Aggiornamento Inkscape

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

È stata rilasciata dopo anni di attesa la versione 0.48.5 di Inkscape per OS X.
È un editor di grafica vettoriale (formato SVG) con trasparenza, sfumature, editing nodi, riempimenti a motivo, esportazione in PNG e LaTex, multipiattaforma per OSX, Linux e Windows.

La precedente versione risaliva a Snow Leopard, anche se girava correttamente fino a Mavericks ma non su Yosemite.

La nuova versione mette a disposizione alcune nuove possibilità, tra le altre la prospettiva, già usata nella versione per Linux e Win.
La sto testando con le nuove caratteristiche, e penso che ne farò un breve sunto con le novità introdotte.

Purtroppo per poter funzionare ha bisogno ancora di X11.
Come avevo descritto nella discussione tecnica su Yosemite, sono in possesso di una versione di sviluppo che funziona senza X11, ma che non ha le nuove funzioni dette sopra.
(Se qualcuno del Forum ne avesse necessità o curiosità, può richiedermela per mp)

Il problema incontrato nello sviluppo risiede sostanzialmente nel fatto che le versioni attuali di OS X hanno incorporate una versione di Python e di lxml2 ad uso del sistema.
Non sono aggiornabili perché ne andrebbe di mezzo la sua funzionalità stessa.

Per scaricarla ci si deve collegare a questo indirizzo, comincerà il download direttamente
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php ... notes/0.48" onclick="window.open(this.href);return false;

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

inutile dire che non lo userei cmq ma avrei una curiosità: Inkscape usa librerie Adobe per la generazione dei pdf?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un software open source, non userebbero le librerie Adobe neanche se gliele dessero in licenza perpetua gratuita...

Una volta usava le librerie Cairo per i pdf, ma nelle ultime versioni non lo vedo più scritto.
Restano invece di certo per l'esportazione in png.
Le Cairo vengono usate anche da Firefox.

La registrazione in pdf non è supportata come esportazione, e attualmente è limitata alle versioni 1.4 e 1.5.
Io le realizzo con salva con nome, e appare sempre l'avvertenza che potrebbe verificarsi una perdita di dati.

In realtà non mi ha dato mai problemi, ma se nel pdf ci sono trasparenze e sfumature avverto lo stampatore ed allego un png di controllo.
Se non lo faccio e il tipografo è uno sprovveduto non vengono bene perché non viene fatta la conversione.

Non so se nel progetto di sviluppo (dovrebbe uscire l'anno prossimo Inkscape 0.9) sono comprese le versioni 1.7 e 1.9, che non darebbero nessun problema, spero di si
Ultima modifica di faxus il sab, 19 lug 2014 19:06, modificato 1 volta in totale.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

con quel che [immagino] costano poi…
errore mio, era men che ovvio.
grazie ƒax

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Chissà se riuscirò a vedere Inkscape 1.0 prima di tirare le cuoia.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kato ha scritto:Chissà se riuscirò a vedere Inkscape 1.0 prima di tirare le cuoia.
E tu sei anche più giovane di me...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

Aggiornamento lampo alla versione 0.48.5-2.

Non è dato modo di verificare quali correzioni sono state apportate.
Ma un aggiornamento così ravvicinato per un programma notoriamente arido di novità è evidentemente una patch.

Non ho avuto modo di esplorare alcune nuove funzioni di svg2, ma avevo subito un crash esplorando il menù

http://sourceforge.net/projects/inkscape/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

Aggiornamento spericolato alla versione 0.91pre3-x11-10.7-x86_64

Sono riuscito a trovare su un'allerta CNET questo link per scaricare la versione per OS X della beta 3 0.91.
Non si trova nelle versioni di sviluppo di Inkscape e in SourceForge non l'avevo trovata

La sto provando, non sarà difficile avere qualche crash, soprattutto nelle nuove funzioni e nel pdf avanzato, pare.
Necessita ancora di X11/XQuartz.
È la quarta versione di Inkscape che ho in applicazioni, sono numerate...

Buona fortuna

http://download.cnet.com/Inkscape/3000- ... t700&ftag=" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

Aggiornamento alla attuale versione 0.91 stabile
Non so di quando
Da qui
https://inkscape.org/en/download/mac-os/" onclick="window.open(this.href);return false;

Non è per El Capitan, che neanche viene citato, chevvelodicoaffare.
D'altra parte Inkscape non è per OS X.
Serve Xquartz per farlo andare in modo (in)decente.

Ma su El Capitan non si apre, saltella, ma non si apre.

Ma allora?
Allora si smanetti, installate tranquilli Inkscape e lanciatelo.
Darà un messaggio incomprensibile in una frazione di secondo, saltellerà nel Dock e poi scomparirà.

Fottetevene e con calma aprite Xquartz che avrete già installato.
Andate sul menù Applicazioni di Xquartz e aprite Terminale.

Bada bene, che non è Terminale ma bensì Xterm.
Anche qui non mi chiedete perché, ufficialmente non lo so.
(In privato azzarderei che i ciucciabanane son fatti così e non ci posso fare nulla).

In ogni caso, su Xterm scrivete

Codice: Seleziona tutto

open -a inkscape
ed eseguite, per qualche tempo pazientate, poi senza aver dato nessun segno di nulla si aprirà inkscape.
Brutta come sempre.

li possino cecà, sti puzzoni talebani, in dieci anni non sono riusciti a fare un'interfaccia decente.
E c'è da dire che qualcuno l'aveva anche proposta e realizzata.
Ma come detto sopra, i ciucciabanane son fatti così e non ci posso fare nulla

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

e saranno pure aggratis ste chiaviche ma ne vale la pena? con tutte le alternative da quattro Leuri che ci sono in giro…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albertocchio ha scritto:e saranno pure aggratis ste chiaviche ma ne vale la pena? con tutte le alternative da quattro Leuri che ci sono in giro…
Sono ancora traumatizzato da tutti i lavori persi con FreeHand...

Ma mi sa che mi decido, solo che non ho il tempo di andare a vedere che c'è in giro e che possibilità ho di convertire.
Il fatto è che turandoti il naso Inkscape funziona bene

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Mitica

"ALDUS"
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Ah.… il mitico fh… quello che non faceva una pellicola giusta manco pregando… quello che ha fatto piangere intere generazioni di nostalgici… quello che ha creato una frattura tra i tiralinee… quello che ha scatenato la più grande accusa di killeraggio nei confronti di adobe, la «monopolista» per eccellenza… quello che girava su due SO a fatica… che due cojoni a sentirne ancora parlare come se fosse stato 'sto capolavoro di software.
Stava morendo il postscript prima di fh, come si poteva pensare di supportarlo/sopportarlo ancora?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albertocchio ha scritto:Ah.… il mitico fh… quello che ...
Oè... Non parlar male del caro estinto.

Quel che dici è quasi vero, ma rappòrtati all'epoca.
La concorrenza di quegli anni era inesistente o inconsistente.
Oppure ancora erano lassativi.

Quelli sopravvissuti fanno schifo tuttora.

Infine il tuo interesse nel vettoriale, tuttora e suppongo anche all'epoca, è particolare.
Il piatto forte di FH, e cioè la capacità di lavorare sui nodi, lo consideri abbastanza poco.
(Nonostante sia alla base della costruzione dei caratteri)

Per me e per molti altri, significa la possibilità di lavorare sui segni in modo creativo.
È per questo che sopporto Inkscape

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

@Faxus = non discutere con "l'ossutino".

Porta male: pare nu' schiattamuorto.

E parla pure male del caro estinto che gli da da mangiare.

Ma giorno verrà... :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Aggiornamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti