Installare Lion da Snow Leopard su MacBook Pro 2 17 pollici (A1212)

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho avuto la brillante idea di aiutare una persona che conosco a fare un factory reset del suo MacBook A1212.
Dico che è stata una "brillante idea" perché, mentre è una vita che aiuto amici e conoscenti a sistemare i loro PC, non avevo alcuna esperienza di dispositivi Apple.
Lo so, lo so... non è stata una brillante idea :roll:

Ad ogni modo, ho provato a fare il fantomatico factory reset con il supporto delle indicazioni trovate sul sito di Apple per chi vuole completamente resettare il proprio Mac.
Il MacBook aveva installato OS X Lion e la persona in questione non ha i CD di installazione, perché il Mac era di suo fratello che vive negli States e lo aveva lasciato qui in Italia per farlo utilizzare a sua madre.
Otre a questo la persona in questione non aveva le credenziali relative all'Apple ID, quindi le ho creato un nuovo ID Apple e ho provato a procedere come indicato, pensando che la partizione di recovery mi avrebbe consentito di fare il ripristino senza problemi. Purtroppo non è stato così.
Ho contattato il supporto Apple che, dopo aver spiegato la cosa, mi ha suggerito di trovare i CD di installazione di Snow Leopard (ultimo OS con supporto fisico) e di acquistare poi Lion da iTunes Store e quindi procedere all'installazione di quest'ultimo.

Non avendo i CD ho cercato se fossero disponibili in rete, trattandosi si un'installazione provvisoria cha avrebbe poi dovuto essere sostituita da Lion. L'ho trovata qui: https://www.mondo-tech.it/sistemi-opera ... w-leopard/
Avevo già acquistato Lion da iTunes con il nuovo ID Apple creato e, dopo aver installato Snow Leopard, volevo procedere all'installazione di Lion.
Purtroppo non riesco ad accedere ad iTunes Store dal MacBook, che mi dice "Non posso completare la richiesta iTunes Store. Si è verificato un errore sconosciuto (-2)".
In fase di installazione di Snow Leopard, mi aveva chiesto l'ID Apple ma non riusciva a connettersi, dicendo che le credenziali erano sbagliate. Ho testato dal mio PC collegandomi ad iTunes e non c'era nessun problema. Quindi ho dato "annulla" e credo che abbia completato l'installazione senza ID Apple.
Quando provo a collegarmi ad iTunes con le credenziali dell'ID Apple, mi restiuisce il messaggio indicato sopra.
Tra l'altro, ho visto che l'installazione di SL ha cancellato la partizione di recovery... :cry:

Potreste darmi una mano a risolvere questo problema? Vorrei poter installare Lion e ricosegnare il Mac alla proprietaria.

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento potrete darmi :wink:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 4631
Località: Stockholm, SE

Top

Quel Mac è descritto qui:
https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html

Nasce con Tiger, quindi dovrebbe essere reinstallato con questo sistema operativo al factory reset.
In ogni caso con il DVD di Snow Leopard versione Retail devi essere in grado di installarci il sistema operativo da zero,
e quindi di definire un AppleId per questo dispositivo, oppure riutilizzare l'Apple Id che hai usato per acquistare Lion.
Nel primo caso, dovrai riacquistare Lion perché chiaramente l'Apple Id non coincide.

Comunque, se funziona con SL, perché installare Lion, notoriamente un OS di passaggio con poco successo? (tipo Vista per intenderci)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 04 mag 2021 14:00
Quel Mac è descritto qui:
https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html

Nasce con Tiger, quindi dovrebbe essere reinstallato con questo sistema operativo al factory reset.
In ogni caso con il DVD di Snow Leopard versione Retail devi essere in grado di installarci il sistema operativo da zero,
e quindi di definire un AppleId per questo dispositivo, oppure riutilizzare l'Apple Id che hai usato per acquistare Lion.
Nel primo caso, dovrai riacquistare Lion perché chiaramente l'Apple Id non coincide.

Comunque, se funziona con SL, perché installare Lion, notoriamente un OS di passaggio con poco successo? (tipo Vista per intenderci)
Grazie mille Hammarby,
in realtà, non avendo esperienza di OS Apple non sapevo questa cosa di Lion :lol: oltre a questo l'unica cosa che non mi torna è che non riesco ad accedere ai servizi Apple come iTunes, quindi temevo che i file di installazione che ho utilizzato potessero avere problemi di qualche tipo.
Se puoi darmi qualche indicazione su come ricercare le cause di quell'errore di login ad iTunes Store, proverei quanto meno a creare un nuovo Apple ID, per consentire al Mac di accedere ai servizi Apple (non so se quello che scrivo abbia senso :lol: )

Grazie in anticipo per l'aiuto tuo e di chiunque altro :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 4631
Località: Stockholm, SE

Top

Dai un'occhiata al link di sotto, io non uso iTube e non ho idea sulla possibile ragione

https://wisconsinsds.com/it/how-to/788- ... store.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 04 mag 2021 15:29
Dai un'occhiata al link di sotto, io non uso iTube e non ho idea sulla possibile ragione

https://wisconsinsds.com/it/how-to/788- ... store.html
Grazie mille di nuova,
verifico e spero di risolvere :) comunque vi faccio sapere.

Ciao!

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

lorcam ha scritto:
mar, 04 mag 2021 16:05
Hammarby ha scritto:
mar, 04 mag 2021 15:29
Dai un'occhiata al link di sotto, io non uso iTube e non ho idea sulla possibile ragione

https://wisconsinsds.com/it/how-to/788- ... store.html
Grazie mille di nuova,
verifico e spero di risolvere :) comunque vi faccio sapere.

Ciao!
NIente da fare... :(
Ho controllato i suggerimenti dati ma sembrerebbe che molte delle indicazioni non si applicano a Snow Leopard, perché non in "Impostazioni" la maggior parte delle voci indicate non sono presenti... (es. Impostazioni> Profilo ID Apple> iTunes e App Store oppure Impostazioni> Profilo ID Apple> Pagamento e spedizione ecc.).
Dal sito di Apple indicato nell'articolo, ho provato ad andare sulla pagina del supporto ma mi viene restituito il messaggio:
"Safari can't open the page "http://getsupport.apple.com..." because Safari can't establish a secure connection to the server 'getsupport.apple.com'".

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 4631
Località: Stockholm, SE

Top

Non puoi usare Safari perché è una versione non supportata.
Usa un browser diverso, per esempio Firefox
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 04 mag 2021 16:58
Non puoi usare Safari perché è una versione non supportata.
Usa un browser diverso, per esempio Firefox
Grazie Hammarby,
purtroppo Mozilla non mi fa scaricare Firefox, perché la versione di OS X non è più supportata... :(
Ora sto provando a scaricare Chrome (che pure mi indica che non saranno forniti aggiornamenti) e poi vedo se tutto funziona :)

lorcam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mag 2021 08:44
Messaggi: 6

Top

lorcam ha scritto:
mar, 04 mag 2021 17:22
Hammarby ha scritto:
mar, 04 mag 2021 16:58
Non puoi usare Safari perché è una versione non supportata.
Usa un browser diverso, per esempio Firefox
Grazie Hammarby,
purtroppo Mozilla non mi fa scaricare Firefox, perché la versione di OS X non è più supportata... :(
Ora sto provando a scaricare Chrome (che pure mi indica che non saranno forniti aggiornamenti) e poi vedo se tutto funziona :)
Niente da fare... cercando di installarlo si chiude inaspettatamente e non me lo fa installare...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 3786

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo