I codici a barre, che ormai si trovano su tutti i prodotti soggetti alla vendita, sono un insieme di linee verticali dallo spessore diverso, disposte per poter essere acquisite e riconosciute da un sensore a scansione offrendo rapidamente le informazioni contenute in essi.
LRICode è un nuovo software per Mac, realizzato dal francese Philippe Gasparian de La Rochelle innovation, che permette di realizzare rapidamente e con estrema semplicità, codici a barre con codifica ITF 14, I 2/5, Codabar, UPC A, EAN 8, EAN 13, Code 128 e Code 39. Sarà sufficiente inserire le cifre fornite dal cliente per ottenere in un instante iI codice a barre desiderato, che potrà poi essere salvato in formato PNG, TIF o PDF con risoluzioni da 300 fino a 1200 dpi. Qualità più che sufficiente per qualsiasi tipo di stampa e impiego grafico.
Sul sito dello sviluppatore è disponibile una versione Trial per il download, che permetterà di realizzare codici a barre per 15 giorni, ma con impressa una (facilmente eliminabile) icona Demo. Per liberarsi di questa limitazione sarà sufficiente acquistare una licenza dal costo contenuto di 25 euro.
LRICode è compatibile con Mac OS X dalla versione 10.4 alla 10.6.x su macchine PPC/Intel e si installa con un semplice drag and drop. In attesa di un aggiornamento, che proponga l’esportazione anche in PDF con il vettoriale, consigliamo l’utilizzo solo a chi sarà consapevole del fatto che altri software, come Bar Code Pro offrono invece un risultato vettoriale con tutti i vantaggi del caso, anche se ad un costo si circa 20 volte maggiore.