Ogni tanto ci si chiede cosa possa fare un “diversamente abile” con un computer, o meglio con un Mac, io direi praticamente TUTTO.
Che la tecnologia sia qualcosa di fantastico ne sono sempre stato un fautore, ma oggi ne apprezzo aspetti veramente incredibili. Chi l’avrebbe mai detto che il “nostro” Chicco da “affamato” ed “inguaribile” appassionato di tecnologia ci avrebbe sorpreso creando una Web TV? (Tutti ok :-P)
In ogni caso un applauso ad una persona che fa sentire la sua voce dimostrando che con la tenacia e la voglia di fare si possono disintegrare molte delle barriere che ad una prima analisi possono sembrare insormontabili.
…segueMa entrando nello specifico del servizio di USTREAM.TV non si può che rimaner colpiti dalla qualità del servizio, decisamente valido e completo. La qualità è buona, è presente una chat di supporto, la possibilità di effettuare uno screen capture di ciò che avviene sul proprio Mac / PC, aggiungere elementi decorativi e/o testi animati ed ovviamente trasmettere le immagini dalla propria WEBCAM. Il tutto in modo estremamente dinamico e semplice. Attraverso un semplice browser internet sarà possibile assistere alla TV. Lo steaming audio è di una qualità più che buona, tanto da poter “ascoltare” musica.
Le potenzialità di questo sistema possono essere veramente enormi, un esempio è certamente la possibilità di effettuare real time dei video tutorial per un nutrito numero di utenti, ma ovviamente con tutta la multimedialità fusa in questo sturmento si possono immaginare servizi di molteplice varietà; un altro esempio molto interessante è senza dubbio la possibilità di creare dei podcast con interventi dal “pubblico” via chat.
Cosa c’è di meglio di un video che mostri le potenzialità della risorsa?
Vi lascio in compagnia di Chicco in un breve video.
—Highlander (Oggi Chicco vive il suo essere speciale insieme al Mac, cura un Blog ed i suoi famosi PodCast).