info generali e primo setup

Moderatore: ModiMaccanici

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Buongiorno.
Come già detto in presentazioni sono nuovo nel mondo dei PC Apple.
Mi servirebbe capire (beh tante cose) inizialmente come creare una nuova cartella preferiti in Safari (ho già abilitato la visualizzazione di essi) per metterci altri preferiti dentro. Per esempio Cartella personale, siti on line ecc dove all'interno poi ci metto i vari siti, altrimenti sulla barra non ci stanno.
2° un traduttore per Safari per le pagine in inglese.
3° non amo bloccare tutte le pubblicità ma alcuni siti meritano questo, usavo uBlockOrigin ma qui Firefox non è lo stesso di Windows per cui l'ho provato e disinstallato, ma spero di trovare una soluzione. Ah ridurre a icona senza chiudere Safari,nonostante ho cercato niente da fare ,mi tocca fare varie operazioni, su Windows bastava un tocco di tasti rapidi.

Grazie..
PS. Poi devo trovare il modo di far comparire (o trasferire) la musica che ho su iPhone su questo PC,credevo faceva download da solo invece non ho ne film ne musica. Musica sono dei miei CD importati su iPhone tramite iTunes, insomma non l'ho comprata sullo store.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:06
Mi servirebbe capire (beh tante cose) inizialmente come creare una nuova cartella preferiti in Safari (ho già abilitato la visualizzazione di essi) per metterci altri preferiti dentro. Per esempio Cartella personale, siti on line ecc dove all'interno poi ci metto i vari siti, altrimenti sulla barra non ci stanno.
Menu Segnalibri--> Modifica Segnalibri. In alto a destra c'è il pulsante "Nuova Cartella".
Oppure usa il menù contestuale.
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:06
2° un traduttore per Safari per le pagine in inglese.
Gratis:
viewtopic.php?p=504766#p504766
Lì trovi quello per Google Traduttore, scorri un po' e trovi quello per Bing (da usare quando Google fa i capricci).
A pagamento, fantastico, Mate.
Si scarica da AppStore, come tutte le estensioni per Safari.
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:06
3° non amo bloccare tutte le pubblicità ma alcuni siti meritano questo, usavo uBlockOrigin ma qui Firefox non è lo stesso di Windows per cui l'ho provato e disinstallato, ma spero di trovare una soluzione.
Sempre su AppStore ne trovi parecchi, personalmetente uso la coppia UBlock + Ghostery Lite.
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:06
Ah ridurre a icona senza chiudere Safari,nonostante ho cercato niente da fare ,mi tocca fare varie operazioni, su Windows bastava un tocco di tasti rapidi.
Clicca sul pallino giallo in alto a sinistra.
Premendo invece CMD+H la finestra scompare "sotto" lo sfondo della scrivania e ricompare con un click sull'icona nel Dock.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

NON istallare Flash. Ormai non lo usa più nessuno.
Se un sito ti dice di installarlo, vuole farti installare dal malware travestito da Flash.

Non installare Chrome.
Cerca nel sito e scoprirai perché.

Se non hai ancora aperto iTunes sul Mac, o l'hai aperto e non hai fatto nulla, recupera la cartella iTunes dal tuo vecchio Windows e copiala brutalmente nella cartella "Musica" del tuo utente.
Se ce n'è già una (sempre che tu non abbia inserito musica od altro in iTunes) sostituiscila con quella proveniente da Windows.
Apri iTunes e ti troverai tutto come era in Windows.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:56
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 09:06
Ah ridurre a icona senza chiudere Safari,nonostante ho cercato niente da fare ,mi tocca fare varie operazioni, su Windows bastava un tocco di tasti rapidi.
Clicca sul pallino giallo in alto a sinistra.
Premendo invece CMD+H la finestra scompare "sotto" lo sfondo della scrivania e ricompare con un click sull'icona nel Dock.
Buono il consiglio di Paolofast, ma anziché far scomparire o ridurre ad icona Safari (o qualsiasi altra cosa sullo schermo) ti consiglio gli "Angoli attivi".

Hai un Air, probabilmente lo userai spesso in portabilità, senza il mouse appresso, con il trackpad. Con gli Angoli attivi usi solo un dito col trackpad. O il mouse, se collegato.

Preferenze di sistema > Mission control > Angoli attivi , in basso a destra. Smanetta tra le varie possibilità ai 4 angoli.
Io nell'angolo superiore sinistro ci ho messo Mission control; ma va a preferenze personali.

https://support.apple.com/it-it/HT204100

Prova e dicci che ne pensi.

Immagine


Benvenuto!
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Ringrazio tutti per l’intervento.
Intanto sto scrivendo su una nota e poi posto (su windows usavo gli txt e poi incollavo, speriamo riesco a fare lo stesso con il nuovo Mac)
Dunque: il trucco per tradurre non l’ho capito, forse l’estensione sarebbe meglio, per me.
uBlock Origin quindi funge? Pare ho letto nel web che non va.
Per quanto riguarda flash, vengo da Windows lato sicurezza non me la cavavo malese benissimo tutto l’ambaradan,ma grazie per avermelo suggerito. Idem Chrome; MAI usato. Sempre Firefox e ultimamente Edge che su Windows con account Microsoft hanno (non so come) fatto sta volta veramente un buon lavoro. Non vorrei installare Browser esterni se possibile ma o blocco le pubblicità con Safari o devo vedere quale Browser adottare.
Preferenze sistema per “abbassare” Safari adesso provo (insomma devo trovare il modo che se uno passa e al volo devo far scomparire cosa sto visitando su Safari,lo devo fare in mezzo secondo come facevo con Windows. Altrimenti è macchinoso farlo con i pallini e sarebbe anche inutile, poi.

Infine ,per la questione Musica ho già rimosso il dispositivo dall’account Microsoft (cambiato per sicurezza password, anche se ho l’autenticazione a due fattori da per tutto) ho altresì formattato e venduto di già il Computer.
(Complicato ,almeno all'inizio,ho guardato sezione per sezione per farmi un idea e neanche sono riuscito a fargli capire che gli effetti grafici non lo voglio). Scriverò spesso in questo 3D ,almeno fino a quando c'è bisogno di impostare a dovere, RINGRAZIO vivamente tutti. :wink:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 14:43
Dunque: il trucco per tradurre non l’ho capito, forse l’estensione sarebbe meglio, per me.
Crei un "finto" preferito come da istruzioni, ci clicchi sopra e la pagina viene tradotta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

Forse mi è sfuggito ma non ho capito quale versione del sistema è installata nel tuo Mac; sull'ultima, Catalina, e immagino anche sulle prossime, iTunes non esiste più, è stato sostituito da tre nuove applicazioni.

Più in generale, se hai dei dubbi leggi le pagine del supporto ufficiale Apple, troverai risposte a quasi tutti i tuoi dubbi.

In rete poi, nei vari blog specializzati, troverai una miriade di utili guide e tutorial, anche in italiano.

>>> https://support.apple.com/it-it/guide/m ... elcome/mac

>>> https://support.apple.com/it-it/guide/s ... r35535/mac

>>> https://support.apple.com/it-it/explore/new-to-mac

>>> https://support.apple.com/it-it/HT204216

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201250

>>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Per quanto riguarda i segnalibri, per esempio >>> https://support.apple.com/it-it/guide/s ... rw1039/mac

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Mentre leggo le vostre sisposte sul MacBook Air 2020 c'è Catalina 10.15.6 ma iTunes c'è :roll:
Catturare le schermate ed edirarle con frecce ? (Così se serve posto gli screen)

Passo alla lettura ;))

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 19:09
Mentre leggo le vostre sisposte sul MacBook Air 2020 c'è Catalina 10.15.6 ma iTunes c'è :roll:
Strano, da me non c'è, al suo posto c'è Musica, TV e Podcast ....


Immagine Immagine Immagine



chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 19:09
.... Catturare le schermate ed edirarle con frecce ? (Così se serve posto gli screen) ....
>>> https://support.apple.com/it-it/HT201361


chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 19:09
..... Passo alla lettura ;))
Ottimo :)

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

E' ,bella lettura (mi piace leggere ma non in sequenza così, ma devo capire bene le potenzialità e mettere sopratutto in sicurezza il Device)
Letto tutto e qualcosa in più già la sto apprendendo.
Per le schermate ok ma mi piacerebbe editarle (frecce verso punto di interesse, offuscare parte del contenuto ecc ,adesso faccio qualche prova ma venendo da Windows con Screenpresso era tutto più facile)
Tra le cose che ho letto ho un altra domanda (fermo restando devo ancora sistemare i preferiti,ho un file salvato ,credo in html da Windows ma è lungo e devo vedere dove posizionare proprio questi preferiti) >
Domanda: devo creare una password del firmware sul Mac?

Edit, operazione preferiti ok (anche se ero abituato con la barra dei preferiti in alto al Browser,mentre qui devo aprire il pannello a sx ma va bene) :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 20:16
.... Domanda: devo creare una password del firmware sul Mac?
Io non l'ho mai fatto, credo che una buona password di amministratore sia sufficiente.

Le immagini, tutte, non soltanto gli screenshot, le apri e le modifichi con Anteprima >>> https://bit.ly/3i1qBJr

Anche i PDF li apri con Anteprima, li annoti e se sono dei "form" (moduli) li puoi compilare e pure firmare.

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 20:16
..... ma venendo da Windows con Screenpresso era tutto più facile) ....
Ma davvero?
Cos'è Screenpresso, una applicazione di terze parti? Gratuita? Su Mac puoi fare quasi le stesse cose con le scorciatoie da tastiera che ti ho linkato.

Qualche mese fa ho provato a prendere degli screenshot su Windows 10, che ho installato su un SSD esterno, e mi illudevo che la cosa potesse essere fatta in modo semplice e rapido come su Mac; ho dovuto cercare in rete per capire come fare, lì tutto è involuto o inutilmente complicato, almeno agli occhi di un utente Mac.
Da quel che ho capito persino la cartella che contiene le applicazioni è nascosta e quindi difficile da raggiungere anche solo per guardarci dentro.
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 02 ago 2020 21:08, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5282

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 20:16
... operazione preferiti ok (anche se ero abituato con la barra dei preferiti in alto al Browser,mentre qui devo aprire il pannello a sx ma va bene) :)
Intendi questo?

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Immagine

Per la cattura immagini ti ha già risposto Kernel Panic.

Una volta catturate le modifichi con Anteprima, utilizzando Modifica con la sua Barra strumenti.

Immagine

La password del firmware personalmente non l'ho mai attivata. Se te la dimentichi ti tocca portare il Mac in un centro Apple con tanto di ricevuta d'acquisto. Non ossessionarti con la sicurezza, un Mac è intrinsecamente sicuro di per se.

Lascio lo stesso, anche se parte delle risposte è già pervenuta :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 02 ago 2020 20:32
Io non l'ho mai fatto, credo che una buona password di amministratore sia sufficiente.
il risultato che devo ottenere è caso mai rubano il PC o comunque lo perdo ,anche smontando l'HD/SSD ,non potranno accedere ai miei file. Non ho niente di che ma mi secca sapere che possono montarlo in qualsiasi modo in lettura e scrittura e vedere le mie cose. Quindi rimango in attesa di sapere ;) Anche perché quella funzione a cosa serve altrimenti?
Va bene, poi lo studierò meglio, adesso so che si può fare. Do priorità a cose più urgenti.

Si Screenpresso è un programma per Windows (versione free e Pro) veramente utile.

Comunque parlavo con mia moglie adesso e gli dicevo che è una potenza un Computer Mac,c'è poco da fare.
inoltre più produttivo abbinato ad iPhone. :love10:

Edit: vi ho letto, stavamo scrivendo insieme. :)
Il problema della ricevuta fiscale non ce l'ho,ho SEMPRE tutti gli scontrini e prova d'acquisto.
Inoltre ,lato informatica evito di comprarli usati (ma questa è una cosa mia) :D
Ho quotato una mezza ciofeca, scusate ,devo farci la mano.
GRAZIE :)

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Ho editato su ;

PS. Ho un archivio zip crittografato con delle password all'interno che ora mi servono.
Come facciamo qui? :roll:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti