Come usare iOS vintage, non obsoleti

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

E' diffusa l'insoddisfazione dei consumatori contro l'obsolescenza programmata di numerosi prodotti che diventano vintage molto presto, non solo per il problema dei costi, ma anche perché produrre Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche [RAEE] non è buona cosa, sebbene, prima o poi, il ciclo di vita di tali apparecchi è inesorabilmente destinato alla fine.
Spero sia possibile aiutare chi è interessato, come me, a recuperare il proprio hardware iOS per usi alternativi, ritardando il fine vita e rimuoverli dall'area vintage, per utilizzi ancora efficaci e possibilmente in sostituzione di nuovi acquisti di altri "futuri RAEE".

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

esco ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:02
E' diffusa l'insoddisfazione dei consumatori contro l'obsolescenza programmata di numerosi prodotti che diventano vintage molto presto, non solo per il problema dei costi, ma anche perché produrre Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche [RAEE] non è buona cosa, sebbene, prima o poi, il ciclo di vita di tali apparecchi è inesorabilmente destinato alla fine.
Spero sia possibile aiutare chi è interessato, come me, a recuperare il proprio hardware iOS per usi alternativi, ritardando il fine vita e rimuoverli dall'area vintage, per utilizzi ancora efficaci e possibilmente in sostituzione di nuovi acquisti di altri "futuri RAEE".
In homepage c'è un articolo che parla del Luna Display per gli iPad connessi al Mac..
https://www.imaccanici.org/luna-display/

Poi io gli iPhone "obsoleti" li uso come telecomando, videocamera o riproduttore di mp3..

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ieri ho cercato di recuperare all'uso un iPhone 4S, 64GB con iOS 9.3.6 considerando di non acquistare un secondo telecomando per AppleTV (4 generazione): quindi ho ritrovato nell'iPhone l'app Apple TV Remote e provato a farla funzionare.
Nonostante AppleTV e iPhone 4S siano sotto la medesima WiFi (a 2,4 GHz) e nonostante iPhone "vede" benissimo l'AppleTV... non riesce a connettersi. Eppure altri iPhone, più recenti, nelle medesime condizioni si connettono perfettamente. Sarà l'eccessiva differenza di età tra i due hardware oppure sono aggiornamenti infelici di firmware/software?
Ultima modifica di esco il mer, 13 mag 2020 14:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

kext ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:09
Poi io gli iPhone "obsoleti" li uso come telecomando, videocamera o riproduttore di mp3.
Puoi indicare come?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

L'iniziativa è valida, ma chiamare obsolescenza programmata il normale invecchiamento tecnologico significa alimentare una falsità messa in giro per nascondere i veri casi di obsolescenza programmata.

Un esempio di falsa obsolescenza programmata: il mio iPhone non può più essere aggiornato all'ultimo iOs.
Il mio iPhone 5c è stato costruito nel 2013 ed il modello è uscito di produzione nel 2015: è semplicemente vecchio tecnologicamente.
Un esempio di vera obsolescenza programmata: il telefono Android in vendita sotto casa è stato fabbricato nel 2019, è ancora in produzione e a fine 2020 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Google produce gli aggiornamenti, ma il produttore del telefono non li implementa.
Un esempio di falsa obsolescenza programmata: il mio televisore (13 anni) non riceverà più il nuovo digitale terrestre: è semplicemente vecchio tecnologicamente.
Un esempio di vera obsolescenza programmata: il mio asciugacapelli si è rotto dopo cinque anni di onorato servizio. Il pezzo rotto costerebbe 5 centesimi, ma non lo si può sostituire perché la scocca è incollata e non si può aprire senza romperla. Il pezzo in questione è deliberatamente progettato per consumarsi molto prima del resto dell'asciugacapelli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

esco ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:16
kext ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:09
Poi io gli iPhone "obsoleti" li uso come telecomando, videocamera o riproduttore di mp3.
Puoi indicare come?
Per "telecomando" intendo l'utilizzo dell'iPhone a mo' di mouse a distanza, con l'app a pagamento (ma la consiglio vivamente): Mobile Mouse Remote di R.P.A. Tech
https://apps.apple.com/it/app/mobile-mo ... d289616509
C'è anche la versione di prova, gratis..

Per videocamera uso FiLMiC Pro e FiLMiC Remote (comprate quando non se la filava nessuno a due spicci 😉): FiLMiC Pro Remote Control Camera Kit di FiLMiC Inc
https://apps.apple.com/it/app-bundle/fi ... 1144188140

E come riproduttore di mp3 con iTunes..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:15
Ieri ho cercato di recuperare all'uso un iPhone 4S, 64GB con iOS 9.3.6 considerando di non acquistare un secondo telecomando per AppleTV (4 generazione): quindi ho ritrovato nell'iPhone l'app Apple TV Remote e provato a farla funzionare.
Nonostante AppleTV e iPhone 4S siano sotto la medesima WiFi (a 2,4 GHz) e nonostante iPhone "vede" benissimo l'AppleTV... non riesce a connettersi. Eppure altri iPhone, più recenti, nelle medesime condizioni si connettono perfettamente. Sarà l'eccessiva differenza di età tra i due hardware oppure sono aggiornamenti infelici di firmware/software?
Secondo le specifiche riportate dalla pagina dell'app, dovrebbe connettersi.
Ho letto lamentele anche di isolati possessori di iPhone più recenti, per cui è molto probabile (ma non certo) che sia "la seconda che hai detto". :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Per il telecomando dipende dalla marca del televisore mentre per la videocamera puoi usare programmi come Manything o Athome.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Sono felice possessore delle due app di Evgeny Cherpak, il telecomando/trackpad per programmi Mac ed il tastierino numerico per i Mac che non ce l'hanno.
Funzionano benissimo sull'iPhone 5c (iOs 10).
Sull'iPad con iOs 9.3.6 funziona il telecomando, mentre per il tastierino numerico uso NumPad Remote della Mediaware.
Quest'ultimo funziona pure con l'iPad originale con iOs 5.1.1!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:35
Sono felice possessore delle due app di Evgeny Cherpak, il telecomando/trackpad per programmi Mac ed il tastierino numerico per i Mac che non ce l'hanno.
Funzionano benissimo sull'iPhone 5c (iOs 10).
costa 7,99€ :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il 4s lo uso come riproduttore mp3, lettore/telecomando Spotify, come telecomando per lo stereo (app Yamaha MusicCast), e per i giochi.

Sto anche pensando di comprargli una scocca oro :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:37
Paolofast ha scritto:
mer, 13 mag 2020 14:35
Sono felice possessore delle due app di Evgeny Cherpak, il telecomando/trackpad per programmi Mac ed il tastierino numerico per i Mac che non ce l'hanno.
Funzionano benissimo sull'iPhone 5c (iOs 10).
costa 7,99€ :shock: :shock: :shock:
Costa adesso 7,99€, Io l'ho presa al volo il giorno che era gratis per un giorno. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti