Nuovo Mathematica 7

Alcuni giorni fa la Wolfram Research, fondata da Stephen Wolfram nel 1987, ha presentato la nuova versione 7 di Mathematica integrando nuove funzionalità per l’elaborazione delle immagini e il calcolo parallelo ad alte prestazioni (HPC), offrendo inoltre nuove collezione di dati e altre innovazioni computazionali per un totale superiore a 500 nuove funzioni relative alla composizione, trasformazione, arricchimento e segmentazione delle immagini, con la possibilità di costruire interfacce, documenti interattivi dall’enorme potenza di calcolo.
Ogni copia di Mathematica 7 offre a corredo il genoma umano completo, i dati di oltre 16.000 stazioni metereologiche, astronomici, dati geodetici, GIS integrati, per analizzare sequenze genetiche con le potenti capacità di ricerca stringhe, di pattern matching e statistiche.
Grazie a quattro processi di calcolo ed alle capacità di calcolo parallelo integrate sarà possibile velocizzare le operazioni distribuendo le elaborazioni su core multipli o su licenze di rete installate su di un grid ottimizzandole per l’hardware disponibile.
Una demo di Mathematica (e dei software di Wolfram Research) è disponibile presso Adalta, il distributore unico ufficiale per l’Italia, ed è realizzato per i Mac OS X, Windows, Linux, Unix e sistemi compatibili.

Un commento a “Nuovo Mathematica 7”

  1. La testimonianza di BioMac:
    …ho cominciato solo ieri a provare Mathematica7 ed e’ impressionante
    Io mi interesso soprattutto alle potenzialita’ dell’applicazione in campo statistico e di chimica e fisica (basic)
    e di Biologia, Genetica e Medicina (advanced) ma con questa versione si fa un salto qualitativo enorme per la possibilita’ di accedere ad informazioni da repositories di Istituzioni scientifiche ricchissime, benche’ per molti dati bisogna fare un download a volte lungo. Molte applicazioni pero’ e’ possibile scaricarle in formato .nbp e studiarle e modificarle per scopi di studio come “standalone”.

    Grazie Dottò!

I commenti sono stati chiusi.