Installare Lion da Snow Leopard su MacBook Pro 2 17 pollici (A1212)
Inviato: mar, 04 mag 2021 09:22
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho avuto la brillante idea di aiutare una persona che conosco a fare un factory reset del suo MacBook A1212.
Dico che è stata una "brillante idea" perché, mentre è una vita che aiuto amici e conoscenti a sistemare i loro PC, non avevo alcuna esperienza di dispositivi Apple.
Lo so, lo so... non è stata una brillante idea
Ad ogni modo, ho provato a fare il fantomatico factory reset con il supporto delle indicazioni trovate sul sito di Apple per chi vuole completamente resettare il proprio Mac.
Il MacBook aveva installato OS X Lion e la persona in questione non ha i CD di installazione, perché il Mac era di suo fratello che vive negli States e lo aveva lasciato qui in Italia per farlo utilizzare a sua madre.
Otre a questo la persona in questione non aveva le credenziali relative all'Apple ID, quindi le ho creato un nuovo ID Apple e ho provato a procedere come indicato, pensando che la partizione di recovery mi avrebbe consentito di fare il ripristino senza problemi. Purtroppo non è stato così.
Ho contattato il supporto Apple che, dopo aver spiegato la cosa, mi ha suggerito di trovare i CD di installazione di Snow Leopard (ultimo OS con supporto fisico) e di acquistare poi Lion da iTunes Store e quindi procedere all'installazione di quest'ultimo.
Non avendo i CD ho cercato se fossero disponibili in rete, trattandosi si un'installazione provvisoria cha avrebbe poi dovuto essere sostituita da Lion. L'ho trovata qui: https://www.mondo-tech.it/sistemi-opera ... w-leopard/
Avevo già acquistato Lion da iTunes con il nuovo ID Apple creato e, dopo aver installato Snow Leopard, volevo procedere all'installazione di Lion.
Purtroppo non riesco ad accedere ad iTunes Store dal MacBook, che mi dice "Non posso completare la richiesta iTunes Store. Si è verificato un errore sconosciuto (-2)".
In fase di installazione di Snow Leopard, mi aveva chiesto l'ID Apple ma non riusciva a connettersi, dicendo che le credenziali erano sbagliate. Ho testato dal mio PC collegandomi ad iTunes e non c'era nessun problema. Quindi ho dato "annulla" e credo che abbia completato l'installazione senza ID Apple.
Quando provo a collegarmi ad iTunes con le credenziali dell'ID Apple, mi restiuisce il messaggio indicato sopra.
Tra l'altro, ho visto che l'installazione di SL ha cancellato la partizione di recovery...
Potreste darmi una mano a risolvere questo problema? Vorrei poter installare Lion e ricosegnare il Mac alla proprietaria.
Grazie infinite per qualsiasi suggerimento potrete darmi
nei giorni scorsi ho avuto la brillante idea di aiutare una persona che conosco a fare un factory reset del suo MacBook A1212.
Dico che è stata una "brillante idea" perché, mentre è una vita che aiuto amici e conoscenti a sistemare i loro PC, non avevo alcuna esperienza di dispositivi Apple.
Lo so, lo so... non è stata una brillante idea
Ad ogni modo, ho provato a fare il fantomatico factory reset con il supporto delle indicazioni trovate sul sito di Apple per chi vuole completamente resettare il proprio Mac.
Il MacBook aveva installato OS X Lion e la persona in questione non ha i CD di installazione, perché il Mac era di suo fratello che vive negli States e lo aveva lasciato qui in Italia per farlo utilizzare a sua madre.
Otre a questo la persona in questione non aveva le credenziali relative all'Apple ID, quindi le ho creato un nuovo ID Apple e ho provato a procedere come indicato, pensando che la partizione di recovery mi avrebbe consentito di fare il ripristino senza problemi. Purtroppo non è stato così.
Ho contattato il supporto Apple che, dopo aver spiegato la cosa, mi ha suggerito di trovare i CD di installazione di Snow Leopard (ultimo OS con supporto fisico) e di acquistare poi Lion da iTunes Store e quindi procedere all'installazione di quest'ultimo.
Non avendo i CD ho cercato se fossero disponibili in rete, trattandosi si un'installazione provvisoria cha avrebbe poi dovuto essere sostituita da Lion. L'ho trovata qui: https://www.mondo-tech.it/sistemi-opera ... w-leopard/
Avevo già acquistato Lion da iTunes con il nuovo ID Apple creato e, dopo aver installato Snow Leopard, volevo procedere all'installazione di Lion.
Purtroppo non riesco ad accedere ad iTunes Store dal MacBook, che mi dice "Non posso completare la richiesta iTunes Store. Si è verificato un errore sconosciuto (-2)".
In fase di installazione di Snow Leopard, mi aveva chiesto l'ID Apple ma non riusciva a connettersi, dicendo che le credenziali erano sbagliate. Ho testato dal mio PC collegandomi ad iTunes e non c'era nessun problema. Quindi ho dato "annulla" e credo che abbia completato l'installazione senza ID Apple.
Quando provo a collegarmi ad iTunes con le credenziali dell'ID Apple, mi restiuisce il messaggio indicato sopra.
Tra l'altro, ho visto che l'installazione di SL ha cancellato la partizione di recovery...
Potreste darmi una mano a risolvere questo problema? Vorrei poter installare Lion e ricosegnare il Mac alla proprietaria.
Grazie infinite per qualsiasi suggerimento potrete darmi