Xee, visore e browser di immagini "speciale"

Anteprima di Apple è splendida e ricca di funzioni, ma si sa, non è veramente completa, in quanto da sempre non ci consente la navigazione delle immagini all’interno di una cartella, né è in grado, per esempio, di riprodurre l’animazione di una gif.
Così, nell’ampio panorama di applicazioni nate per far fronte a queste mancanze, Xee si ritaglia un posto speciale grazie alle sue particolari caratteristiche.
Dello stesso autore di The Unarchiver (Dag Ågren), Xee è un’applicazione pensata per la visualizzazione e la gestione delle immagini su Mac OS X, è leggera e veloce, necessita di poche risorse e, basata sulla specifica OpenGL, mostra un’ottima fluidità durante lo scorrimento delle immagini.
Esattamente come Anteprima, permette di aprire contemporaneamente più file, o di far scorrere le immagini contenute in una stessa cartella tramite pratici cursori, oppure con la rotella del mouse.
Legge tutti i formati di Quick Time ed altri ancora, è estremamente personalizzabile sia per quanto riguarda la barra degli strumenti sia per la possibilità di configurare delle comode scorciatoie da tastiera; con un click possiamo ruotare, specchiare, ritagliare, cancellare, rinominare, copiare le nostre immagini, e in più la barra di stato ci offre la lettura diretta dei metadati e delle informazioni Exif, nonché il numero di frame contenuto in una gif, che è possibile riprodurre anche frame per frame, e molto altro.
Se abbiamo installato anche The Unarchiver, il nostro Xee sarà in grado di visualizzare perfettamente le immagini contenute all’interno di una cartella compressa in quasi tutti i formati supportati, e non è tutto, perché l’ultima versione di Xee, la 2.1, è in grado anche di estrarre le immagini da file SWF e PDF.
Il download di questa applicazione è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione all’autore per esprimere la nostra soddisfazione. Xee 2.1 richiede Mac OS X 10.4 o successivi, ma nella sezione “Olders Versions” è possibile scaricare anche la versione 1.2.1 adatta per Panther.

Un commento a “Xee, visore e browser di immagini "speciale"”

  1. In data 11 gennaio 2010 l’autore ha rilasciato un aggiornamento di Xee alla versione 2.1.1 e anche di The Unarchiver alla versione 2.3.
    Entrambi apportano migliorie e risoluzione di problemi minori.

I commenti sono stati chiusi.