Problema spazio SSD occupato da 'ALTRO'

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

Ciao a tutti,

Sto impazzendo dietro al poco spazio disponibile sul mio HDD principale su macOS (attualmente Catalina - aggiornato da un paio di giorni - ma anche High sierra mi dava lo stesso problema).

il mac è un iMac 11.1 e come dicevo l'os è catalina, su un SSD da 250gb (formattato come Apple file system) e un esterno da 2tb che è sempre collegato (montato al posto del masterizzatore), sul quale ho spostato le librerie di itunes, final cut, foto e tutto quello che si poteva spostare.

Ciò nonostante mi ritrovo con SSD pieno e 180 gb di spazio identificato dal sistema operativo come 'ALTRO'.

Ho letto tutto quello che c'era sui vari forum in inglese e nessuno dei 'soliti' rimedi sta dando risultati, inoltre se libero spazio cancellando file
e applicazioni questo viene comunque in parte 'ingoiato' da 'altro' poco dopo.

La cosa strana è che, sia con il finder che con app dedicate, le cartelle presenti sull'hard disk occupano al massimo 80 gb per il mio utente, più 20gb per l'altro utente che condivide il mac.

Possibile che ci sia dello spazio occupato in maniera 'invisibile' ? ovviamente sto già visualizzando i file nascosti nel finder...

Qualcuno mi riesce a dare una dritta per scovare dove siano i file che occupano questo spazio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova con GrandPerspective, ma probabilmente quando lo troverai non potrai cancellarlo perché "richiesto" dal sistema.
http://grandperspectiv.sourceforge.net
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

Per caso, fai backup di iPad/iPhone sul mac con itunes? Se sì, potrebbero esser quelli ad occupare spazio, perché mi pare che hai scritto che hai spostato solo la libreria media di itunes..
dai un occhio qui per individuarli e cancellarli (se non ti servono) https://support.apple.com/en-us/HT204215

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Magari, basta "vuotare il cestino". :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

Qui hai la spunta oppure no?
TM.png
TM.png (68.58 KiB) Visto 762 volte

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

..amoeba ti ha dato un ottimo spunto per vedere se sia responsabile Time Machine. Anche se non hai quella spunta su TM, prova a fare così:
Da terminale, digita "sudo tmutil listlocalsnapshots /" (copia-incolla tutto, senza virgolette). Ti dovrebbero comparire tutti i TM locali che hai sul disco, in una lista del tipo "com.apple.TimeMachine.2022-07-20-XXXX" (cioè, uno di oggi, come esempio..le x indicano il numero progressivo) . Se ne hai, come credo, eliminali tutti digitando "for d in $(tmutil listlocalsnapshotdates | grep "-"); do sudo tmutil deletelocalsnapshots $d; done" (anche qui, copia-incolla tutto, senza virgolette" e liberarai molto spazio, senza perdere i backup di Time machine che hai sul disco esterno dedicato (se lo hai, altrimenti, non fare quest'operazione prima di aver fatto un TM backup su disco esterno).
Se vuoi eliminare solo i più vecchi o solo qualcuno, devi eliminarne uno per uno, digitando prima "sudo tmutil deletelocalsnapshots 2022-07-20-XXXX" (cioè, solo l'ultimo di oggi, come esempio)

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

joseterra ha scritto:
mer, 20 lug 2022 12:21
Per caso, fai backup di iPad/iPhone sul mac con itunes? Se sì, potrebbero esser quelli ad occupare spazio, perché mi pare che hai scritto che hai spostato solo la libreria media di itunes..
dai un occhio qui per individuarli e cancellarli (se non ti servono) https://support.apple.com/en-us/HT204215
ciao avevo spostato la cartella dei backup sul disco esterno creando un symlink,. In ogni caso avendo ampliato lo spazio su iCloud non st facendo più i backup locali.

ho verificato il percorso suggerito sul link che mi hai postato e punta correttamente all'hard disk esterno tramite symlink

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

amoeba ha scritto:
mer, 20 lug 2022 14:06
Qui hai la spunta oppure no?

TM.png
sì certo, ho time machine e un altro hd esterno da 2 tb per i backup. non ho locasnapshots sul disco di avvio perché è pieno e time machine non riesce più a fare i backup :(

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

joseterra ha scritto:
mer, 20 lug 2022 14:37
..amoeba ti ha dato un ottimo spunto per vedere se sia responsabile Time Machine. Anche se non hai quella spunta su TM, prova a fare così:
Da terminale, digita "sudo tmutil listlocalsnapshots /" (copia-incolla tutto, senza virgolette). Ti dovrebbero comparire tutti i TM locali che hai sul disco, in una lista del tipo "com.apple.TimeMachine.2022-07-20-XXXX" (cioè, uno di oggi, come esempio..le x indicano il numero progressivo) . Se ne hai, come credo, eliminali tutti digitando "for d in $(tmutil listlocalsnapshotdates | grep "-"); do sudo tmutil deletelocalsnapshots $d; done" (anche qui, copia-incolla tutto, senza virgolette" e liberarai molto spazio, senza perdere i backup di Time machine che hai sul disco esterno dedicato (se lo hai, altrimenti, non fare quest'operazione prima di aver fatto un TM backup su disco esterno).
Se vuoi eliminare solo i più vecchi o solo qualcuno, devi eliminarne uno per uno, digitando prima "sudo tmutil deletelocalsnapshots 2022-07-20-XXXX" (cioè, solo l'ultimo di oggi, come esempio)
purtroppo non ho vecchi snapshots, solo quello che sto cercando disperatamente di fare liberando spazio adesso :(
IMAC-FF2A3D:~ crescenzodiponio$ sudo tmutil listlocalsnapshots /
Password:
Snapshots for volume group containing disk /:
com.apple.TimeMachine.2022-07-20-193109.local

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

1) prova con Cmd + Maiusc + G ad andare nella cache della "libreria" (nella casella che ti si apre, devi scrivere "~/Library/Caches", copia incolla tutto, senza saltare la "~" , ma senza virogolette) e cancellane il contenuto;
2) poi, sempre con Cmd + Maiusc + G, scrivi "~/Downloads" e cancella anche lì tutto (o salva quello che ti serve);
3) anche se hai detto che non fai bkp di dispositivi iOS, vai in "~/Library/Application Support/MobileSync/Backup" (sempre con Cmd + Maiusc + G) e vedi se hai qualcosa e cancellala;
4) vai anche solo in "~/Library" e controlla quali cartelle hai e se hai nomi di applicazioni con alto contenuto e riporta qui, così da capire se si possano cancellare o meno.

Leggi anche questo https://discussions.apple.com/thread/253235514

Facci sapere ;)

EDIT: un controllo con App Cleaner & Uninstaller (https://nektony.com/it/mac-app-cleaner), con la demo per capire cosa hai..il programma è a pagamento, ti dico la demo per farti un'idea..

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

cdp76 ha scritto:
mer, 20 lug 2022 19:44
time machine non riesce più a fare i backup :(
Ecco!

Mettiamo che tu stia gestendolo parecchi files, e che li elimini per fare spazio. E che vuoti il cestino. Però Time Machine, finché non è riuscita a copiarli nel backup, li tiene lì nel disco! Indisponibili per chiunque, e intanto lo spazio manca!

Non oso chiedere se hai messo il disco esterno tra gli “escludi dal backup”, che altrimenti di default si fa anche quello…

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con Onyx si può fare qualcosa, sempre che tu abbia già provato GrandPerspective.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

cdp76 ha scritto:
mer, 20 lug 2022 11:35
La cosa strana è che, sia con il finder che con app dedicate, le cartelle presenti sull'hard disk occupano al massimo 80 gb per il mio utente, più 20gb per l'altro utente che condivide il mac.
non avevo letto che condividi il mac con un secondo user: se non l'hai già fatto, fai tutti i controlli che ti abbiamo suggerito anche da quell'accesso. La cartella "users" (o utenti, non so come la vedi) nel disco principale, quanto pesa?? (dovresti avere le cartelle applicazioni, Libreria, Sistema e Users)
Se non è nel secondo accesso il problema, io credo che tu debba controllare tutte le cartelle in "~/Library" (come ti avevo suggerito post fa) e vedere se c'è qualche cartella, riferibile ad app di terze parti, che occupa molto spazio. Per es, cartelle di chat, cartelle di drive, oppure programmi che salvano dati...le devi controllare tutte!
Lo spazio "altro" è la somma di questo, più di alcuni cartelle di sistema che non potrai toccare in catalina (a meno di non disabilitare la SIP, con qualche rischio di errore)

leggi questa discussione https://discussions.apple.com/thread/252063494

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mer, 20 lug 2022 14:37
..amoeba ti ha dato un ottimo spunto per vedere se sia responsabile Time Machine. Anche se non hai quella spunta su TM, prova a fare così:
Da terminale, digita "sudo tmutil listlocalsnapshots /" (copia-incolla tutto, senza virgolette). Ti dovrebbero comparire tutti i TM locali che hai sul disco, in una lista del tipo "com.apple.TimeMachine.2022-07-20-XXXX" (cioè, uno di oggi, come esempio..le x indicano il numero progressivo) . Se ne hai, come credo, eliminali tutti digitando "for d in $(tmutil listlocalsnapshotdates | grep "-"); do sudo tmutil deletelocalsnapshots $d; done" (anche qui, copia-incolla tutto, senza virgolette" e liberarai molto spazio, senza perdere i backup di Time machine che hai sul disco esterno dedicato (se lo hai, altrimenti, non fare quest'operazione prima di aver fatto un TM backup su disco esterno).
Se vuoi eliminare solo i più vecchi o solo qualcuno, devi eliminarne uno per uno, digitando prima "sudo tmutil deletelocalsnapshots 2022-07-20-XXXX" (cioè, solo l'ultimo di oggi, come esempio)
Ciao joseterra, mi permetto darti consiglio ! :)

quando scrivi dei comandi terminale o codici è meglio che usi il tasto "codice" ... evidenzi la stringa da digitare, clicci su </> e verrà cosi :

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil deletelocalsnapshots 2022-07-20-XXXX
cosi si capisce bene cosa si deve digitare o molto piu comodamente copiare e incollare. non devi specificare senza virgolette, si capisce meglio cosi facendo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

amoeba ha scritto:
mer, 20 lug 2022 22:07
cdp76 ha scritto:
mer, 20 lug 2022 19:44
time machine non riesce più a fare i backup :(
Ecco!

Mettiamo che tu stia gestendolo parecchi files, e che li elimini per fare spazio. E che vuoti il cestino. Però Time Machine, finché non è riuscita a copiarli nel backup, li tiene lì nel disco! Indisponibili per chiunque, e intanto lo spazio manca!

Non oso chiedere se hai messo il disco esterno tra gli “escludi dal backup”, che altrimenti di default si fa anche quello…
In time machine è incluso anche l'hard disk meccanico, proprio perchè lì ho tutte le librerie.

ieri sera cancellando un po' di programmi (tutto office praticamente), avendo 4gb liberi sono finalmente riuscito a far partire il backup che è di circa 1,6TB, sull'hard disk dedicato a Time Machine. Oggi non rientro a casa, ma domani provo a vedere se con questo backup effettuato si è ridotto qualcosa.

Vi aggiorno

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti