Se usi Firefox, prova Thunderbird

Thunderbird, il famoso client di posta elettronica figlio di Mozilla, è giunto ieri alla nuovissima versione 3. Il team di Mozilla lavora a questa versione fin dal mese di maggio del 2008, e finalmente, dopo un duro lavoro e un lungo periodo di beta testing, è disponibile per il download nella sua prima versione stabile.
Thunderbird è il programma di posta elettronica pensato come compagno ideale di Firefox, il popolare browser Open Source. Il programma si distingue per la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione. È molto versatile, capace di adattarsi a qualunque esigenza organizzativa: come per Mail.app offre etichette ai messaggi importanti, il controllo ortografico sui messaggi in partenza, cartelle preferite da visualizzare costantemente e filtri (regole) per smistare automaticamente la posta.
Sono disponibili centinaia di componenti aggiuntivi in grado di aumentarne le potenzialità, come add-ons per gestire i contatti, aggiungere un’agenda, utilizzare servizi VoIP, ascoltare musica consultare gli impegni del calendario direttamente dal client. Anche l’estetica è fortemente personalizzabile, con i numerosi temi è possibile cambiare la GUI di Thunderbird in base ai propri gusti cromatici.
La sicurezza di Thunderbird è affidata ad un filtro anti-spam integrato, gestione avanzata della privacy e protezione anti-phishing. Un pratico motore interno permette di verificare costantemente la presenza di aggiornamenti per mantenere il programma sempre allineato all’ultima versione disponibile.
Le numerose novità introdotte con Thunderbird 3 sono tutte elencate nella pagina apposita del sito Mozilla, tra tutte spicca la nuova navigazione a schede ereditata da Firefox, per aprire le e-mail in diverse schede e passare rapidamente da un messaggio all’altro. I nuovi strumenti di offrono una timeline (sotto forma di grafico della sequenza temporale) e dei filtri di ricerca per facilitare l’individuazione di un messaggio qualunque sia la data di creazione.
Thunderbird è un software multipiattaforma, in grado di funzionare sui sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X) ed è disponibile per il download anche in italiano.
Difficilmente chi è legato alla coppia d’oro Safari+Mail potrà apprezzare il client di posta di Mozilla, ma chi invece usa solo Firefox e consulta la posta esclusivamente dal browser, potrà trovare in Thunderbird 3 il compagno ideale per gestire le proprie e-mail.

Un commento a “Se usi Firefox, prova Thunderbird”

  1. Un client di posta elettronica deve essere pulito, funzionale, facile da usare e perfettamente integrato con il programma che si usa per il calendario. Avere troppe cose e consultare le numerose mail che si ricevono ogni giorno con un client del genere è stancante. Per questo mi sono innamorato di mail e niente potrà farmi cambiare idea!!!


    [IMG]http://i40.tinypic.com/2rhuuk7.png[/IMG]

I commenti sono stati chiusi.