nei 3 campi:
1) Codice fiscale del contribuente
2) Codice fiscale del dichiarante (se diverso dal contribuente)
3) Codice PIN
Ritengo che proprio qui stia l’errore!
Il campo n° 2 lo escludiamo perché tu sei sia contribuente che dichiarante, per cui il C.F. è uguale.
Bisogna ora vedere sia il campo n° 1 che anche il campo n° 3 (non dobbiamo dare per scontato niente!).
A) Siamo sicuri che il codice fiscale che digiti nel campo 1 sia proprio quello giusto?
Potrebbe per qualche strano motivo, in quel momento che vai a digitare, la tastiera non sia quella in italiano per cui il codice fiscale che digiti non corrisponde a quello vero. Da verificare.

B) Idem potrebbe essere lo stesso anche per il codice PIN.
Oppure altra cosa: la tastiera è giusta, cioè in italiano, ma il codice PIN che digiti non è quello giusto!
Che codice PIN vai a digitare?
Quello che ti ha assegnato l’Agenzia Entrate tanto tempo fa, magari già da diversi anni?
Attenzione!!
Sogei, sicuramente con il benestare dell’Agenzia Entrate, ha modificato tutti (o quasi tutti) i PIN, credo dal 1° ottobre 2021, per cui il controllo che fa il DT lo trova diverso e si blocca, anche se in effetti il messaggio di Errore E-25 parla del Codice fiscale… ma non dò nulla per scontato con quelli di Sogei!
Prova a verificare queste condizioni.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 19 mag 2023 00:29
Sogei, sicuramente con il benestare dell’Agenzia Entrate, ha modificato tutti (o quasi tutti) i PIN, credo dal 1° ottobre 2021
Sicuro? Il mio personale, quello di 2 miei famigliari e del mio condominio non sono stati mai modificati.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 19 mag 2023 00:29
Se hai la possibilità di entrare nel file e nella posizione citata nello stralcio che ti invio ora, forse si può risalire al valore del codice fiscale che hai digitato.
Ti ringrazio per la tua ricerca per trovare il file del relativo errore. Ieri avevo trovato un errore simile senza soluzione.
Non capisco che cosa intendi per “entrare nel file”. Non basta controllare la versione pdf della dichiarazione che tutti i campi siano compilati correttamente?
Alberto.G ha scritto:
ven, 19 mag 2023 00:29
- credo che il DT si blocchi nella fase “Prepara file” appena tu clicchi sul tasto [Prepara file];
- il programma fa ovviamente un controllo con ciò che hai un secondo prima digitato nei 3 campi:
1) Codice fiscale del contribuente
2) Codice fiscale del dichiarante (se diverso dal contribuente)
3) Codice PIN
Ritengo che proprio qui stia l’errore!
Il campo n° 2 lo escludiamo perché tu sei sia contribuente che dichiarante, per cui il C.F. è uguale.
Bisogna ora vedere sia il campo n° 1 che anche il campo n° 3 (non dobbiamo dare per scontato niente!).
A) Siamo sicuri che il codice fiscale che digiti nel campo 1 sia proprio quello giusto?
Potrebbe per qualche strano motivo, in quel momento che vai a digitare, la tastiera non sia quella in italiano per cui il codice fiscale che digiti non corrisponde a quello vero. Da verificare.
Ovviamente non ho inserito di nuovo il mio codice fiscale al secondo rigo perché c'è scritto chiaramente “se diverso dal contribuente”. Sono sicuro di avere digitato correttamente il mio codice fiscale perché per non sbagliare faccio sempre copia e incolla da un documento che contiene i codici di cui ho bisogno.
Alberto.G ha scritto:
ven, 19 mag 2023 00:29
B) Idem potrebbe essere lo stesso anche per il codice PIN.
Oppure altra cosa: la tastiera è giusta, cioè in italiano, ma il codice PIN che digiti non è quello giusto!
Che codice PIN vai a digitare?
Quello che ti ha assegnato l’Agenzia Entrate tanto tempo fa, magari già da diversi anni?
Attenzione!!
Sogei, sicuramente con il benestare dell’Agenzia Entrate, ha modificato tutti (o quasi tutti) i PIN, credo dal 1° ottobre 2021, per cui il controllo che fa il DT lo trova diverso e si blocca, anche se in effetti il messaggio di Errore E-25 parla del Codice fiscale… ma non dò nulla per scontato con quelli di Sogei!
Prova a verificare queste condizioni.
Mi ricordo che l'anno scorso avevo usato il codice PIN assegnatomi nel 2011 che avevo trovato nei miei archivi. Però, visto l'errore, mi era venuto il dubbio che da allora fosse stato cambiato, così ho subito seguito le indicazioni di andare a prelevarlo dalla mia area personale del sito dell'Agenzia delle Entrate. Non è cambiato, è esattamente lo stesso.
E comunque, come spiegato sopra, ho fatto copia e incolla anche per il PIN. Ti ringrazio dei tuoi sforzi per trovare una soluzione, ma credo che a questo punto ricominciio da zero con la precompilata e il software RPF23.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Alberto ti ringrazio perché i tuoi commenti mi hanno fatto sorgere il dubbio che forse era proprio perché facevo copia e incolla del codice fiscale e del PIN che creava il problema anche se il codice si leggeva chiaramente, (il PIN ovviamente no).

Così ho spostato la cartella con il mio congnome dalla cartella UnicoOnLine alla scrivania e ho rigenerato il tutto con File Internet, ma questa volta ho copiato a manina :D sia il codice fiscale, sia il PIN ed ha funzionato!

GraziA!

PS quando ho scritto questo commento avevo aggiunto al titolo (RISOLTO), ma curiosamente non appare. Ho anche provato ad accorciare il titolo togliendo 'con nome'. Sarebbe utile aggiungerlo. Grazie.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

charlie ha scritto:
ven, 19 mag 2023 09:16
Alberto.G ha scritto:
ven, 19 mag 2023 00:29
Sogei, sicuramente con il benestare dell’Agenzia Entrate, ha modificato tutti (o quasi tutti) i PIN, credo dal 1° ottobre 2021
Sicuro? Il mio personale, quello di 2 miei famigliari e del mio condominio non sono stati mai modificati.
Zacksit ha scritto:
ven, 19 mag 2023 09:35
Mi ricordo che l'anno scorso avevo usato il codice PIN assegnatomi nel 2011 che avevo trovato nei miei archivi. Però, visto l'errore, mi era venuto il dubbio che da allora fosse stato cambiato, così ho subito seguito le indicazioni di andare a prelevarlo dalla mia area personale del sito dell'Agenzia delle Entrate. Non è cambiato, è esattamente lo stesso.
Rispondo nel merito del Codice PIN sia a charlie che a Zacksit.
Purtroppo, non è così!
Cronistoria.
In data 24/06/2011 ho richiesto online alle Entrate l’assegnazione del codice PIN.
Subito mi hanno assegnato la prima parte del PIN che era 7860
Successivamente per posta mi è arrivata la seconda parte che era (indico solo l’ultima cifra xxxxx7).
Questo PIN l’ho utilizzato dal 2011 fino al 2021 per tutte le dichiarazioni redditi PF annuali che ho inviato.

L’anno scorso, per me, a questo punto solo per me, è successo che il codice PIN di cui sopra non veniva più riconosciuto come valido!
Sono entrato nella mia Area riservata, ho richiesto il Prelievo delle credenziali e subito mi hanno segnalato la prima parte del PIN (ora però scrivo solo il primo numero 6xxx).
Dopo pochi minuti mi arriva una pec dalle Entrate segnalandomi la restante parte del PIN (scrivo solo l’ultima cifra xxxxx5).
Vecchio PIN = 7860xxxxx7
Nuovo PIN = 6xxxxxxxxx5
Ovviamente, utilizzando il nuovo PIN, l’invio del file telematico è avvenuto all’istante.

Conclusioni: il sottoscritto utente è quello più sfigato!! Oppure... considerato il più cattivo dall'Agenzia Entrate!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Zacksit ha scritto:
ven, 19 mag 2023 10:55
Alberto ti ringrazio perché i tuoi commenti mi hanno fatto sorgere il dubbio che forse era proprio perché facevo copia e incolla del codice fiscale e del PIN che creava il problema anche se il codice si leggeva chiaramente, (il PIN ovviamente no).

Così ho spostato la cartella con il mio congnome dalla cartella UnicoOnLine alla scrivania e ho rigenerato il tutto con File Internet, ma questa volta ho copiato a manina :D sia il codice fiscale, sia il PIN ed ha funzionato!

GraziA!

PS quando ho scritto questo commento avevo aggiunto al titolo (RISOLTO), ma curiosamente non appare. Ho anche provato ad accorciare il titolo togliendo 'con nome'. Sarebbe utile aggiungerlo. Grazie.
Perfetto! Son contento!
A questo punto, ti conviene sempre digitare "a manina" il Codice Fiscale, PIN, ed altri codici che potrebbero essere richiesti.
Questi dati, da sempre, li inserisco di volta in volta "a manina"!

Per il tuo PS, ti confermo che non possiamo farlo noi; solo l'Admin fragrua ha le autorizzazioni.
Provvedo io ad informarlo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Pasqui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 giu 2023 18:13
Messaggi: 3

Top

Salve. Come primo post mi trovo costretto a inviare una richiesta di aiuto.
Stamattina ho inviato le dichiarazioni e gli F24 per me e mia moglie con Desktop Telematico e FileInternet.
Sono state tutte scartate.
La motivazione sul sito è "03 Codice di autenticazione non riconosciuto".
Invece aprendo le ricevuto trove "Il file è stato autenticato con un pincode non attribuito al contribuente indicato nel documento trasmesso".
Vi è mai successo? Sono sicuro che i PIN sono corretti e non ho usato copia/incolla.
Grazie!!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Pasqui ti rispondo subito: SI è successo proprio a me, l’anno scorso.
Credevo di essere l’unico del forum ad avere quel problema… invece ci sei anche tu.
Nessun problema, devi leggere attentamente il mio post che ho inviato l’anno scorso, questo il link
viewtopic.php?p=566222#p566222

vedrai che risolverai immediatamente e le tue dichiarazioni verranno acquisite perfettamente dal sistema informatico dell’Agenzia Entrate.
Se incontri difficoltà o hai bisogno di chiarimenti, scrivici subito!

Aggiungo anche questo:
ti ho fatto partire dal messaggio dove è citato [Risolto].
Ti consiglio anche di leggere quel thread fin dall'inizio, così hai la possibilità di capire meglio cosa è successo (sia a me... ora anche a te!)

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Pasqui
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 giu 2023 18:13
Messaggi: 3

Top

Volevo aspettare a rispondere per comunicare l'esito (spero positivo), ma la seconda parte del Pin tarda ad arrivare.
Grazie mille per la prontissima e puntuale risposta. Ormai ci si tramanda questi segreti (non fare copia/incolla, disinstalla e reinstalla, ecc.) come fossero pratiche di stregoneria. :)
Mi chiedo perchè succedono queste cose. E, essendo rientrato in Italia dopo tanti anni di estero, perché non si limitano semplicemente a copiare quello che altri già fanno bene.
Nell'ultimo paese in cui ho vissuto con il simil-SPID si accede ad UN SOLO SITO governativo che permette di svolgere quasi tutte le pratiche amministrative del cittadino.
Incluso:
-dichiarazione redditi
-famiglia (sussidi, congedo parentale, ecc.)
-anagrafe, registrazioni, cancellazioni e certificati
-casellario giudiziale
-patente, punti, scadenza, ecc.
-autoveicoli (targhe, registrazione, cancellazione, tasse)
-casa (sussidi, catasto, crediti)
-salute (certificati, vaccinazioni)
-svago (certificati sportivi, corsi)
-stato di tutte le pratiche in corso
e non so quante altre cose.

Fantascienza?
Evidentemente mi sto ancora adattando :lol:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Grazie anche a te, Pasqui, per averci dato tue notizie.
Strano questo ritardo!
A partire da l’anno scorso, quando è successo il “fattaccio”, in più occasioni ho effettuato la richiesta di Prelievo delle credenziali, ma la risposta da parte dell’Agenzia Entrate è stata quasi immediata!
Nel senso che l’invio della seconda parte del codice PIN è avvenuta dopo uno o max due minuti tramite una e-mail al mio indirizzo che avevo poco prima specificato.
Hai fatto anche tu cosi?
Per una prova immediata, ho eseguito ora la richiesta di cui sopra: la risposta è stata immediata sia per la prima parte che per la seconda parte del codice PIN!
Non ho fatto in tempo a trasferirmi su Google Gmail che già avevo ricevuto la e-mail inviata dalle Entrate.
Attenzione: l’Agenzia delle Entrate utilizza la sua e-mail di Posta Certificata!
Verifica subito la tua casella di posta in arrivo… non vorrei che ci fossero problemi per te.
Facci sapere come è la situazione…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti