Aziende al Bivio: Viaggio in una PMI italiana tra passaggio generazionale e digital transformation. (Digitalizzare Davvero)
Le PMI italiane si trovano davanti a un bivio di vitale importanza: rimanere ancorate al passato oppure digitalizzarsi per competere in modo innovativo, raggiungendo nuove fasce di clientela, mercati inesplorati e modificando radicalmente il proprio modo di competere.
Gli autori portano all’attenzione del lettore un messaggio molto chiaro: digitalizzare un’azienda significa lavorare sodo, con tecniche innovative, ma allo stesso tempo basate su solidi principi di economia aziendale.
Digitalizzare non significa dotare l’impresa di un nuovo sito web o impostare la strategia aziendale esclusivamente per accrescere la visibilità sui motori di ricerca e ottenere “like” sui social media. Allo stesso modo, occorre demitizzare e rendere coerente ed adatto alla realtà italiana il modello americano delle startup rivoluzionarie della Silicon Valley.
Il testo, sotto forma di romanzo, narra le sfide che il trentenne Alberto si trova ad affrontare, nel momento del passaggio generazionale del mobilificio di famiglia con un florido passato, ma ora prossimo alla liquidazione. Gli errori compiuti sulla strategia digital sono l’occasione per farsi condurre dai suoi mentori alla scoperta di un metodo di validazione e rilancio del business, in modo diretto e razionale, senza distorsioni e preconcetti, ma con una forte aderenza alle grandi capacità imprenditoriali italiane.
Trama
Alberto torna da Londra, dove ha concluso gli studi ed è pronto a prendere le redini del mobilificio di famiglia, con un bilancio in rosso e l’ossessivo confronto con il padre, protagonista dei successi commerciali degli anni Ottanta e Novanta.
Aggiungendo il tocco magico del web, sarà così difficile far ripartire un’attività dal passato florido ed evitarne la liquidazione?
“Startup” e “Venture Capital” sono veramente le parole vincenti per risanare qualsiasi piccola e media impresa italiana?
La formula per il rilancio sembra a portata di mano per il neoimprenditore trentenne, ma il suo viaggio verso la digital transformation di successo è solo all’inizio e irto di ostacoli. Alberto attraverso una serie di errori e di lezioni apprese sulla sua pelle, disporrà alla fine del suo percorso di tutte le tecniche chiave per trasformare la sua azienda familiare in un'azienda digitale competitiva a livello internazionale e altamente performante.
Gli autori
Alessandro Palmisano
Imprenditore di prima generazione e consulente d'impresa, classe '84. Si forma sul campo del digital business sin dalla fine degli anni Novanta. Interrotti gli studi di economia, a 24 anni porta la sua prima azienda di e-commerce ad oltre 1 Milione di euro di ricavi. Nel 2014 è co-fondatore di TrenDevice®, realtà leader nella compravendita di smartphone e tablet ricondizionati, con oltre 100.000 clienti serviti. È socio di EGG finance®, la piattaforma di CRM SaaS di riferimento per i mediatori creditizi italiani. Con il brand Ap-Ventures srl, presta consulenza direzionale a neo-imprenditori e PMI. Ha tenuto lezioni e seminari sull'imprenditoria digitale in diverse Università ed aziende italiane.
Luca Morandini
È uno dei massimi esperti di marketing digitale in Italia. È il creatore di "Ottimizzazione Guidata dalla Clientela®" - il metodo per accelerare la crescita di business digitali ed aumentarne il ROI. È consulente e formatore per diverse aziende con il marchio MarketingVeterans. Fra i vari casi di successo più recenti in Italia conta il lancio di SorgenteNatura.it - passato da 0 ad oltre 2 Milioni di fatturato in 18 mesi, lo sviluppo di Calcioshop.it - diventato uno dei top 3 brand di settore in Europa - e TrenDevice.com - contribuendo ad una crescita a doppia cifra e a consolidarne la posizione di leadership nell'economia circolare.
Il libro è disponibile in formato Kindle qui:
https://www.amazon.it/dp/B07VDM42ZK/