In settimana Apple ha presentato il nuovo iPod Shuffle di terza generazione, già smontato da iFixit.

Tra le caratteristiche più interessanti del nuovo Shuffle ci sono sicuramente le dimensioni estremamente ridotte (è il player più piccolo al mondo) e la nuova innovativa funzione VoiceOver, che permette di sentire a richiesta le informazioni relative alla playlist e al brano in riproduzione.


I comandi di controllo del volume e di VoiceOver sono presenti unicamente sul cavo degli auricolari Apple ed impediscono l’utilizzo del player con cuffie non originali, il ché potrebbe essere visto come la “solita” limitazione di Apple, invece è semplicemente il prezzo da pagare per la totale assenza dei controlli sul nuovo iPod shuffle. Tuttavia, per la gioia di chi non sopporta l’introduzione degli auricolari, il Public Relations Manager di Apple Italia ci ha prontamente detto che i migliori produttori di cuffie dovrebbero annunciare i loro prodotti compatibili con iPod shuffle sotto la certificazione “Made for iPod”.

La prima conferma è arrivata con un annuncio l’altro ieri, in quanto le prime cuffie compatibili saranno prodotte anche da Scosche e Klipsch. Anche un adattatore che include i tasti di comando da utilizzare con cuffie di terze parti è pronto ad essere commercializzato, ma per ora non direttamente da Apple.


Quindi nessun pericolo, se non riuscite a resistere alla bellezza del nuovo shuffle non avete scuse. L'iPod shuffle è disponibile nell’unico taglio da 4 GB, per contenere fino a 1.000 brani, nei colori Nero e Argento al prezzo di 75 euro. 


Luca Accomazzi ha evidenziato una curiosità relativa alla funzione VoiceOver: la capacità di “parlare” all’iPod non è frutto delle sue funzioni di sintesi vocale, ma viene data dal nuovo iTunes sotto forma di normali file audio che camminano in parallelo ai brani musicali, infatti se la voce cambia di caratteristiche in base alla sincronizzazione effettuata da Mac o PC significa che è il software del computer a realizzarla.


Questo spiega perché è giusto che i dispositivi di Apple possano essere utilizzati solo con iTunes e non come comuni player MP3 in commercio, poiché è il software di Apple a fare la differenza, non solo l’estetica dell’oggetto in questione. Vale per iPod shuffle come per iPod classic, iPod nano, iPod touch e iPhone. Se volete un oggetto “comune” non cercatelo in Apple.


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Per offrire supporto all'ultimo nato della famiglia dei player di Apple, viene rilasciato iTunes 8.1 (per Mac e per Windows) che adesso è più veloce e offre migliori prestazioni. Lavorando con librerie di grandi dimensioni, navigando in iTunes Store, preparando la sincronizzazione con iPod o iPhone e ottimizzando le foto per la sincronizzazione riscontrerai miglioramenti sostanziali. Oltre alla sincronizzazione con iPod shuffle (terza generazione), iTunes 8.1 fornisce molti altri miglioramenti e risolve numerosi problemi, fra cui:

Consente agli amici di richiedere i brani per iTunes DJ;

Aggiunge la barra laterale di Genius per i filmati e gli spettacoli TV;

Migliora le prestazioni durante il download dei brani iTunes Plus;

Fornisce funzionalità di riempimento automatico per iPod gestiti manualmente;

Consente l'importazione dei CD con la stessa qualità del suono di iTunes Plus;

Include miglioramenti di accessibilità;

Consente di disabilitare separatamente iTunes U e iTunes Store utilizzando Controlli Censura.

http://support.apple.com/downloads/iTunes_8_1_for_Mac


Apple rilascia anche l'aggiornamento di Front Row che giunge alla versione 2.1.7 e fornisce una migliore compatibilità con il nuovo iTunes 8.1.

http://support.apple.com/downloads/Front_Row_2_1_7


Happy Birthday Vu Vu Vu

Il 13 marzo del 1989 Tim Berners-Lee presentò al CERN di Ginevra un documento intitolato "Information Management: A Proposal" destinato a cambiare la storia del World Wide Web. Il piano era quello di risolvere il problema della documentazione sparsa tra computer incompatibili tra loro in un ambiente con un turnover eccessivo di personale. Da quel primo documento, mesi di sperimentazione e messa a punto portarono all’inizio del modo di navigare la Rete come lo conosciamo e alla nascita dei browser come Mosaic e Netscape. Ieri Berners-Lee si trovava al Cern con altri protagonisti della nascita del web, a celebrare il ventennale di una grande invenzione, il Web.


Microsoft attacca di nuovo l'open source

Jeremy Allison, uno dei padri del progetto Samba, che comprende software per l'interoperabilità tra sistemi Linux e Windows, ha accusato il colosso di Redmond di scoraggiare in vario modo gli utenti dall'usare e dal distribuire software sotto licenza GNU, sostenendo che Microsoft stia facendo di tutto per impedire la messa a punto e l'uso di software GPL fatto per interagire con sistemi Microsoft.

Microsoft ha intrapreso un'azione legale nei confronti di TomTom, accusando l'azienda di violazione di brevetti nell'utilizzo di alcune routine Linux successivamente modificate dal colosso di Redmond. In questo modo Microsoft ha dimostrato di non essere veramente interessata a sotterrare l'ascia di guerra con il mondo open source.

Per Allison questo è stato il segnale di un deciso irrigidimento della politica di protezione dei brevetti di Microsoft, che a suo tempo aveva minacciato azioni legali accusando il mondo Linux di aver violato nel tempo 235 brevetti, anche se ha sempre rifiutato di indicare quali.


Google Voice sfida Skype, ma solo in USA

Google ha annunciato la nascita di Google Voice, un servizio on-line per la gestione delle comunicazioni telefoniche, sviluppato sulle basi di GrandCentral, un servizio acquistato nel 2007.

Con GrandCentral, gli utenti possono richiedere un numero telefonico "virtuale" gratuito, con inoltro e delle chiamate vocali e degli SMS in arrivo, anche su contemporaneamente su molteplici apparecchi, garantendo la massima reperibilità. Altre funzionalità offerte da GrandCentral e presenti anche in Google Voice sono la segreteria telefonica e la possibilità di registrare un messaggio di attesa personalizzato. Google Voice affiancherà un servizio che consente di ricevere sotto forma di e-mail i messaggi lasciati in segreteria. Google Voice sarà disponibile inizialmente solo per gli utenti già registrati a GrandCentral e solo per gli utenti statunitensi lasciando tutti i fan europei in trepidante attesa.

https://www.google.com/voice/about


La Polizia francese adotta Ubuntu

Ars Technica ha pubblicato un articolo dove comunica che la Polizia nazionale francese adotterà Linux per il suo Sistema Informatico, e precisamente una distribuzione di Ubuntu.

Un esempio di maturità e apertura da parte dei nostri dirimpettai. La Gendarmerie Nationale, più vicini ai nostri Carabinieri piuttosto che alla Polizia, ha iniziato nel 2004 le prime timide mosse e nel 2005 ha con successo rimpiazzato Microsoft Office con OpenOffice su tutta la sua rete. Poi è arrivato il momento di Firefox e Thunderbird. Con il lancio di Vista nel 2006 è stata avviata la migrazione verso Ubuntu anche perché il precedente passaggio a Windows XP non era sembrato positivo. Il processo di migrazione comprenderà circa 90.000 macchine e la migrazione verrà completata entro il 2015. Il risparmio si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro. Il Tenente colonnello Xavier Guimard ha commentato: “Passare da XP a Ubuntu, tuttavia, sarà molto semplice. Le due principali differenze sono le icone e i giochi. I giochi non sono la nostra priorità”.


L’Hard Disk per il video professionale

Maxell lancia un Hard disk compatto per l'acquisizione e l'editing non lineare di fascia broadcast.

iVDR Xtreme è un HDD Serial ATA da 250 GB con velocità di 5400 rpm e transfer rate massimo di 830 Mbps, racchiuso in una scocca compatta (80 x 126 x 18 mm) e resistente alle cadute (testato fino ad 1,22m secondo le direttive militari USA). L'adattatore abbinato è conforme allo standard iVDR e permette la rapida sostituzione degli Hard Disk (garantito fino a 10.000 sostituzioni); è dotato di interfacce USB 2.0 e FireWire 800, per l'alimentazione e la connessione diretta alle videocamere compatibili (ad esempio le Panasonic che registrano su schede P2). Previsto in futuro anche il lancio di un HDD della serie in edizione 'consumer', che si distinguerà per la colorazione bianca della scocca.


Messenger 8 AV per Mac

Le funzionalità audio e video su Messenger per Mac 7 sono disponibili esclusivamente in ambito aziendale tramite Office Communication Server. Questo è uno tra i principali motivi per cui parecchi utenti Mac preferiscono utlizzare aMSN o altri client di messaggistica istantanea multiprotocollo.

Ma arrivano sul web i primi screenshot di una versione estremamente nuova e instabile di Messenger 8 con funzioni audio/video (AV) per Mac.

Anche se Microsoft non ha dato alcun aggiornamento sulla strategia di sviluppo né sulla data di rilascio, Messenger per Mac 8 dovrebbe essere disponibile entro tutto il 2009. 


JustStore Desktop: storage USB affidabile

JustStore Desktop rappresenta una valida soluzione per chi è alla ricerca di unità di storage USB pratiche e libere da software proprietari e vuole scegliere autonomamente i software Open Source o accedere alle utility già comprese con i Sistemi Operativi.

JustStore Desktop, di Buffalo Technology, è disponibile in 2 capacità, da 500GB e da un 1TB, e risulta estremamente silenzioso, grazie all’assenza di ventole.

L’accensione e lo spegnimento avvengono in contemporanea al computer, riducendo consumi e inutili surriscaldamenti. Caratteristiche tecniche: Hard Disk SATA; interfaccia USB 2.0; velocità massima di trasferimento dati 480Mbps; dimensioni 45×175x156 mm; consumo medio 12W; peso 1 Kg; alimentatore esterno AC 100-240V 50/60Hz.


Mozilla rilascia la Beta di Firefox 3.5

Mozilla rilascia la terza beta di Firefox 3.1, ora ribattezzato 3.5 nome in codice di Shiretoko. È prevista una quarta beta, che verrà rilasciata il 14 aprile, prima della Release Candidate e della versione ufficiale.

Secondo le note di rilascio di Firefox 3.1b3, la nuova versione ha migliorato il multitasking del "Web worker", ha velocizzato il motore di rendering Gecko per vedere le pagine Web, e il passaggio a TraceMonkey ha accelerato e resa più stabile l'esecuzione dei programmi in JavaScript.

TraceMonkey e Private Browsing sono due novità di portata tale, insieme al supporto a Html 5 e Css, da giustificare un cambio di numero al browser open source: la proposta di Mozilla è stata approvata.

Secondo gli ultimi dati di Net applications, Firefox detiene il 21,53% contro il 20,78% di tre mesi fa; Internet Explorer il 67.55%; Safari sale all'8,29% contro il 7,13% di novembre; Chrome ha sorpasssato Opera, e oggi ha l'1,12%.

http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html


iZone

Lo smartphone del 2008

Nonostante il calo subìto verso la fine del 2008, il cellulare di Apple è stato lo smartphone più in crescita del 2008, con il valore impressionante del 245 percento. Lo dice Gartner, anche in testa alla classifica resta Nokia, che però perde costantemente terreno con un risultato attuale a crescita zero (esattamente allo 0,8 percento). Tra gli altri concorrenti con risultati positivi si segnalano BlackBerry, cresciuta del 96,7 percento e Htc del 58,5 percento.


Le nuove cuffie Klipsch per tutti

le nuovissime Image S4 e Image S2 di Klipsch si presentano sul mercato con caratteristiche similari ai modelli precedenti ma con prezzi nettamente inferiori, Costeranno rispettivamente a 79 e 49 dollari, contro i 129.99 e i 349.99 delle precedenti.

L’Image S4 dispone di micro-speaker a doppio magnete dovrebbe offrire una migliore risposta ai bassi. La risposta in frequenza va da 10 Hz a 20 KHz, mentre la sensibilità è pari a 110 db SPL/mW. L’impedenza nominale è di 18 ohm. La connessione alla fonte audio avviene per mezzo di un jack stereo standard da 3,5 mm. Il modello Image S2 prevede le stesse specifiche ma dispone di un driver standard invece che a doppio magnete. I due modelli di auricolari vengono venduti con i ben noti cappucci “ear-gels” e con una scatola per il trasporto.

Mark Casavant, vicedirettore della divisione sviluppo prodotti di Klipsch ha dichiarato: "La gente in questi giorni sta subendo un forte ridimensionamento dei propri redditi. Abbiamo ritenuto necessario sviluppare cuffie ad alte prestazioni e prezzi moderati che tuttavia andassero oltre la qualità dei prodotti standard, forniti con i lettori mp3".

Gli U2 scelgono Rim

Nel 2004 Apple, la band irlandese U2 e Universal Music Group si erano alleate per creare insieme prodotti innovativi per la nuova era digitale. Bono e The Edge avevano presentato la nuova generazione di iPod insieme a Steve Jobs ed era uscito un iPod U2 Special Edition con tanto di firme serigrafate di tutti i componenti del gruppo.

Adesso gli U2 sembrano essersi allontanati da Apple, come mostra l’annuncio della sponsorizzazione del loro prossimo 360 Degrees Tour, che sarà affidata a Research In Motion, quella di BlackBerry.

Apparentemente la fonte dei dissapori starebbe nella politica rigorosa dei prezzi praticata da Apple su iTunes Store, che secondo il manager Paul McGuinness sottrarrebbe guadagni al gruppo e alla casa discografica.

http://blog.wired.com/gadgets/2009/03/u2-hangs-up-on.html


Songbird 1.1.1

A proposito di iTunes e della sua indispensabilità, Songbird è un desktop media player, integrato con il web. Lo scopo di Songbird è suonare la musica che si vuole, dai siti preferiti, su tutti riproduttori (ad esempio, è in grado di gestire perfettamente un iPod e tutte le operazioni su questo).

Come Firefox supporta add-ons, è basato sulla piattaforma Mozilla ed è dunque open source. È disponibile per Mac, Windows e Linux, per un accesso universale, ma meno completo, ai player di Apple.

http://getsongbird.com/


Eventi

Incontro maccanico a Boscotrecase

Venerdì 20 marzo alle ore 20,30 iMaccanici si incontreranno ai piedi del Vesuvio, presso la Caffetteria Winebar Rosso Rubino alla (allegra) in via Sepolcri n. 49 a Boscotrecase.

Siete tutti invitati ad aggiungervi all’elenco per passare una allegra serata dedicata al mangiare bene ed alla condivisione di esperienze con i prodotti con il marchio della Mela.

La spesa oscillerà tra i 10 ed i 15 euro ed include la connettività ad Internet in Wi-Fi. Raggiungere la location è estremamente facile, poiché si trova a meni di un chilometro dall'uscita autostradale di Torre Annunziata sud.

http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=3248


17 marzo, una sbirciata all’iPhone OS 3.0

Secondo quanto scritto sul sito Engadget Apple si appresta ad aggiornare il software dell’iPhone, e questo accadrà in seguito allo Special Event annunciato ufficialmente in settimana con un invito di Apple intitolato ”Get an advance preview of what we’re building” ed inviato agli addetti ai lavori.

Apple ha precisato che si potrà "dare un'occhiata" al software per iPhone 3.0, e che saranno fornite informazioni sul kit del nuovo software che permetterà di creare applicazioni per l’iPhone. L'ultimo aggiornamento del software dell'iPhone si era focalizzato sulla velocità dell’OS con caratteristiche aziendali. È molto probabile che sul nuovo vengano apportate delle modifiche e miglioramenti richiesti dall'utenza stessa dal momento del suo lancio.

iPhone è una delle principali fonti di crescita per Apple: nel corso del 2008 ne sono stati venduti oltre 13,7 milioni, al di sopra degli obiettivi previsti di 10 milioni.

Intanto da Apple si attende anche una nuova versione di Final Cut Studio, che ormai da due anni è fermo alla versione 2. Potrebbe essere questa la giusta occasione per un annuncio del genere.


Open house a Milano per Digital Wide

L'Open House 2009 di DigitalWide si terrà i prossimi 19 e 20 marzo 2009, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la sala Xanto Avelli del Grand Hotel Barone di Sassj in Piazza Oldrini angolo via Padovani 38, a Sesto San Giovanni (Milano)

Durante l’evento si avranno a disposizione postazioni demo per Final Cut Studio 2, Tricaster, schede AJA, Adobe, Matrox, Digital Rapids, Apple Podcast, Final Cut Server, Red Camera.

iLinks

http://graficaedeliri.blogspot.com/

Stefano Torregrossa è un grafico che ama così tanto il suo lavoro, da desiderare che tutti (ma proprio tutti), siano a conoscenza delle basi necessarie alla civile convivenza fra Grafici e Stampatori.

A tale scopo, dalle pagine del suo Blog, ci lascia scaricare gratuitamente un bel manuale in formato PDF (GutenbergsWorld - 18 pagine) che spiega in maniera chiara e comprensibile a tutti, i fondamenti alla base di un documento ideato per la stampa offset.




Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.