La notizia di questo brevetto non è una novità, ma AppleInsider ha pubblicato in un lungo e dettagliato articolo, la documentazione per la richiesta di brevetto per una tecnologia definita “Proximity detector in handheld device” che Apple ha depositato il 30 settembre 2005.
Descrive una interfaccia touch-screen per dispositivi elettronici portatili, sensibili quando un oggetto come un dito di una persona, si avvicina. Quando viene attivato da un oggetto, l’interfaccia touch-screen agisce con una azione, come quella di esibire un pad di navigazione “virtual scroll wheel” o una tastiera virtuale.
In sostanza, questa nuova tecnologia sostituisce il Click Wheel dell’iPod con un sistema di navigazione virtuale, che appare sullo schermo quando un dito si avvicina. Il fatto curioso è che il dito non deve toccare lo schermo per attivare il sistema, ma solo avvicinarlo. L’estetica del nuovo iPod potrebbe non essere molto diversa dalla foto apparsa su vari siti di rumors qualche mese fa. Che Apple abbia preso ispirazione dal fake?
Fonte: appleinsider