Star Trek LCARS Screen Saver

Ancora non è perfettamente chiaro il motivo, ma è noto che tra i tanti fan di Star Trek (la serie fantascientifica degli anni ’60) ci sono parecchi Mac User, e viceversa, molti utenti Mac adorano almeno una delle edizioni di Star Trek, sia essa la serie classica che cinematografica.
Lo sviluppatore meWho realizzò System 47, un salvaschermo multipiattaforma che trasformava il monitor del Mac (o del PC) in uno dei tanti terminali LCARS dei computer di bordo dell’Enterprise, con tanto di effetti sonori in sottofondo. LCARS è l’acronimo di “Library Computer Access e Retrieval System”, il sistema informatico primario della Flotta Stellare di Star Trek e della Federazione, spesso usato dai fan della serie per indicare l’interfaccia grafica di visualizzazione.
Lo screen saver System 47 prende il nome da un sistema planetario arbitrario citato in una puntata di Star Trek; è realizzato in Flash, ma non essendo più aggiornato dal 30 giugno del 2006, purtroppo non funziona più sulle ultime versioni di Mac OS X.
Dopo aver tentato più volte di contattare lo sviluppatore, senza ottenere mai risposta, un ventiseienne americano (conosciuto sul Web come GodzFire) ha deciso di aggiornare “System 47” che adesso finalmente gira anche sule versioni più recenti di Mac OS X 10.5 Leopard e 10.6 Snow Leopard.
Per gli amanti di questo software è quindi possibile effettuare il download di System 47 (versione non ufficiale 2.3) dal sito di MacUpdate. Sul sito ufficiale di meWho è disponibile anche in versione per Windows, anch’esso fermo all’epoca.

3 commenti a “Star Trek LCARS Screen Saver”

I commenti sono stati chiusi.