iMac spesso in crash, provo a piallare e invece… [risolto]

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti,

premetto che sto ancora facendo alcuni tentativi da solo per risolvere il mio problema, ma avendo a che fare con installazioni varie ci metto molto tempo. Provo a descrivere cosa è successo fino ad ora perché magari qualcuno riesce ad aiutarmi.
iMac 2009, un anno fa installo un SSD Sandisk nell'optibay, al posto del DVD. Avevo comprensibilmente ancora SL installato. Re-installo SL su SSD e recupero il backup con time-machine. Tutto liscio. Poi aggiorno a El Capitan e mi godo il mio rinnovato iMac per oltre un anno. Tutto bene per un anno intero. Tutto ok.
Premetto che il mac lo usiamo tutti in famiglia, bambini compresi (loro martellano la tastiera, più che altro), spesso si piglia dei blocchi di corrente, insomma subisce un po' la vita familiare.
Da qualche settimana a volte si blocca durante la riproduzione di video su youtube o con netflix. Poi più spesso. Poi crasha. Da una settimana crasha spesso e ogni volta che riavvio succede che: al primo tentativo mi ritrovo lo schermo grigio con i messaggi di sistema (kernel panic etc....) che purtroppo non ho salvato; forzo lo spegnimento e al secondo tentativo il sistema riparte. Poi quando crasha nuovamente, di nuovo così.... schermo grigio e poi riparte.
Penso sia un problema di OS, bastonato dall'uso poco gentile che ne facciamo, e mi decido a piallare tutto. Backup. Poi avvio in modalità recovery e reinstallo.. almeno ci provo, perchè in realtà non finisce. Riprovo... uguale. A volte nemmeno si avvia in recovery. Penso sia un problema di rete (vecchia ADSL) e faccio una chiavetta USB con El Capitan. Niente, mi dice "impossibile installare Essential.pkg, riavviare ed installare di nuovo". Però riesco a formattare l'SSD dalle utility disco. Riprovo, stesso errore. Non ne esco. Ho provato anche con Yosemite dato che Apple mi fa impazzire per scaricare l'installer di ElCapitan, stesso risultato.
Ora comprerò una chiavetta nuova e riproverò, ma tutti questi problemi ormai mi fanno pensare che magari l'SSD ha un problema hardware, ed è meglio lasciar perdere. Oppure può essere altro.

Ecco, tutta questa lunga storia per vedere se qualcuno più esperto mi sa guidare un po'. Intanto io vado a testa bassa. :cry:

Grazie in anticipo.

Mattia

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Aggiungo solo che prima di reinstallare ho fatto il reset NVRAM, eh!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

segui questa guida e riporta qui i risultati:
https://www.imaccanici.org/article.php/SMART-Utility" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

L'HD, o SSD, lo hai anche partizionato? Quante partizioni hai? La partizione primaria deve essere in GUID e il formato in MacOS esteso.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, potrebbe essere un problema hardware... Abbastanza insolito.

Hai sostituito o implementato le ram, credo, no?
E probabilmente le hai conservate, quelle originali.

Rimetti le ram originali e reinstalla con la chiavetta El Capitan, anche se fai fatica,
Poi, dopo, rimetti pure le ram attuali

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

mattiab ha scritto:Penso sia un problema di rete (vecchia ADSL) e faccio una chiavetta USB con El Capitan. Niente, mi dice "impossibile installare Essential.pkg, riavviare ed installare di nuovo". Però riesco a formattare l'SSD dalle utility disco. Riprovo, stesso errore. Non ne esco. Ho provato anche con Yosemite dato che Apple mi fa impazzire per scaricare l'installer di ElCapitan, stesso risultato.

Grazie in anticipo.

Mattia
Ciao Mattiab,

mi era successo la stessa cosa quando circa due anni fa avevo fatto il salto da SL a Yosemite, stesso errore Essential.pkg. poi non ricordo più come ho risolto, ma su iFixit ho trovato questa risposta: « Often I see people forgetting to reformat their drive to GUID or they needed updated firmware on the SSD unit with this series.» Cioè, in parole povere ricorda che bisogna formattare in GUID o forse aggiornare il firmware dello SSD. https://www.ifixit.com/Answers/View/329 ... talliation" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo di avere scritto da qualche parte come avevo risolto, ma non potrò essere più preciso sinché non torno a casa sabato prossimo.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

kext ha scritto:segui questa guida e riporta qui i risultati:
https://www.imaccanici.org/article.php/SMART-Utility" onclick="window.open(this.href);return false;
immagino che potrò farlo appena riesco a riavviare in qualche modo, giusto? :?:
terrò a mente grazie

m

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Zacksit ha scritto:
mattiab ha scritto:Penso sia un problema di rete (vecchia ADSL) e faccio una chiavetta USB con El Capitan. Niente, mi dice "impossibile installare Essential.pkg, riavviare ed installare di nuovo". Però riesco a formattare l'SSD dalle utility disco. Riprovo, stesso errore. Non ne esco. Ho provato anche con Yosemite dato che Apple mi fa impazzire per scaricare l'installer di ElCapitan, stesso risultato.

Grazie in anticipo.

Mattia
Ciao Mattiab,

mi era successo la stessa cosa quando circa due anni fa avevo fatto il salto da SL a Yosemite, stesso errore Essential.pkg. poi non ricordo più come ho risolto, ma su iFixit ho trovato questa risposta: « Often I see people forgetting to reformat their drive to GUID or they needed updated firmware on the SSD unit with this series.» Cioè, in parole povere ricorda che bisogna formattare in GUID o forse aggiornare il firmware dello SSD. https://www.ifixit.com/Answers/View/329 ... talliation" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo di avere scritto da qualche parte come avevo risolto, ma non potrò essere più preciso sinché non torno a casa sabato prossimo.
ciao Zacsit e grazie, ma la cosa che non mi torna è che per un anno dopo l'aggiornamento a Yosemite (anzi a El Capitan) ha funzionato tutto. mah...
poi ti son sincero, non avevo idea che anche un ssd avesse un firmware e di come aggiornarlo :shock:

comunque mi sto segnando tutto quello che mi vien scritto, prima o poi lo trovo quello che non torna :salute:
m

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

faxus ha scritto:Sì, potrebbe essere un problema hardware... Abbastanza insolito.

Hai sostituito o implementato le ram, credo, no?
E probabilmente le hai conservate, quelle originali.

Rimetti le ram originali e reinstalla con la chiavetta El Capitan, anche se fai fatica,
Poi, dopo, rimetti pure le ram attuali

si ho preso i due banchi da 2gb al posto di quelli da 1 originali.

grazie proverò

m

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Aggiornamento:

-provata una nuova chiavetta USB per l'installer: niente
-riformattato SSD come Mac os x esteso GUID (era già così cmq)
- riprovato con la chiavetta USB con installer Yosemite, ottengo per 2 volte gli errori negli screenshots allegati, al terzo tentativo per qualche motivo l'installer invece parte. Ho lanciato l'installazione, ma non nutro molte speranze

vado a letto

m
Allegati
Foto 25-05-17, 00 36 52.jpg
Foto 25-05-17, 00 36 52.jpg (156.84 KiB) Visto 3137 volte
Foto 25-05-17, 00 38 18.jpg
Foto 25-05-17, 00 38 18.jpg (159.27 KiB) Visto 3137 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Sembra esser un errore di memoria RAM comunque, hai provato l'AHT?

Qua cose si fa: https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false; :!:

Se non vuoi fare l'AHT, basta rimettere le RAM originali e se parte normalmente, sappiamo di chi è la colpa: del maggiordomo!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi installare rimettendo al loro posto i banchi di ram originali.

Come già detto.
Vedo che anche Kext si è accorto che è un errore del riconoscimento hardware della ram.
La Apple è fatta così...

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Ok quindi il sospetto n 1 é la RAM. Appena ritrovo i banchi originali provo. Quindi se è un problema di RAM significa che dovrò comprarla nuova e i problemi che avevo per/installazione derivano da questo, ho capito bene?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Affermativo!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattiab ha scritto:... se è un problema di RAM significa che dovrò comprarla nuova e i problemi che avevo per/installazione derivano da questo, ho capito bene?
No, non devi comprarla nuova, devi rimettere quella originale.

Sì, derivano dal fatto che hai cambiato le schede ram e quindi hai un problema di riconoscimento hardware.
Se ne compri altre, non originali Apple, a meno che non trovi un usato congruo, sei di nuovo daccapo.

L'alternativa è una complessa manovra di sostituzione delle estensioni del kernel.
Praticamente come se dovessi fare un hackintosh

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron