Sbloccare lo schermo dell’iPod senza password

I dispositivi multimediali Apple permettono di impostare una password per bloccare lo schermo del proprio player. Nel caso che questa password venisse smarrita, si è costretti ad eseguire il ripristino del dispositivo tramite iTunes. Questo comporterà inevitabilmente la perdita dei dati contenuti in esso (foto, video, musica, applicazioni, note, eccetera…) ed il ripristino alle condizioni di fabbrica.
Fortunatamente il blocco dello schermo serve solo ad evitare che altri frughino nei contenuti dell’iPod o lo utilizzino senza autorizzazione. Collegando il dispositivo al Mac si potrà comunque accedere ai dati in iTunes e anche al contenuto su disco (se è impostato come disco rigido) mentre è ancora bloccato. Il ripristino della password non è possibile, bisognerà per forza ricordarsela, ma per sbloccare lo schermo senza ripristinare tragicamente l’iPod tramite iTunes, una soluzione c’è.
È semplice, bisognerà accedere ai file invisibili dell’iPod e raggiungere la cartella invisibile iPod_Control/Device/, al suo interno si troverà anche il file _locked, basterà rinominarlo in _unlocked ed espellere il volume dal Finder. Per ottenere la visibilità dei file invisibili esistono numerosi freeware, oppure bisognerà ricorrere al Terminale.