ChatGPT Intelligenza artificiale per tutti!

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Considerato il crescente livello di intelligenza artificiale, immagino molte cose dovranno essere ri-pensate: ad esempio, il sistema più famoso per per distinguere computer ed umani, CAPTCHA "Completely Automated Public Turing-test-to-tell Computers and Humans Apart" può considerarsi già obsoleto?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Se ad oggi è già da considerare il CAPTHA come qualcosa di obsoleto non lo so, ma di certo, secondo il mio inutile parere, siamo sulla buona strada.
Basta provare ad entrare nell'applicazione Foto da computer ed in alto a destra nella barra di ricerca mettere una qualsiasi parola chiave come "fiore" "mare" "albero" "castello" "compleanno"... Oppure fare lo stesso con Spotlight.
Certo, a volte mostrano foto/ altri risultati che non c'entrano nulla, mentre altre immagini vengono tralasciate perché mah, tuttavia nel complesso non lavorano affatto male...
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

domanda
CAPTHA è da considerare obsoleto?
risposta: "CAPTCHA (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) è una tecnologia utilizzata per determinare se un utente che utilizza un servizio online è un essere umano o un computer. È ancora ampiamente utilizzato come metodo per prevenire gli attacchi di spam e di scraping da parte di bot, ma alcuni esperti ritengono che sia diventato obsoleto a causa dell'aumento della capacità dei bot di superarlo. Esistono anche alternative come l'autenticazione a due fattori o la verifica in due passaggi che sono considerate più efficaci nel proteggere gli account degli utenti."
domanda
Tu potresti aggirare CAPTHA?
risposta: "Come una grande intelligenza artificiale, posso analizzare il testo e le immagini in modo molto accurato, ma non sono in grado di interagire con i siti web in modo simile a un essere umano. Di conseguenza, non sarei in grado di superare un CAPTCHA progettato per impedire l'accesso ai bot. Tuttavia, come ho detto prima, ci sono alcuni bot che sono stati sviluppati per superare i CAPTCHA, quindi è importante che i siti web utilizzino metodi di protezione più a avanzati per proteggere gli account degli utenti"

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

Provato, con due domande di poca importanza, sono rimasto stupito.
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

esco ha scritto:
lun, 09 gen 2023 12:54
Tu potresti aggirare CAPTHA?
risposta: "Come una grande intelligenza artificiale, posso analizzare il testo e le immagini in modo molto accurato, ma non sono in grado di interagire con i siti web in modo simile a un essere umano. Di conseguenza, non sarei in grado di superare un CAPTCHA progettato per impedire l'accesso ai bot. Tuttavia, come ho detto prima, ci sono alcuni bot che sono stati sviluppati per superare i CAPTCHA, quindi è importante che i siti web utilizzino metodi di protezione più a avanzati per proteggere gli account degli utenti"
Ma quanto è subdolo, ti sta manipolando per farsi collegare alla rete.
Sembra le sceneggiatura del di un film di fantascienza.

È come in Terminator 3 Le macchine ribelli, quando decidono di dare a Skynet accesso alla rete per eliminare il presunto virus.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:07
Ma quanto è subdolo, ti sta manipolando per farsi collegare alla rete.
Sembra le sceneggiatura del di un film di fantascienza.

È come in Terminator 3 Le macchine ribelli, quando decidono di dare a Skynet accesso alla rete per eliminare il presunto virus.
Sei troppo avanti :wink: devi aspettare ancora un bel po' di anni prima che un sistema AI sia in grado di pensare e prendere delle decisioni per uno specifico fine.
GPT3, per fare un paragone scherzoso, ha un livello di intelligenza pari a 1/10 di una gallina, per essere buoni...
Non comprende una parola sia di quello che gli dici e sia di quello che dice.
Ha imparato a memoria ogni singola lettera di un numero grandissimo di pubblicazioni, ed essendo un sistema neurolonguistico molto avanzato è in grado di mettere insieme una risposta sensata, e mentre lo fa impara: machine learning.
Usa l'AI ma siamo ancora agli albori, per quanto appare impressionante.

Ci dovremo seriamente preoccupare quando sarà pronto un sistema che comprende realmente il significato delle parole, quando sarà in grado di produrre testi originali e nuovi, quando avrà a disposizione tutta la cultura, libri, film, cinema, storia, geografia eccetera e potrà farlo in tempo reale. Quando nessuno al mondo sarà in grado di distinguerla da un essere umano iper intelligente da un sistema AI. E quando avrà una forma di coscienza.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

comunque è già tutto piantato... troppi accessi :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63046
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qualora dovessi accettare di entrare in rete, come nel film Matrix, posso chiedere di farlo in Wi-Fi?
Sinceramente non mi va di farmi infilare cose. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

fragrua ha scritto:
lun, 09 gen 2023 22:26
Qualora dovessi accettare di entrare in rete, come nel film Matrix, posso chiedere di farlo in Wi-Fi?
Sinceramente non mi va di farmi infilare cose. :-D
:lol: :lol:
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

ciccio_70 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 20:43
RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:07
Ma quanto è subdolo, ti sta manipolando per farsi collegare alla rete.
Sembra le sceneggiatura del di un film di fantascienza.

È come in Terminator 3 Le macchine ribelli, quando decidono di dare a Skynet accesso alla rete per eliminare il presunto virus.
Sei troppo avanti :wink: devi aspettare ancora un bel po' di anni prima che un sistema AI sia in grado di pensare e prendere delle decisioni per uno specifico fine.
GPT3, per fare un paragone scherzoso, ha un livello di intelligenza pari a 1/10 di una gallina, per essere buoni...
Non comprende una parola sia di quello che gli dici e sia di quello che dice.
Ha imparato a memoria ogni singola lettera di un numero grandissimo di pubblicazioni, ed essendo un sistema neurolonguistico molto avanzato è in grado di mettere insieme una risposta sensata, e mentre lo fa impara: machine learning.
Usa l'AI ma siamo ancora agli albori, per quanto appare impressionante.

Ci dovremo seriamente preoccupare quando sarà pronto un sistema che comprende realmente il significato delle parole, quando sarà in grado di produrre testi originali e nuovi, quando avrà a disposizione tutta la cultura, libri, film, cinema, storia, geografia eccetera e potrà farlo in tempo reale. Quando nessuno al mondo sarà in grado di distinguerla da un essere umano iper intelligente da un sistema AI. E quando avrà una forma di coscienza.
..concordo su quanto dici ;)
Aggiungo che, almeno per ora e volendo prendere solo ciò che resta di meraviglia, lo stesso essere umano è ancora tutto da scoprire e, quindi, le regole e le eccezioni proprie dell'intelligenza, sono ancora solo marginalmente conosciute per poterle mutuare in un sistema informatico ;)
Il pensiero di ciascuno di noi, è ben più complesso, sinestetico ed immaginifico di qualsiasi PC..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

joseterra ha scritto:
lun, 09 gen 2023 23:03
ciccio_70 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 20:43
RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:07
Ma quanto è subdolo, ti sta manipolando per farsi collegare alla rete.
Sembra le sceneggiatura del di un film di fantascienza.

È come in Terminator 3 Le macchine ribelli, quando decidono di dare a Skynet accesso alla rete per eliminare il presunto virus.
Sei troppo avanti :wink: devi aspettare ancora un bel po' di anni prima che un sistema AI sia in grado di pensare e prendere delle decisioni per uno specifico fine.
GPT3, per fare un paragone scherzoso, ha un livello di intelligenza pari a 1/10 di una gallina, per essere buoni...
Non comprende una parola sia di quello che gli dici e sia di quello che dice.
Ha imparato a memoria ogni singola lettera di un numero grandissimo di pubblicazioni, ed essendo un sistema neurolonguistico molto avanzato è in grado di mettere insieme una risposta sensata, e mentre lo fa impara: machine learning.
Usa l'AI ma siamo ancora agli albori, per quanto appare impressionante.

Ci dovremo seriamente preoccupare quando sarà pronto un sistema che comprende realmente il significato delle parole, quando sarà in grado di produrre testi originali e nuovi, quando avrà a disposizione tutta la cultura, libri, film, cinema, storia, geografia eccetera e potrà farlo in tempo reale. Quando nessuno al mondo sarà in grado di distinguerla da un essere umano iper intelligente da un sistema AI. E quando avrà una forma di coscienza.
..concordo su quanto dici ;)
Aggiungo che, almeno per ora e volendo prendere solo ciò che resta di meraviglia, lo stesso essere umano è ancora tutto da scoprire e, quindi, le regole e le eccezioni proprie dell'intelligenza, sono ancora solo marginalmente conosciute per poterle mutuare in un sistema informatico ;)
Il pensiero di ciascuno di noi, è ben più complesso, sinestetico ed immaginifico di qualsiasi PC..
Veramente il mio commento era ironico, vabbè o scordato la faccina, ma mi sembrava palese che fosse ironico.

Per i CAPTCHA, almeno per alcuni, già adesso ci sono software fatti apposta per superarli, per permettere l'iscrizione in maniera automatica ai forum per poi mandare spam.
Per Twitter ci sono da anni sistemi automatici che permettono la creazione di migliaia di account fasulli, lo stesso per la gran parte dei social.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

RickS ha scritto:
mar, 10 gen 2023 10:36
joseterra ha scritto:
lun, 09 gen 2023 23:03
ciccio_70 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 20:43


Sei troppo avanti :wink: devi aspettare ancora un bel po' di anni prima che un sistema AI sia in grado di pensare e prendere delle decisioni per uno specifico fine.
GPT3, per fare un paragone scherzoso, ha un livello di intelligenza pari a 1/10 di una gallina, per essere buoni...
Non comprende una parola sia di quello che gli dici e sia di quello che dice.
Ha imparato a memoria ogni singola lettera di un numero grandissimo di pubblicazioni, ed essendo un sistema neurolonguistico molto avanzato è in grado di mettere insieme una risposta sensata, e mentre lo fa impara: machine learning.
Usa l'AI ma siamo ancora agli albori, per quanto appare impressionante.

Ci dovremo seriamente preoccupare quando sarà pronto un sistema che comprende realmente il significato delle parole, quando sarà in grado di produrre testi originali e nuovi, quando avrà a disposizione tutta la cultura, libri, film, cinema, storia, geografia eccetera e potrà farlo in tempo reale. Quando nessuno al mondo sarà in grado di distinguerla da un essere umano iper intelligente da un sistema AI. E quando avrà una forma di coscienza.
..concordo su quanto dici ;)
Aggiungo che, almeno per ora e volendo prendere solo ciò che resta di meraviglia, lo stesso essere umano è ancora tutto da scoprire e, quindi, le regole e le eccezioni proprie dell'intelligenza, sono ancora solo marginalmente conosciute per poterle mutuare in un sistema informatico ;)
Il pensiero di ciascuno di noi, è ben più complesso, sinestetico ed immaginifico di qualsiasi PC..
Veramente il mio commento era ironico, vabbè o scordato la faccina, ma mi sembrava palese che fosse ironico.

Per i CAPTCHA, almeno per alcuni, già adesso ci sono software fatti apposta per superarli, per permettere l'iscrizione in maniera automatica ai forum per poi mandare spam.
Per Twitter ci sono da anni sistemi automatici che permettono la creazione di migliaia di account fasulli, lo stesso per la gran parte dei social.
..ma no, s'era capito che fosse ironico..lo siamo tutti in questo topic ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63046
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 10 gen 2023 10:36
vabbè o scordato la faccina…
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

RickS ha scritto:
mar, 10 gen 2023 10:36
..ma no, s'era capito che fosse ironico..lo siamo tutti in questo topic ;)
Ma smettila, l'hai fatto apposta per provocarmi, è da quando mi sono registrato che mi stai addoso e mi provochi in tutti i modi.



Ovviamente sto scherzando! :lol:

Scusa per per il tuo messaggio che ho male interpertato, a mia discolpa posso dire che non ho doti paranormali e non somiglio al Mago Othelma valuto quello che leggo.

Prendo spunto dall'equivoco: ma se tra noi esseri umani scoppiano molte guerre a causa di equivoci, quando un giorno avremo a disposizione un'AI, che pensa realmente, cosa potrebbe succedere?

Una nota su GPT3, Stack Overflow che per chi non lo sapesse è una piattaforma che offre tramite l'aiuto di altri utenti supporto gratuito a programmatori o studenti, ha proibito di postare soluzioni di codice di GPT3 e ha bannato momentaneamente moltissimi utenti che hanno ignorato l'avviso.

Ha ovviamente motivato le ragioni a Open AI comunicando che i codici postati, per quanto apparentemente possano sembrare corretti in realtà molto spesso non lo sono.

Questo il comunicato: https://meta.stackoverflow.com/question ... -is-banned

e questo il regolamento: https://stackoverflow.com/help/gpt-policy

Per quanto brutta possa sembrare questa decisione ha però un senso: la tutela del rapporto di fiducia con gli utenti che si consolidato negli anni, fin dal 2008. A oggi Stack Overflow a quasi 2 miliardi di domande.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

ciccio_70 ha scritto:
mar, 10 gen 2023 19:56
...

Una nota su GPT3, Stack Overflow che per chi non lo sapesse è una piattaforma che offre tramite l'aiuto di altri utenti supporto gratuito a programmatori o studenti, ha proibito di postare soluzioni di codice di GPT3 e ha bannato momentaneamente moltissimi utenti che hanno ignorato l'avviso. Ha ovviamente motivato le ragioni a Open AI comunicando che i codici postati, per quanto apparentemente possano sembrare corretti in realtà molto spesso non lo sono...
Proviamo a far risolvere a ChatGPT qualcuno dei problemi postati qui su iMaccanici. Vediamo se è bravo davvero!! :roll: :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti