Joël Barrière continua infaticabile il suo lavoro nei week-end e nei giorni festivi, rilasciando la seconda beta pubblica del popolare Onyx. La versione stabile rimane la 1.9.9, ma anche dalla sua numerazione è inevitabile il rilascio imminente della nuova versione 2.0.
Come lo stesso installer recita, OnyX è un programma di utilità multifunzionale per Mac OS X. Permette la verifica del disco di avvio e la struttura dei relativi archivi di Sistema e di eseguire i comandi di manutenzione del Sistema; dà accesso ad alcune caratteristiche nascoste del Finder, del Dock, di Dashboard, di Exposé, di Safari, di Disk Utility,della finestra di Login e di alcune applicazioni integrate; permette di eliminare cache e alcuni file spesso ingombranti e molto altro ancora…
OnyX è compatibile con tutti i computer Macintosh (processori PowerPC e Intel) che utilizzano Mac OS X versione 10.5. Il suo utilizzo corretto richiede la possibilità di utilizzarlo con l’account amministratore.
È sempre consigliabile avere l’ultima versione di Mac OS X e l’ultima versione di Onyx sul proprio Mac. Per ottenere gli ultimi aggiornamenti di Mac OS X basta andare in menu Apple > Aggiornamento Software. Dopo aver installato gli aggiornamenti, è consigliabile ripetere l’operazione per essere sicuri di aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili.
Per ulteriori informazioni su OnyX è disponibile l’Aiuto di OnyX dal menu Aiuto dell’applicazione.
Una curiosità, secondo quella che ormai è diventata una tradizione, lo sviluppatore ha aggiornato anche la foto della sua Harley nascosta nel pacchetto dell’applicazione.
Joel ha la passione per queste moto americane e già nel 2005 realizzò il software “HD Motorcycles” che contiene il database di oltre 180 modelli di Harley Davidson, una sorta di MacTracker per le moto. Ormai la vecchia applicazione è scomparsa quasi del tutto dal web, ma per i nostalgici ne conserviamo una copia QUI.