Un cinguettio da iTunes

Dopo un indispensabile periodo di beta testing, lo sviluppatore tedesco Stefan Wolfrum rilascia la versione definitiva di Twunes 2.0, un’applicazione in grado di fare la felicità di molti utenti Twitter che si considerano dei “musicodipendenti”. Il software potrebbe soddisfare la curiosità, o la ricerca di ispirazione musicale, di chi si chiede spesso che brano stia ascoltando in quel momento un determinato utente, a patto logicamente che egli abbia utilizzato Twunes 2.0.
Il programma permette di ampliare l’orizzonte musicale dei propri seguaci su Twitter con un metodo semplice (e forse ispirato ad iChat) che consente di visualizzare il “brano attuale di iTunes”.
Tra le caratteristiche principali ricordiamo che è possibile rendere il nome dell’artista cliccabile nei client Twitter e cercare altre persone che ascoltano lo stesso artista; è possibile aggiungere alcuni hashtag (i metadati di Twitter rappresentati da parole precedute dal cancelletto) come #nowPlaying e #fb (per il crosspost tweet a Facebook), ma è anche possibile aggiungere il collegamento all’iTunes Music Store per la propria canzone (se è disponibile) e visualizzare la copertina del brano in riproduzione. Infine Twunes permette di includere o meno il nome dell’album e controllare in remoto le tre principali funzioni di iTunes: play, pausa e traccia successiva. Tutte password di Twitter sono memorizzate in modo sicuro nel Portachiavi di Mac OS X. Twunes 2.0 è completamente gratuito, il download si effettua dal sito dello sviluppatore; richiede Mac OS X 10.5 o successivi e logicamente un account Twitter.