Libro: Aziende al Bivio

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

Aziende al Bivio: Viaggio in una PMI italiana tra passaggio generazionale e digital transformation. (Digitalizzare Davvero)

Le PMI italiane si trovano davanti a un bivio di vitale importanza: rimanere ancorate al passato oppure digitalizzarsi per competere in modo innovativo, raggiungendo nuove fasce di clientela, mercati inesplorati e modificando radicalmente il proprio modo di competere.

Gli autori portano all’attenzione del lettore un messaggio molto chiaro: digitalizzare un’azienda significa lavorare sodo, con tecniche innovative, ma allo stesso tempo basate su solidi principi di economia aziendale.

Digitalizzare non significa dotare l’impresa di un nuovo sito web o impostare la strategia aziendale esclusivamente per accrescere la visibilità sui motori di ricerca e ottenere “like” sui social media. Allo stesso modo, occorre demitizzare e rendere coerente ed adatto alla realtà italiana il modello americano delle startup rivoluzionarie della Silicon Valley.

Il testo, sotto forma di romanzo, narra le sfide che il trentenne Alberto si trova ad affrontare, nel momento del passaggio generazionale del mobilificio di famiglia con un florido passato, ma ora prossimo alla liquidazione. Gli errori compiuti sulla strategia digital sono l’occasione per farsi condurre dai suoi mentori alla scoperta di un metodo di validazione e rilancio del business, in modo diretto e razionale, senza distorsioni e preconcetti, ma con una forte aderenza alle grandi capacità imprenditoriali italiane.


Trama

Alberto torna da Londra, dove ha concluso gli studi ed è pronto a prendere le redini del mobilificio di famiglia, con un bilancio in rosso e l’ossessivo confronto con il padre, protagonista dei successi commerciali degli anni Ottanta e Novanta.
Aggiungendo il tocco magico del web, sarà così difficile far ripartire un’attività dal passato florido ed evitarne la liquidazione?
“Startup” e “Venture Capital” sono veramente le parole vincenti per risanare qualsiasi piccola e media impresa italiana?
La formula per il rilancio sembra a portata di mano per il neoimprenditore trentenne, ma il suo viaggio verso la digital transformation di successo è solo all’inizio e irto di ostacoli. Alberto attraverso una serie di errori e di lezioni apprese sulla sua pelle, disporrà alla fine del suo percorso di tutte le tecniche chiave per trasformare la sua azienda familiare in un'azienda digitale competitiva a livello internazionale e altamente performante.


Gli autori

Alessandro Palmisano
Imprenditore di prima generazione e consulente d'impresa, classe '84. Si forma sul campo del digital business sin dalla fine degli anni Novanta. Interrotti gli studi di economia, a 24 anni porta la sua prima azienda di e-commerce ad oltre 1 Milione di euro di ricavi. Nel 2014 è co-fondatore di TrenDevice®, realtà leader nella compravendita di smartphone e tablet ricondizionati, con oltre 100.000 clienti serviti. È socio di EGG finance®, la piattaforma di CRM SaaS di riferimento per i mediatori creditizi italiani. Con il brand Ap-Ventures srl, presta consulenza direzionale a neo-imprenditori e PMI. Ha tenuto lezioni e seminari sull'imprenditoria digitale in diverse Università ed aziende italiane.



Luca Morandini
È uno dei massimi esperti di marketing digitale in Italia. È il creatore di "Ottimizzazione Guidata dalla Clientela®" - il metodo per accelerare la crescita di business digitali ed aumentarne il ROI. È consulente e formatore per diverse aziende con il marchio MarketingVeterans. Fra i vari casi di successo più recenti in Italia conta il lancio di SorgenteNatura.it - passato da 0 ad oltre 2 Milioni di fatturato in 18 mesi, lo sviluppo di Calcioshop.it - diventato uno dei top 3 brand di settore in Europa - e TrenDevice.com - contribuendo ad una crescita a doppia cifra e a consolidarne la posizione di leadership nell'economia circolare.


Il libro è disponibile in formato Kindle qui:
https://www.amazon.it/dp/B07VDM42ZK/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oggi, e fino al 25/10, gratis come ebook in formato Kindle su Amazon.
https://amzn.to/3m3Y6Qc

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3764
Località: Genova

Top

Sembra interessante... aggiungo alla decina di libri iniziati, ho kindle unlimited... che ha notevoli vantaggi per chi legge abbastanza/molto ma anche svantaggi... vedi un libro e dici : si questo lo devo leggere... e ne hai già 9 iniziati a leggere... se passa del tempo, poi non ricordo nulla e devo fare ripasso veloce di cosa ho letto :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

«Aziende al Bivio: Viaggio in una PMI italiana tra passaggio generazionale e digital transformation»

(Formato Kindle) https://www.amazon.it/dp/B07VDM42ZK/(gratis fino al 20 febbraio)

Il metodo imprenditoriale dietro al successo di TrenDevice
“Aziende al Bivio” è il romanzo didascalico del nostro co-founder, Alessandro Palmisano, scritto a quattro mani con Luca Morandini.
A grande richiesta la versione e-book Kindle è di nuovo disponibile gratuitamente su Amazon, ma solo fino al 20 febbraio.

Ronnie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 mag 2022 16:45
Messaggi: 4

Top

[Edit by mod] Sono uno spammer ed ho fatto la fine che merito!

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5331
Località: Stockholm, SE

Top

Ragazzi, una ripulitina allo spammer qua sopra ^
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
lun, 30 mag 2022 15:30
Ragazzi, una ripulitina allo spammer qua sopra ^
È strano, è un utente "vero". Non capisco cosa possa essere accaduto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
lun, 30 mag 2022 15:30
Ragazzi, una ripulitina allo spammer qua sopra ^
Oggi ci ha inviato una email:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Non riesco più ad entrare nel forum con le mie credenziali e mi dice che
sono stato bannato a causa del mio nick name. Come mai?


BOH! L'ho riabilitato, vedremo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite